Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Charles Leclerc (Ferrari) dopo l'incidente nel giro di formazione: "Forse mi serve un viaggio a Lourdes"

Stefano Dolci

Aggiornato 06/11/2023 alle 12:23 GMT+1

F1 – A muro nel giro di formazione, Charles Leclerc commenta in maniera sarcastica ed incredula l’ennesimo inconveniente che ha condizionato il suo tremendo 2023: "Quest'anno sicuramente non è stato dei più fortunati per me. Forse un viaggio a Lourdes mi aiuterà, non so che fare".

Leclerc: "Vedere vincere la Ferrari è stato stupendo. Un giorno magari..."

Charles Leclerc si attendeva tutt’altro epilogo da questo weekend in Brasile. Il suo GP invece è finito ancor prima dello spegnimento dei cinque semafori e dello start della gara vera e propria. A tradirlo è stato un assurdo incidente occorso per un guasto alla sua vettura che lo ha spedito a muro dopo pochissime curve in una curva destrorsa. Un guaio che lo lascia interdetto e in un misto fra amarezza e ironia lo porta addirittura l’aiuto divino nell’intervista a caldo in zona mista ai microfoni di Sky.
"Non posso ancora spiegare ciò che è successo. Ho perso l’idraulica del volante, le ruote posteriori si sono bloccate per una sicurezza del motore, non ho potuto farci niente. Sono molto dispiaciuto perché era tutto in ordine per fare bene in gara e invece torno a casa dopo tre curve. Quest’anno non è stato proprio l’anno fortunato, forse un viaggio a Lourdes mi aiuterà. L’unica possibilità che ho è fare bene in macchina, quando metto il casco tutti possono contare su di me al 100%, ma ora fa male. Non hanno nemmeno stato accettato di farmi ripartire dopo la bandiera rossa”.

Vasseur: "Problema al sistema elettronico della monoposto, Charles non ha colpe"

Nel post gara anche Fred Vasseur, ai microfoni di Sky Sport, ha confermato come l'incidente di Leclerc sia stato determinato da un problema alla monoposto, non entrando però troppo nel dettaglio di che tipo di inconveniente sia stato...
"Avevamo puntato tutto sulla gara, risparmiando i set di gomme sia nelle Qualifiche sia nelle Sprint, e per un problema tecnico non siamo nemmeno riusciti a partire. E' deluso Charles e siamo delusi anche noi. Non abbiamo ancora capito il motivo della ragione di questo guasto ma è stato un problema del sistema non certo del pilota. Dalle prime analisi sembra un problema al software elettronico, che ha inviato una lettura errata al motore e il motore ha reagito di conseguenza. Non sappiamo ancora se sia trattato di un malfuzionamento al motore, ma al 100% non si è trattato di un errore del pilota. Charles ha detto che vuole recarsi a Lourdes? Capisco la sua reazione e la sua frustrazione in queste situazioni, ne parleremo stasera nel debriefing. Abbiamo visto che il ritmo era buono, quindi dobbiamo restare motivati. Se cambieremo il motore a Las Vegas dalla vettura di Charles? Dipende tutto da cosa emergerà dalle analisi. Se emergerà che oggi non c'è stato alcun problema con il motore, allora non vediamo alcun motivo per cambiarlo".
picture

Leclerc: "Gara deludente, non avevamo il passo dei migliori"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità