Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ecclestone: "Rinnovo improbabile per il GP di Monza"

Stefano Dolci

Aggiornato 04/09/2015 alle 18:38 GMT+2

Nonostante gli appelli degli scorsi giorni di Renzi, Maroni e della politica italiana il numero uno della Formula 1 in un'intervista ad Autosport fa capire che il GP d'Italia molto probabilmente uscirà dal calendario: "E' improbabile il rinnovo del GP di Monza perché non vogliono pagare. Noi abbiamo qualcosa da vendere, devono decidere se sono interessati a comprarlo"

Tifosi Ferrari invadono il tracciato di Monza, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Nonostante gli aut aut degli scorsi giorni del governatore della Lombardia Roberto Maroni e del presidente del Consiglio Matteo Renzi (“Giù le mani da Monza, glielo diremo a Ecclestone, la Formula Uno sta in piedi non solo per i soldi ma anche per i simboli”, aveva avvisato a mezzo stampa il premier, ndr) Bernie Ecclestone sembra sempre più convinto che il Gran Premio di Monza uscirà dal calendario della Formula Uno. Il boss della FOM in un’intervista ad Autosport ha spiegato che sul tavolo delle trattative la forbice fra domanda ed offerta è ancora molto ampia e che la conferma della gara in Brianza è assolutamente da escludere se gli organizzatori non alzeranno la proposta evitando di chiedere trattamenti particolari e forti sconti: “La trattativa va ormai avanti da due anni e non siamo ancora riusciti a trovare un punto d’incontro. Il discorso è abbastanza semplice: noi abbiamo un prodotto da vendere e loro devono decidere se comprarlo. Stop. Non stiamo facendo nessun trattamento particolare e la somma di denaro che chiediamo è la stessa che pagano altri circuiti europei (25 milioni di € mentre finora la proposta dell’ACI sembrerebbe aggirarsi sui 10 milioni, ndr). Il rinnovo dipende soltanto da loro. Hanno sempre ricevuto un trattamento “particolare” e nonostante questo, non sono riusciti a far funzionare al meglio il Gran Premio”.

Monza sarebbe grave perdita ma…

Ecclestone è cosciente che a livello di tradizione sarebbe una grave perdita per il prestigio del mondiale di F1 ma che le condizioni sono cambiate e il tempo dei regali non è più ammesso: Non vogliono pagare e quindi non vedo perchè Monza dovrebbe ricevere un trattamento particolare rispetto ad altri circuiti. Nel precedente rinnovo hanno ottenuto uno sconto molto forte che vorrebbero confermare. Monza sarebbe una grave perdita per il mondo della Formula Uno, ma le condizioni sono cambiate rispetto a tre anni fa. Hanno goduto di qualcosa che non si potrà replicare in futuro. Possibilità di rinnovo? Sono pessimistae penso che al momento sia un’opzione abbastanza improbabile”.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità