Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GP Monaco LIVE: Leclerc è profeta in patria a Montecarlo, Ferrari a podio anche con Piastri 3° dietro Piastri, 6° Verstappen

Formula 1 | GP Monaco
Circuit de Monaco | 26.05.2024
Live
Aggiornamenti Live
Luca Montanari

Aggiornato 26/05/2024 alle 18:57 GMT+2


END
Live comment icon
CHARLES LECLERC È PROFETA IN PATRIA, LA FERRARI TRIONFA NEL GP MONACO!!! Il monegasco spezza la maledizione e vince davanti a Piastri e Sainz, quarto Norris, Verstappen resta sesto dietro a Russell.
78/78
COMINCIA L'ULTIMO GIRO!! Leclerc sempre al comando con oltre otto secondi di vantaggio su Piastri. Sainz e Norris sempre all'agguato del secondo posto. Si fa sentire il pubblico per il proprio idolo di casa.
73/78
Sainz e Norris raggiungono Piastri e diventa un terzetto per la seconda posizione negli ultimi giri! Non è ancora deciso il GP Monaco.
70/78
Crollano vertiginosamente le prestazioni di Piastri! Leclerc consolida la leadership, Sainz si avvicina portandosi con sé l'altra McLaren di Norris.
66/78
Live comment icon
La classifica provvisoria: 1° Leclerc, 2° Piastri (+1"5), 3° Sainz (+3"0), 4° Norris (+1"6), 5° Russell (+14"8), 6° Verstappen (+0"7), 7° Hamilton (+1"8), 8° Tsunoda, 9° Albon, 10° Gasly. Alonso resta 11° a un ritardo ancora pesante.
62/78
Verstappen riaggancia Russell. Proverà sicuramente l'attacco. Intanto Norris non ha ancora il margine sufficiente per effettuare il pit stop senza perdere la posizione.
60/78
C'è lotta anche per l'ottava posizione tra Tsunoda e Albon. Più avanti invece Verstappen e Hamilton battagliano a colpi di giro veloce avendo effettuato il pit stop.
58/78
Live comment icon
Da segnalare intanto un gran sorpasso di Stroll su Zhou all'interno del tunnel, poi strappa il 14° posto a Sargeant con un attacco alla Saint Devote.
57/78
Si smuovono le acque anche nella lotta per il podio. Norris si è riavvicinato pericolosamente a Sainz, arrivando incollato agli scarichi della Ferrari. Se Russell non riesce a variare il proprio ritmo, il pilota della McLaren potrebbe rientrare ai box.
53/78
Live comment icon
Verstappen rientra ai box, vuole assolutamente attaccare Russell e al tempo stesso non perdere la posizione su Hamilton.
51/78
Live comment icon
Hamilton rientra per il pit stop. Mossa che potrebbe accendere la lotta per il quinto posto, Verstappen si è riportato a meno di un secondo su Russell.
49/78
Live comment icon
Foratura per Stroll! Il copertone posteriore destro si sgancia appena il canadese entra in pit lane, riparte 16° e in fondo alla gara. Guadagna una posizione Alonso, a 18"8 dalla zona punti.
48/78
Live comment icon
La top-10 a trenta giri dalla fine: Leclerc, Piastri, Sainz, Norris, Russell, Verstappen, Hamilton, Tsunoda, Albon, Gasly. Fuori dalla zona punti le Aston Martin di Stroll e Alonso.
picture

Credit Foto Getty Images

42/78
Live comment icon
Si ferma ai box Stroll, che riparte da doppiato e appena davanti al compagno di squadra Alonso.
41/78
Leclerc raggiunge il primo gruppo di doppiati, da Bottas ad Alonso. Cambieranno i distacchi.
36/78
Ricciardo è vicinissimo ad Alonso, ma non riesce ad affondare un attacco tra le strade strette del Principato.
33/78
Perché la gara procede su ritmi così bassi? L'ipotesi è che la Ferrari chieda a Leclerc di addormentare la gara per evitare che Norris riceva un vantaggio tale su Russell per effettuare un pit stop passando alle gomme soft e tentare l'assalto per il podio. Il degrado degli pneumatici è presente in tutte le vetture.
32/78
Piastri torna ad avvicinarsi leggermente, arrivando anche sotto al secondo. Sainz invece procede a elastico, un giro sotto al secondo di ritardo e un altro a rilento per prendere aria pulita.