Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Apex GP, il team di F1 con Brad Pitt al volante per le riprese di un film durante Silverstone: cosa c'è di vero

Luca Montanari

Aggiornato 07/07/2023 alle 01:32 GMT+2

FORMULA 1 - Il Circus ha svelato APXGP, la monoposto che verrà utilizzata per le riprese di un film dedicato alla serie automobilistica durante il GP di Gran Bretagna. Lo "show team" avrà per piloti gli attori Brad Pitt e Damson Idris. Ancora non è chiaro se scenderà in pista insieme alle altre vetture del campionato, ma Silverstone sarà il primo di cinque circuiti in calendario.

Hamilton sempre a podio dal 2014: tutto sul GP di Gran Bretagna in 1'

Aveva destato scalpore tra gli appassionati, eppure nelle ultime settimane la notizia era quasi finita nel dimenticatoio per concentrarsi giustamente sulla cronaca in pista. Ma adesso l’appuntamento è arrivato e alla vigilia del via al decimo Gran Premio della stagione non si parla d’altro attorno al paddock: la Formula 1 ha svelato le prime immagini della monoposto che durante il GP di Gran Bretagna dovrebbe girare alcune scene di un film dedicato alla competizione motoristica e creato in collaborazione con il Circus. Il suo nome è APXGP e si tratta di una vettura di Formula 2 con una livrea camuffata per somigliare a una Formula 1, che avrà come piloti speciali gli attori Brad Pitt e Damson Idris: insomma, il weekend di Silverstone accoglierà un vero e proprio undicesimo team, tanto da aver ricevuto un box tutto suo in mezzo tra quelli Ferrari e Mercedes.

Di cosa si tratta

Prodotto in collaborazione con la Formula 1, l’obiettivo della troupe cinematografica è quello di rendere il più realistico e credibile possibile il film che uscirà in una nota piattaforma streaming. Il Circus ha così dato la possibilità di girare alcune scene della pellicola proprio durante le fasi del Gran Premio. Dato che per guidare una vettura di F1 è obbligatorio possedere la superlicenza, gli attori guideranno una monoposto di Formula 2 adattata per l’occasione.

Brad Pitt tra i "piloti" al volante

Lo “show team” prende il nome di Apex GP e i suoi piloti sono Sonny Hayes e Joshua Pearce. Secondo quanto riportato dal fotoreporter Kym Illman, il primo di questi due personaggi immaginari dovrebbe essere impersonato dall’attore plurivincitore del Premio Oscar Brad Pitt. La livrea è di colore nero con decorazioni in oro e il team è persino dotato di un proprio garage ai box, come quelli delle altre scuderie.
picture

Brad Pitt arriva al paddock di Silverstone: girerà alcune scene di un film a bordo di una vettura di Formula 1 durante il GP Gran Bretagna

Credit Foto Getty Images

Scenderà in pista durante la Formula 1?

Ancora non è chiaro quando e in che modo la vettura sarà in pista insieme a tutte le altre. Secondo le prime indiscrezioni degli scorsi mesi dovrebbe entrare in azione durante il giro di formazione prima del via alla gara, ma l’ipotesi più accreditata è le riprese avverranno durante al di fuori dalla classe regina, probabilmente nelle altre competizioni che accompagnano l’evento. Addirittura alcuni rumors suppongono che la vettura del pilota in pole position verrebbe guidata da Brad Pitt durante il giro di ricognizione, anche se resta un’ipotesi improbabile considerato quanto sia complesso guidare una macchina da Formula 1, seppur a passo lento. Ma gli organizzatori non hanno ancora comunicato dettagli ufficiali a riguardo.

Girerà solo in Gran Bretagna?

Silverstone sarà il primo di cinque appuntamenti durante il Mondiale in cui verranno effettuate le riprese del film sulla Formula 1. Tuttavia, non si conoscono ancora gli altri circuiti in cui sarà impegnato il fantomatico team Apex GP.
picture

McLaren: livrea dedicata a Google Chrome in vista del Gp di Gran Bretagna

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità