Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Perché Leclerc e Hamilton sono finiti sotto investigazione dopo il GP di Austin? Cosa è successo e cosa rischiano

Stefano Dolci

Pubblicato 23/10/2023 alle 01:45 GMT+2

F1 - Clamoroso colpo di scena qualche ora dopo la conclusione del Gran Premio di Austin, il delegato tecnico della FIA Jo Bauer ha riscontrato irregolarità sui fondi delle monoposto di Hamilton e Leclerc, rispettivamente classificatisi 2° e 6° al traguardo. Palla che passa al collegio dei commissari sportivi. Tra le sanzioni c'è anche l'ipotetica squalifica dalla gara.

Hamilton: "Io in Ferrari? Nulla di vero, i media si saranno annoiati e..."

Quando in Italia è notte fonda dagli Stati Uniti arriva una notizia che rischia di stravolgere la classifica del GP degli Stati Uniti e portare, addirittura, alla squalifica di due dei piloti più quotati della griglia: Lewis Hamilton (Mercedes, 2° classificato) e Charles Leclerc (Ferrari, 6° classificato). Come recita la segnalazione tecnica del direttore tecnico della FIA Jo Bauer, la Mercedes W14 numero 44 di Lewis Hamilton e la Ferrari SF-23 numero 16, quella di Charles Leclerc, sono state ispezionate dopo il GP e le verifiche tecniche sui fondi e sul consumo dei pattini inferiori delle due monoposto hanno rilevato delle infrazioni riguardo agli skid, le parti metalliche poste sul pattino (plank), considerate in violazione dell’articolo 3.5.9 del regolamento tecnico.

Cosa rischiano i due piloti?

Nello stringato comunicato non si fa menzione con precisione dell’entità della violazione: ma non è da escludere, nel caso si scelga la mano pesante, che i due piloti possano anche essere squalificati dal Gran Premio degli Stati Uniti. Dipenderà tutto da come il collegio dei commissari sportivi, sceglierà di giudicare questa (ipotetica) scorrettezza che potrebbe essere indotta da un consumo eccessivo determinato dalle caratteristiche peculiari del tracciato di Austin, storicamente sconnesso e pieno di bump nonostante il recente riasfaltamento nelle curve 12, 14 e 16. Qualora Leclerc e Hamilton fossero entrambi squalificati, a trarre vantaggio dalla situazione sarebbe addirittura la Ferrari, che salirebbe sul podio con Sainz e – in virtù del ‘ban’ (ipotetico) di Lewis - recupererebbe qualche punto nei confronti della Mercedes in quella che è la lotta per il secondo posto nel Mondiale Costruttori.
picture

Crozza-Vasseur: "Prossima gara con la Yaris, così arriviamo al traguardo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità