Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

F1, Leclerc: “La soft è stata la scelta giusta", ma Vasseur: "Abbiamo sbagliato le gomme"

DaOAsport

Pubblicato 07/10/2023 alle 23:30 GMT+2

GP QATAR - In casa Ferrari le idee sulle gomme non sono molto chiare: Sainz e Vasseur bocciano le soft dopo la sprint race, Leclerc invece le promuove. In ogni caso la Rossa di Maranello promette battaglia per la gara lunga di domenica.

Festa assicurata per Verstappen: numeri e curiosità del GP del Qatar in 1'

Oltre al danno anche la beffa per Charles Leclerc al termine del sabato di Losail, in cui si sono disputate la Sprint Shootout e la gara sprint del Gran Premio del Qatar 2023, valevole come diciassettesimo capitolo stagionale del Mondiale di Formula 1. Il pilota monegasco della Ferrari, riassorbito progressivamente dal gruppo a causa del crollo delle sue gomme morbide, è stato infatti retrocesso dal settimo al dodicesimo posto nella Sprint Race con una penalità di 5″ per aver superato troppe volte (4) i track limits.
La strategia della Scuderia di Maranello si è rivelata sbagliata ai fini della mini-gara odierna, tuttavia l’obiettivo a lungo termine era anche quello di preservare un treno di gomme medie in vista del Gran Premio di domani.
Penso che sia stata la scelta giusta, perché alla fine i punti pesanti si fanno domani. Guardando a come si sono comportate le medie, sono contento che non le abbiamo usate oggi.
“La Sprint è stata una questione di sopravvivenza, ma è stata una scelta che ci aiuterà nella gara lunga di domani“, aggiunge Leclerc (fonte: Motorsport.com) proiettandosi anche in vista della gara domenicale in cui FIA e Pirelli potrebbero obbligare i team ad effettuare almeno tre pit-stop per ragioni di sicurezza legati agli pneumatici.
"È molto difficile da giudicare, perché noi dalla macchina non possiamo vedere quello che succede sulle gomme, almeno per come ce l’ha descritto la Pirelli. Possiamo solo aspettare i risultati dell’indagine che faranno quando apriranno le gomme, poi bisognerà fare la strategia per cercare di massimizzare il tutto. Credo ci vorranno tre soste“, conclude Charles.
Non è della stessa opinione il team principal Frederic Vasseur:
Per quanto riguarda la nostra gara, chiaramente la decisione di partire con gomme soft non si è rivelata azzeccata. Diverse fasi di Safety Car ci hanno aiutato, altrimenti sarebbe andata anche peggio, e di fatto la corsa di oggi è stata all’insegna del limitare i danni. Abbiamo portato a casa qualche punto e ora ci concentriamo sul Gran Premio di domani, quando si assegnano i punti pesanti e in cui vogliamo fare meglio.
E poi prosegue: "Per tutti i team i 19 giri odierni sono preziosi perché ci permettono di avere dati importanti da analizzare relativamente al comportamento delle gomme. Cercheremo di farne tesoro in funzione della corsa di domani”.
È d'accordo col capo anche Carlos Sainz. "È stata una gara difficile. Già dal giro di formazione vedevo il graining sulla mia gomma soft. Non ha influenzato negativamente in fase di trazione in partenza perché sono riuscito a fare un buono scatto e una buona manovra in curva 1, ma è stata difficile. Le gomme sono durate 2 giri e poi abbiamo iniziato a perdere 2 o 3 secondi con il graining alla fine della gara. Fortunatamente non abbiamo fatto tanti giri, altrimenti credo che tutti quelli che sono partiti sulla soft sarebbero finiti in fondo".
Poi continua:
Per quanto mi riguarda, pensavo che la soft sarebbe stata un vantaggio. Come squadra non ci aspettavamo che la morbida avrebbe faticato così tanto e pensavamo che sarebbe stato un vantaggio in partenza per poi soffrire un po’, ma non tre secondi più lenta come si è poi rivelata, quindi è stata un po’ una sorpresa.
picture

Festa assicurata per Verstappen: numeri e curiosità del GP del Qatar in 1'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità