Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Hamilton finisce sotto indagine ma se la cava soltanto con una reprimenda

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 22/07/2018 alle 19:46 GMT+2

Il pilota della Mercedes è stato convocato dalla direzione gara per aver superato, nelle ultime fasi della gara, la linea che separa l'entrata nella pit lane e la pista. Una manovra che è vietata dal regolamento FIA ma che gli è stata perdonata.

Lewis Hamilton (Mercedes) a signé une victoire magistrale et capitale à Hockenheim.

Credit Foto Getty Images

Lewis Hamilton, vincitore del Gran Premio di Germania, è finito sotto investigazione. Il pilota della Mercedes è stato convocato dalla direzione gara per aver superato, nelle ultime fasi della gara, la linea che separa l'entrata nella pit lane e la pista. Una manovra che è vietata dal regolamento FIA. Il britannico rischiava una penalizzazione ma se l'è cavata soltanto con una reprimenda.

Hamilton se la cava con una reprimenda

Tanta paura, ma alla fine il britannico se ne andrà comunque con la vittoria in tasca. Ecco il comunicato dei giudici di gara.
È chiaro che la regola è stata infranta perché il pilota ha tagliato la linea che separa l’ingresso ai box dal tracciato. Nel decidere la penalità per questa infrazione, abbiamo tenuto in considerazione i seguenti fattori mitiganti:
Il pilota e il team hanno ammesso l’errore causato dalla confusione interna al team riguardo alla decisione di rientrare o meno ai box
Il fatto si è verificato in regime di Safety Car
Non ha danneggiato nessun altro pilota e il cambio di direzione è stato condotto in sicurezza.
Prendendo in considerazione tutti questi fattori e includendo le precedenti infrazioni di questa norma, siamo dell’opinione che una reprimenda sia la penalità appropriata per l’infrazione in questione.

Il precedente di Raikkonen

L’episodio ha ricordato a molti quanto accaduto due anni fa a Baku durante il GP d’Europa. In quella circostanza, Kimi Raikkonen fu penalizzato di 5 secondi per aver oltrepassato con tutte e quattro le ruote la corsia d’ingresso dei box. Il pilota della Ferrari, allora, rientrò nel rettilineo soltanto dopo pochi metri. In questo caso, invece, Hamilton ha addirittura tagliato l’erba.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità