Flavio Briatore: "Le prove libere del venerdì non interessano a nessuno. Facciamo la Sprint Race in ogni weekend per dare più spettacolo ai tifosi"
Pubblicato 06/09/2025 alle 11:37 GMT+2
F1 - Flavio Briatore, grande consulente dell'Alpine, propone uno stravolgimento del format del weekend di gara per rendere l'esperienza sempre più elettrizzante per tifosi e appassionati: eliminare le prove libere del venerdì e introdurre le Sprint Race in ogni sabato. "Le abbiamo testate in modo graduale e funzionano. Il prossimo stop è quello".
Ferrari, Vasseur: "Niki Lauda è il mio idolo, Monza una prova speciale"
Video credit: Eurosport
Un calendario con ogni weekend di gara che parte subito col botto: via le prime sessioni di libere, e Sprint Race ogni sabato. È questa, secondo Flavio Briatore, la ricetta vincente per aumentare l'adrenalina dei tifosi e regalare ai tantissimi appassionati che seguono le corse anche dal vivo uno spettacolo sempre più elettrizzante. L'advisor dell'Alpine ne ha parlato alla vigilia del weekend di Monza, apertosi con una Ferrari molto competitiva dopo la doppietta nella mattinata del venerdì e la beffa per soli 83 millesimi incassata da Charles Leclerc nelle FP2, conquistate dalla McLaren di Lando Norris.
"I tifosi della F1 sono degli eroi - ha dichiarato Briatore parlando alla Gazzetta dello Sport -. Supportano il nostro sport in centinaia di migliaia in qualsiasi condizione, sotto la pioggia, al freddo o con il caldo infernale e noi non restituiamo così tanto. La F1 è stata spesso avara nel ricambiare il supporto e credo che oggi invece si stia muovendo nella direzione giusta".
"Le prove libere del venerdì non interessano a nessuno - la soluzione del demiurgo dell'Alpine -. Invece, se si parte già dal venerdì con grande competizione, il weekend diventa coinvolgente. Sono dell’idea che potremmo portare le Sprint Race ogni fine settimana di gare. Le abbiamo testate in modo graduale, funzionano, quindi il prossimo step è quello".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/04/image-dc6a6677-48af-49b9-8885-6ef11309eecd-85-2560-1440.png)
Ferrari, Vasseur: "Niki Lauda è il mio idolo, Monza una prova speciale"
Video credit: Eurosport
Cosa ne pensi?
Pubblicità
Pubblicità