Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Rosberg comanda a Singapore: Vettel 4° dietro a Hamilton e Ricciardo

DaLaPresse

Pubblicato 18/09/2015 alle 14:40 GMT+2

Mercedes subito in grande spolvero a Singapore: il tedesco fa segnare il miglior tempo nelle prime libere precedendo Hamilton. 3° Ricciardo, 4° Vettel che precede Raikkonen. Nel frattempo Horner minaccia il paddock: "Senza un motore competitivo la Red Bull non sarà al via della stagione nel 2016"

Mercedes AMG Petronas F1 Team's German driver Nico Rosberg takes a corner during the first free practice session of the Formula One Singapore Grand Prix in Singapore on September 18, 2015

Credit Foto AFP

Nico Rosberg è stato il più veloce nella prima sessione di prove libere del Gran Premio di Singapore. Sul circuito di Marina Bay, il pilota tedesco della Mercedes con il tempo di 1.47.995 ha preceduto di 0.319 centesimi il compagno di squadre a leader del Mondiale Lewis Hamilton. Terzo tempo per Daniel Ricciardo su Red Bull, a 0.336 centesimi. Quarto posto per la prima Ferrari, quella di Sebastian Vettel a 0.499. Alle spalle del tedesco il compagno di squadra Kimi Raikkonen, staccato di 0.790 centesimi.
De segnalare nel corso della sessione, l'incidente occorso al rookie americano Alexander Rossi sulla Marussia Manor. Il 23enne pilota californiano, primo americano a correre in Formula 1 dal 2007, ha perso il controllo della sua vettura sbattendo contro un muro quasi alla fine della sessione. La ruota anteriore destra è rimbalzata via lateralmente, ma per fortuna Rossi è rimasto illeso dall'impatto. I Commissari hanno sbandierato la bandiera rossa sospendendo la sessione pochi minuti prima della fine.

Horner: "Senza motori la Red Bull potrebbe non essere al via nel 2016"

"Formula 1 senza Red Bull nel 2016? Senza un motore è un rischio da non sottovalutare". Christian Horner getta più di un dubbio sulla permanenza della Red Bull in Formula 1 anche il prossimo anno, nonostante ci sia ancora un anno di contratto con il fornitore del motore Renault. Con i propulsori della casa automobilistica francese, la Red Bull ha vinto quattro campionati mondiali consecutivi, piloti e costruttori, tra il 2010 e il 2013. La scuderia anglo-austriaca però non vince una gara da oltre un anno e in questa stagione è salita sul podio solo due volte. Vista la probabile rottura dell'accordo con Renault, la Red Bull è alla ricerca di un nuovo fornitore. La Mercedes si è già chiamata fuori, resta la possibilità di un accordo con la Ferrari.
Il proprietario austriaco Dietrich Mateschitz ha già detto la che sua squadra lascerà la Formula 1 se non riuscirà a trovare un fornitore competitivo per il motore. E parlando in vista del Gran Premio di Singapore, i suoi commenti sono stati ripresi da Horner. "Si vede chiaramente che ci sono due power unit competitive in Formula 1 e non devi essere uno scienziato per capire quali sono", ha detto Horner all'agenzia Press Association. "È abbastanza chiaro che uno di quelli non ci fornirà un motore (Mercedes, ndr), quindi, c'è davvero solo un'opzione e se anche quella opzione non è disponibile tutto è in discussione. Come Dietrich ha detto chiaramente all'inizio dell'anno, vogliamo correre con un motore competitivo o non avremo un motore". Alla domanda se questo potrebbe significare l'assenza della Red Bull sulla griglia di partenza per il prossimo Mondiale, Horner ha risposto: "E' un rischio, ed è un rischio da non sottovalutare. Se non abbiamo nessun motore, non si può spingere l'auto. Dobbiamo prendere una decisione, sono sicuro che le cose saranno chiarite in poche settimane".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità