GP Toscana, pole per Hamilton davanti a Bottas, Leclerc quinto

Benino solo un ferrarista al Mugello: Vettel infatti resta fuori nel Q2. In seconda fila Verstappen e Albon.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Ancora una pole position per Lewis Hamilton. Nell'inedita gara sul circuito del Mugello il britannico scatterà dalla prima casella davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas, mentre in seconda fila ci saranno Max Verstappen e Alexander Albon, mentre Charles Leclerc, con un guizzo finale, centra il quinto tempo.
Ancora una volta strepitose le due Mercedes, in lotta per tutte le prove e uniche a riuscire a rimanere sotto l'1:16 per tuttte e tre le sessioni, mentre gli altri dietro non possono fare altro che inseguire. Come già annunciato in FP3, Verstappen sarà uno dei contendenti per il podio e bisogna applaudire Albon per l'ottima prestazione, così come bisogna fare per Leclerc, che si lancia a poco più di 2 minuti dalla fine sulla pista con un treno di gomme nuovo e balza dall'ottavo al quinto posto.
La Ferrari gode dunque solo a metà, perché se da un lato c'è il miglioramento del monegasco, dall'altro c'è il disastro di Sebastian Vettel, che ancora una volta si ritrova fuori al Q2 e che fa inevitabilmente pensare come in questa Ferrari di vintage non ci sia solo la livrea, ma anche qualcos'altro...

La griglia di partenza

PosizionePilotaScuderiaDistacco
1Lewis HamiltonMercedes1:14.144
2Valtteri BottasMercedes0.059
3Max VerstappenRed Bull0.365
4Alexander AlbonRed Bull0.810
5Charles LeclercFerrari1.126
6Sergio PerezRacing Point1.167
7Lance StrollRacing Point1.212
8Daniel RicciardoRenault1.399
9Carlos SainzMcLaren2.726
10Esteban OconRenault-
Fuori dal Q3
Lando Norris, Daniil Kvyat, Kimi Raikkonen, Sebastian Vettel, Romain Grosjean
Fuori dal Q2
Pierre Gasly, Antonio Giovinazzi, George Russell, Nicholas Latifi, Kevin Magnussen.

I momenti chiave delle qualifiche

- Si parte col Q1 e dopo pochissimo sono già le Mercedes a darsi battaglia: Bottas stabilisce il record della pista mentre dietro Vettel fatica a centrare il tempo per restare dentro.
- Nelle fasi finali del Q1, il ferrarista trova il giro veloce e l'ultimo tempo utile per passare al Q2, mentre Pierre Gasly non passa.
- Nel Q2 la musica non cambia: Mercedes sempre avanti, mentre Vettel esce di scena, così come Raikkonen.
- Nel Q3, mentre le Mercedes sono di un altro pianeta, Leclerc prova a tenere alto l'onore della Rossa di Maraello, ma col treno di gomme usate è solo ottavo.
- Nel finale, un testacoda di Ocon fa esporre bandiera gialla e alcuni piloti sono costretti a rallentare, non riuscendo così a completare il giro lanciato. La prima fila si cristallizza sui tempi delle due Mercedes, con Bottas staccato da Hamilton di 0.059, mentre Leclerc, dopo un pit stop con cambio gomme e un ritmo indiavolato riesce a risalire al quinto posto.

La dichiarazione

Lewis HAMILTON: "Questa pista è fenomenale, E' un circuito che ti mette davvero alla prova. Ho lavorato veramente tanto in allenamento per migliorare il setting e le mie traiettotrie. E alla fine ho ottenuto il giro di cui avevo bisogno".

La statistica chiave

Esattamente 20 anni fa, Kimi Raikkonen prendeva parte al suo primo test di Formula 1 e lo faceva su questo circuito. Gli anni passano...

Il tweet da non perdere

Tante le testimonianze d'amore per la pista, ne abbiamo scelta una:

Il migliore

Lewis HAMILTON: Va beh, che gli si può dire d'altro? Continua a macinare pole position e (a meno di non "incartarsi" in gara come accaduto a Monza) sarà sempre lui il riferimento e quello da tentare di andare a prendere.

Il peggiore

Pierre GASLY: dispiace, ma dopo aver vinto un Gran Premio, per quanto folle e inaspettato, ci vorrebbe un minimo di continuità. Uscire nel Q1 e partire nelle retrovie non è il modo migliore per farlo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ