Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Mercedes mette alla prova Andrea Kimi Antonelli: due giorni di test il 16-17 aprile. Sarà lui a rimpiazzare Hamilton?

Daniele Fantini

Aggiornato 01/04/2024 alle 17:55 GMT+2

F1 - Andrea Kimi Antonelli affronterà una due-giorni di test con la Mercedes tra il 16 e il 17 aprile in Austria, dove guiderà per la prima volta una macchina da Formula 1 entrando nell'abitacolo della monoposto del 2021. Il 17enne talento italiano è in lizza per sostituire Lewis Hamilton nella prossima stagione.

Sainz: "Estremamente contento. Ultime 2 settimane da montagne russe"

Il momento di Andrea Kimi Antonelli è arrivato. Il 17enne italiano siederà per la prima volta al volante di una monoposto di F1 nella due-giorni di test che il team di Brackley ha in programma in Austria tra il 16 e il 17 aprile. Antonelli guiderà la Mercedes W12, l'auto che nel 2021 vinse il titolo Costruttori e che portò Lewis Hamilton a chiudere al secondo posto nel Mondiale Piloti, all'inizio dell'era dominante di Max Verstappen.
Antonelli sta correndo in Formula 2 con il Team Prema e, dopo un inizio complicato nella prima gara in Bahrain, ha poi ritrovato ritmo in Arabia Saudita (dove Oliver Bearman ha invece debuttato in Ferrari con un settimo posto) e raccolto una quarta piazza a Melbourne, che gli ha permesso di risalire in nona posizione in classifica. Ora, con una pausa di due mesi prima della prossima gara (18-19 maggio a Imola), Antonelli avrà tempo a disposizione per dedicarsi allo studio delle monoposto del piano superiore.
picture

Andrea Kimi Antonelli, pilota dell'Academy Mercedes

Credit Foto Getty Images

Nonostante la giovanissima età, il pilota italiano è un "protetto" di Toto Wolff e della scuderia delle Frecce d'Argento, tanto da essere già finito in lizza per rimpiazzare Lewis Hamilton nella prossima stagione. Antonelli rappresenterebbe una soluzione interna facilmente praticabile se Max Verstappen, il vero obiettivo di mercato, dovesse restare fedele alla Red Bull. Il driver bolognese è in concorrenza con due piloti molto esperti, Carlos Sainz e Fernando Alonso, ma il solo fatto che Mercedes stia seriamente pensando a lui è un grandissimo attestato di stima e fiducia.
Se la scelta definitiva dovesse ricadere su uno dei grandi veterani già citati, Antonelli potrebbe proseguire la carriera con un altro anno in Formula 2 o essere girato a una scuderia-cliente per cominciare a macinare esperienza nella massima serie, così come fatto in passato da George Russell con la Williams.
picture

Sainz: "Estremamente contento. Ultime 2 settimane da montagne russe"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità