Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

F1, GP Silverstone, Marko: "Un mistero la velocità di Leclerc"

DaOAsport

Pubblicato 02/08/2020 alle 14:19 GMT+2

Lo storico consulente della Red Bull lancia una frecciata alla scuderia di Maranello: "In rettilineo, Leclerc era più veloce anche delle nostro monoposto. Abbiamo visto questa velocità solo sulla sua macchina, e non su quella di Vettel".

Red Bull Racing Team Consultant Dr Helmut Marko is seen on the grid prior to the Formula One Grand Prix of Hungary at Hungaroring on July 19, 2020 in Budapest, Hungary.

Credit Foto Getty Images

Sul tracciato di Silverstone le due Ferrari del monegasco Charles Leclerc e del tedescoSebastian Vettelprenderanno il via, rispettivamente, dalla quarta e decima piazzola. Ha stupito, tenuto conto delle tante problematiche della SF1000, la prestazione di Leclerc.
La scuderia di Maranello ha deciso di puntare su un assetto molto scarico aerodinamicamente, per avere più velocità sul dritto, e quindi difendersi nelle zone di accelerazione pura. Questo ha permesso a Charles, che predilige una vettura sovrasterzante e probabilmente anche un set-up di questo genere, di tirar fuori il 101% dalla vettura. Discorso diverso per Sebastian, che ha definito “non sua” la Ferrari di ieri. Indubbiamente, nel risultato del tedesco hanno inciso i tanti contrattempi che hanno costellato il suo fine settimana: dall’avaria all’intercooler al pedale del freno che fa i capricci.
A fornire, però, un’interpretazione di quanto è accaduto nel team di Maranello è stato il consulente della Red Bull Helmut Marko. Intervistato da F1-insider.com, infatti, Marko è stato sorpreso dal riscontro del 22enne nativo del Principato, specie se rapportato a quello di Seb:
È un mistero per noi dove Leclerc possa aver trovato questa velocità. Nei rettilinei era più veloce della nostra macchina. Abbiamo visto, poi, questa velocità solo nella monoposto di Leclerc e non in quella di Vettel.
Allusioni a un modo di lavorare nel team italiano ormai tutto concentrato su Leclerc, visto che Vettel a fine anno andrà via? Indubbiamente, considerazioni che possono far discutere.
picture

Bentornato Alonso! Dai primi successi fino alla Dakar e 24h di LeMans, passando per il Rosso Ferrari

Giandomenico Tiseo
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità