Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GP Giappone - Prove libere 3 a Verstappen, incognita Ferrari: 7° Sainz, 10° un Leclerc polemico

Luca Montanari

Aggiornato 06/04/2024 alle 07:11 GMT+2

FORMULA 1 - Red Bull davanti a tutti anche nella terza e ultima sessione di prove libere di Suzuka: Verstappen precede Perez di due decimi, poi le Mercedes e Alonso. Ferrari a due facce, fortissima nella simulazione gara ma lenta sul giro secco in vista delle qualifiche: solo 7° Sainz e 10° Leclerc. Polemico il monegasco dopo la bandiera a scacchi.

Sainz rilancia la sfida a Verstappen: numeri e curiosità del GP del Giappone in 1'

L'ultima sessione di prove libere a poche ore dalle qualifiche del GP Giappone (segui qui la DIRETTA SCRITTA) offre interessanti spunti e modifica in parte quel poco che si era visto nella prima giornata di attività in pista. Max Verstappen e la Red Bull, ancora una volta, sono i più veloci e partono favoriti per la pole position a Suzuka: l'olandese fa segnare il milgior crono in 1:29.563, precedendo di due decimi abbondanti il compagno di squadra Sergio Perez (+0.269). A seguire le Mercedes di George Russell (terzo a +0.355) e Lewis Hamilton (+0.474), mentre a mezzo secondo di distacco troviamo l'Aston Martin di Fernando Alonso che ha mostrato un ottimo ritmo sulle gomme hard (quinto tempo sul giro secco a +0.519) e la McLaren di Lando Norris (sesto a +0.574).

Ferrari: gran passo gara, ma il giro secco non va

Per la Ferrari le libere 3 lasciano invece incognite e tensioni in vista della battaglia per la pole. La SF-24 ha mostrato un formidabile passo gara, specialmente con Carlos Sainz che non ha minimamente sofferto il degrado gomme, ma al tempo stesso fatica ad "accendere le gomme" e a farsi valere sul time-attack. Un problema non da poco, considerata l'importanza di partire davanti a Suzuka. Così si spiega il settimo posto del vincitore di Melbourne a sei decimi di ritardo da Verstappen e il decimo tempo di Charles Leclerc (+0.820). Il monegasco in particolare si è reso protagonista di una discussione in team radio, nel quale si è lamentato col muretto rosso di essere rimasto troppo tempo ai box e non aver avuto a disposizione la possibilità di migliorarsi nel finale sul giro secco.
In mezzo ai due ferraristi si inseriscono Oscar Piastri (ottavo a +0.663) e Yuki Tsunoda (nono a +0.778). Il pilota di casa precede ancora una volta il compagno di squadra Daniel Ricciardo, autore di un testacoda nelle prime fasi delle prove libere.

La classifica delle libere 3 del GP Giappone

picture

Team, piloti e le monoposto del Mondiale 2024 in 2'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità