Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Perché Charles Leclerc è stato penalizzato di 5 secondi dopo la Sprint Race di Losail? Il monegasco scivola 13°

Luca Montanari

Aggiornato 07/10/2023 alle 21:47 GMT+2

FORMULA 1 - Charles Leclerc aveva chiuso al 7° posto la Sprint del GP Qatar, ma dopo la bandiera a scacchi il monegasco della Ferrari è stato punito dai commissari insieme a Stroll con cinque secondi di penalità per essere finito ripetutamente fuori pista (track limits), venendo declassato al 13° posto finale. Per il Cavallino Rampante a punti ci rimane solamente Sainz, 6°.

Festa assicurata per Verstappen: numeri e curiosità del GP del Qatar in 1'

Arriva un altro brutto colpo per la Ferrari nel post-Sprint Race. Diversi minuti dopo la bandiera a scacchi, Charles Leclerc ha ricevuto una penalità di cinque secondi per essere uscito ripetutamente fuori dalla pista: con questa decisione dei commissari il monegasco, che inizialmente aveva chiuso 7° alle spalle del compagno di squadra Sainz, viene retrocesso al 13° posto finale, uscendo dalla zona punti. Stessa penalità anche per Lance Stroll, che erà già lontano dai migliori otto.
Ferrari che deve leccarsi dunque le ferite al termine della Sprint Race che ha consegnato matematicamente il titolo piloti a Max Verstappen per il terzo anno consecutivo. La scuderia di Maranello ha pagato caro la scelta delle gomme soft su un tracciato che da inizio weekend ha messo sotto forte stress gli pneumatici come non mai in questa stagione: Sainz ha annusato il podio per la prima parte di gara, ma dopo pochi giri entrambi i ferraristi hanno accusato il crollo, venendo scavalcati da Verstappen, Norris e le due Mercedes. Oltre al degrado gomme, i piloti in rosso hanno dovuto inoltre far fronte sin dal venerdì ai problemi di stabilità della SF-23, che sono costati l'uscita prematura nelle qualifiche di Carlos e, appunto, la penalità per track limits di Charles, che nel corso dei 19 giri di Sprint ha superato la linea bianca per quattro volte.
Il divario dal secondo posto della classifica costruttori, obiettivo dichiarato dal Cavallino Rampante in questo finale di stagione, si allontana a 26 punti rispetto alle frecce d'argento.

La classifica aggiornata della Sprint Race Qatar

1. PIASTRI (MCLAREN)1
2. VERSTAPPEN (RED BULL)+1.871
3. NORRIS (MCLAREN)+8.497
4. RUSSELL (MERCEDES)+11.036
5. HAMILTON (MERCEDES)+17.314
6. SAINZ (FERRARI)+18.806
7. ALBON (WILLIAMS)+19.864
8. ALONSO (ASTON MARTIN)+21.180
9. GASLY (ALPINE)+21.742
10. BOTTAS (ALFA ROMEO)+22.208
13. LECLERC (FERRARI)*+24.860
16. STROLL (ASTON MARTIN)*+29.523
*5 secondi di penalità per track limits

Il comunicato FIA

I commissari hanno revisionato i dati, video, tempo, telemetria, team radio e on-board. La vettura ha lasciato il tracciato in quattro occasioni senza una ragione giustificabile.
picture

Leclerc: "Vedere vincere la Ferrari è stato stupendo. Un giorno magari..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità