Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle: Hamilton perfetto, fenomeno Verstappen, Vettel sbaglia tutto

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 10/07/2016 alle 17:11 GMT+2

E' tempo di dare i voti ai protagonisti del Gran Premio di Silverstone, decimo atto del mondiale di Formula 1. Hamilton ancora una volta perfetto, bene Rosberg e Verstappen. Buona gara di Perez, Raikkonen salva la corsa della Ferrari. Troppi errori di Vettel e Alonso. Direzione gara indecente: c'erano le condizioni per partire con la normale procedura.

Lewis Hamilton, vainqueur à Silverstone

Credit Foto AFP

Lewis HAMILTON 10: Stravince in condizioni non certo facili. Rimonta ormai conclusa ai danni del compagno di squadra. Sempre più favorito di questo mondiale. Finalmente sorride e tanto davanti al suo pubblico.
Nico ROSBERG 8: In questo weekend non può nulla nei confronti del compagno di squadra, più forte dall'inizio alla fine. Si ritrova a combattere col buon Verstappen, uscendone a fatica vincitore. Nel finale viene aiutato (illegalmente) dal team radio. Vediamo cosa deciderà la Direzione Gara.
Max VERSTAPPEN 9: Terzo podio in carriera, a 18 anni batte il padre che si era fermato a due. Il sorpasso su Rosberg nel tratto veloce è una perla che lo porta nell'Olimpo dei campioni. Batte ancora Ricciardo, prosegue la sua crescita giorno dopo giorno.
Daniel RICCIARDO 6: Legnato in qualifica dal compagno, fatica anche con Perez per larghi tratti della gara. L'arrivo di Verstappen ha incrinato un po' le sue certezze, sembra di rivedere Vettel quando Daniel era giunto in Red Bull.
Kimi RAIKKONEN 7: Dopo aver strappato il rinnovo per il 2017, in tanti pensavano ad un Kimi di ritorno sui suoi ranghi, e cioè dietro e lontano da Vettel. La Ferrari qui a Silverstone è stata tutt'altro che competitiva sin dalle libere. In gara è andato tutto male, ma Iceman fa il suo portando a casa il massimo possibile, arrivando dietro a Mercedes e Red Bull. E' davanti a Seb nella generale, una piccola vittoria.
picture

Kimi Räikkönen im Ferrari

Credit Foto AFP

Sergio PEREZ 7: la Force India prosegue nel suo buon momento sempre nel segno di Sergio Perez. Segue i primi ad inizio corsa, la strategia paga, portandolo nelle prime tornate ai piedi del podio. Alla fine si fa superare da Ricciardo e Raikkonen, ma la gara del messicano è, ancora una volta, positiva.
Nico HULKENBERG 6: Per l'ennesima volta dietro al compagno di squadra. Porta comunque a casa punti importanti che portano la Force India saldamente in quinta piazza nei costruttori.
WILLIAMS 5: Sempre più in caduta libera. L'anno scorso sono stati in testa nei primi giri, quest'anno non arrivano nemmeno in zona punti. Malissimo in questa fase dell'anno, hanno completamente perso la strada maestra.
Fernando ALONSO 4: Malissimo. Erano le sue condizioni, doveva sfruttarle come si deve. Il solito Leone in pista lascia il posto a un pilota incline a tantissimi erorri. E' arrembante ma sbaglia troppo, e così termina la corsa fuori dalla zona punti, dietro pure a Jenson Button.
Sebastian VETTEL 4: Non brilla per tutto il weekend. Si fa battere in qualifica da Raikkonen. Sfortunato nella sostituzione del cambio, in gara non recupera nonostante le condizioni estremamente favorevoli. Kimi è davanti a lui nella generale, impensabile ad inizio anno.
DIREZIONE GARA 0: Ok che la pista era bagnata, ma c'erano tutte le condizioni per partire con la solita procedura. Invece altro ennesimo scempio. Inoltre dare la penalità a Rosberg ore dopo al fattaccio è inutile, o subito o niente.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità