Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Honda torna in F1, fornirà i motori all'Aston Martin dal 2026

Giulio Martina

Pubblicato 23/05/2023 alle 18:09 GMT+2

F1 - Nella notte si terrà una conferenza stampa in Giappone dove verrà ufficializzato l'accordo tra il marchio nipponico e la Scuderia inglese. La rivoluzione regolamentare del 2026 continua ad attrarre nuovi motoristi: Honda si aggiunge alle nuove entrate di Ford e Audi.

Fernando Alonso al volante dell'Aston Martin in Bahrain

Credit Foto Getty Images

Dopo la fortunata partnership interrotta ufficialmente lo scorso anno con Red Bull, la Honda è pronta a tornare protagonista nel Mondiale di Formula 1. Il colosso nipponico annuncierà questa notte in Giappone l'accordo con Aston Martin per la fornitura di motori a partire dal 2026. Una notizia che cambia gli equilibri del circus in vista della rivoluzione regolamentare prevista per quella stagione dalla FIA.
picture

L'Aston Martin #98 contro gli pneumatici: che botta!

I motori svilupperanno la loro potenza per il 50% dall'unità termica e per il restante 50% dall'unità elettrica. Una novità che ha invogliato l'ingresso di nuovi marchi nel campionato, dal momento che l'impegno verso le motorizzazioni elettriche è un tema caldo anche per il comparto delle auto stradali. Ford sarà il partner di Red Bull, mentre Audi è già al lavoro per un importante progetto insieme a Sauber.
picture

La nuova Red Bull svelata a New York, ecco la livrea della RB19

L'Aston Martin si andrà dunque a staccare da Mercedes, da cui al momento acquista la power unit e molte componenti, come ad esempio il cambio, che condizionano anche la progettazione delle vetture. Con Honda si potrà partire da zero, allargando le possibilità di inventiva dei progettisti. Ferrari, Mercedes e Alpine dovranno farsi trovare pronte all'appuntamento del 2026, un'annata di svolta per la Formula 1.
picture

Ferrari SF23, la monoposto di Leclerc e Sainz che va a caccia del mondiale

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità