Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Charles Leclerc a muro con la Ferrari nel giro di ricognizione! Clamoroso incidente prima del via, cosa è successo

Stefano Dolci

Aggiornato 06/11/2023 alle 13:50 GMT+1

FORMULA 1 – Il 2023 da incubo di Charles Leclerc si arricchisce di un’altra pagina nera e desolante, il pilota monegasco che scattava dalla prima fila dalla seconda casella in griglia, nel corso del giro di formazione ha perso l’idraulica della sua vettura finendo in testa coda e poi contro le barriere. Il suo GP del Brasile finisce ancor prima del semaforo verde: “Perché sono così sfortunato”.

Leclerc: "Non so più cosa fare. E' un'annata da dimenticare"

"Ho perso l’idraulica, ho perso l’idraulica. Perché c**o sono così sfortunato, perché?”. Il 2023 da incubo di Charles Leclerc e della Ferrari si arricchisce di un’altra clamorosa e folle pagina nera, un errore pazzesco nel giro di formazione che manda in testacoda la vettura numero 16 del monegasco e lo obbliga a un ritiro prematuro dopo appena tre curve e ancora prima del semaforo verde e del via del GP di Interlagos, terz'ultimo appuntamento di un'annata avara di soddisfazioni e che bisogna archiviare in fretta. Dopo un venerdì tutto sommato incoraggiante, chiuso in scia all’inarrestabile Max Verstappen e con un secondo tempo in qualifica che gli permetteva di partire dalla prima fila al fianco della Red Bull, e una Sprint Race del sabato così, così - conclusa al quinto posto davanti al compagno di squadra Carlos Sainz e lontana dalla zona podio – da questa domenica Charles e il muretto box del Cavallino Rampante si intendevo riscatto e rivalsa e invece inanellano un’altra figuraccia che mina l’autostima e il morale del team e del pilota e inevitabilmente riaccendono anche i malumori fra un pilota sconfortato, spazientito e che sembra ormai esausto di ingoiare bocconi amari ogni maledetto weekend di gara.

Un problema all’idraulica del volante alla base dell'incidente

Leclerc, che sarebbe dovuto partire dalla seconda posizione in griglia dietro a Verstappen, stava riscaldando le gomme quando ha perso il controllo della sua Ferrari mentre era intento ad affrontare una curva a destra ed è andato a sbattere contro le barriere danneggiando l’ala anteriore e probabilmente le sospensioni della sua vettura. Incredulo e furioso, il pilota monegasco ha provato a ripartire ma si è dovuto arrendere ai danni alla propria vettura e ha dovuto parcheggiare la propria SF-23 e ritirarsi prima dello start della gara. Alla base dell’incidente dovrebbe esserci un problema all’idraulica del volante della monoposto che ha mandato in sicurezza la vettura e generato l’inconveniente che ha impedito a Leclerc di evitare l’impatto con le barriere... La misura comunque è colma e nel post gara servirà tutta la pazienza di Fred Vasseur per ricucire un clima armonioso e far sbollire tutta la rabbia di un pilota che non pare proprio più sapere a che santi votarsi.

Leclerc dopo l’incidente: "Le gomme posteriori mi si sono bloccate da sole, forse mi serve un viaggio a Lourdes"

Ai microfoni di Sky Sport, Charles Leclerc a caldo non ha nascosto tutta la sua rabbia ed amarezza per questo assurdo incidente che per la seconda volta nella sua carriera lo obbliga ad alzare bandiera bianca prima del via del GP.
“Non posso ancora spiegare ciò che è successo. Ho perso l’idraulica del volante, le ruote posteriori si sono bloccate per una sicurezza del motore, non ho potuto farci niente. Sono molto dispiaciuto perché era tutto in ordine per fare bene in gara e invece torno a casa dopo tre curve. Quest’anno non è stato proprio l’anno fortunato, forse un viaggio a Lourdes mi aiuterà. L’unica possibilità che ho è fare bene in macchina, quando metto il casco tutti possono contare su di me al 100%, ma ora fa male. Non hanno nemmeno stato accettato di farmi ripartire dopo la bandiera rossa”.

Vasseur: "Problema al sistema della monoposto, Charles non ha colpe"

Nel post gara anche Fred Vasseur, ai microfoni di Sky Sport, ha confermato come l'incidente di Leclerc sia stato determinato da un problema alla monoposto, non entrando però troppo nel dettaglio di che tipo di inconveniente sia stato...
"Avevamo puntato tutto sulla gara, risparmiando i set di gomme sia nelle Qualifiche sia nelle Sprint, e per un problema tecnico non siamo nemmeno riusciti a partire. E' deluso Charles e siamo delusi anche noi. Non abbiamo ancora capito il motivo della ragione di questo guasto ma è stato un problema del sistema non certo del pilota. Dalle prime analisi sembra un problema di software, che ha inviato una lettura errata al motore e il motore ha reagito di conseguenza. Non sappiamo se fosse un malfuzionamento al motore, ma al 100% non si è trattato di un errore del pilota. Charles ha detto che vuole recarsi a Lourdes? Capisco la sua reazione e la sua frustrazione in queste situazioni, ne parleremo stasera nel debriefing. Abbiamo visto che il ritmo era buono, quindi dobbiamo restare motivati. Se cambieremo il motore a Las Vegas dalla vettura di Charles? Dipende tutto da cosa emergerà dalle analisi. Se emergerà che oggi non c'è stato alcun problema con il motore, allora non vediamo alcun motivo per cambiarlo".
picture

Charles Leclerc sconsolato dopo l'incidente occorso nel GP di Interlagos

Credit Foto Getty Images

Il precedente ‘simile’ a Montecarlo nel 2021

Se in questa stagione era già successo di vedere un pilota finire ko nel giro di formazione (nel GP d’Italia 2023. Yuki Tsunoda ha dovuto parcheggiare la propria Alpha Tauri per un guasto al motore verificatosi nel giro d’allineamento), a Leclerc e alla Ferrari era già accaduto qualche stagione fa di avere un incidente nel giro di ricognizione e doversi ritirare prima del via del GP. A Montecarlo nel 2021, Charles non riuscì a partire dalla pole position a causa di un problema al cambio verificatosi nel giro di riscaldamento, il pilota di casa in quell’occasione provò a rientrare al box per sistemare la vettura ma alla fine fu costretto a ritirarsi.
picture

Leclerc amaro: "Fare buoni giri non serve a niente se non li finisci"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità