Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Formula 1 - Leclerc e la Ferrari brillano nell'ultimo giorno di test in Bahrein, Verstappen impressiona sul passo gara

Luca Stamerra

Aggiornato 23/02/2024 alle 18:21 GMT+1

FORMULA 1 - Si chiude la 3 giorni di test in Bahrein ad una settimana dall'inizio del Mondiale 2024. Dopo che tutte le Scuderie hanno svelato la propria monoposto per la stagione in corso, si sono visti finalmente i reali valori in campo. L'idea è che la Ferrari esca rassicurata da questa 3 giorni, soprattutto rispetto al discorso guidabilità. Ma la Red Bull impressiona nel passo gara.

Team, piloti e le monoposto del Mondiale 2024 in 2'

Va in archivio anche l'ultima giornata di test in Bahrein, che anticipano il primo week end di gare della stagione (il primo GP sarà sabato 2 marzo). Anche in questo day 3, la Ferrari ha mostrato un grande potenziale, con Leclerc che ha registrato il miglior tempo di giornata girando in 1'30''322, dando continuità all'ottima giornata di Sainz nel day 2. Diversi i passi in avanti fatti rispetto alla guidabilità della vettura, col pilota monegasco che ha trovato grandi prestazione sul giro secco, con gomme più dure, anche in condizioni d'asfalto non perfette. Alle sue spalle Russell che sul giro secco è stato vicinissimo al ferrarista e poi Guanyu Zhou che ha pagato poco più di 3 decimi. Solo 4°, di giornata, Max Verstappen che però ha registrato grandi performance nel long-run con la sua nuova RB20. Il pilota della Red Bull ha così ribadito un concetto: il favorito per la vittoria del titolo resta lui anche nel 2024. Ma, le prestazioni delle Ferrari, sono sicuramente confortanti, almeno guardando a questa tre giorni.

Leclerc, il migliore di giornata

Charles Leclerc è il pilota che ha fatto registrare il miglior tempo di giornata con un 1’30″322 che incoraggia il team di Maranello. Il monegasco ha guidato con la C5, la gomma più prestazionale, ma ha dimostrato anche un gran potenziale sul giro secco con gomme più dure, che rivedremo nelle qualifiche del primo GP di stagione. Anche la simulazione di gara, con C1, è andata molto bene. Leclerc si è messo tutti alle spalle: la Mercedes di Russell ha pagato 46 millesimi, con Zhou sorprendente terzo a 325 millesimi. Entrambi hanno girato in condizioni migliori rispetto a Leclerc, considerando il livello di grip dell'asfalto, con gomme C4 nel time attack. I tre giorni del Bahrein danno quindi morale alla truppa, con una Ferrari che ha dato feedback positivi in termini di guidabilità. Già questo è stato un passo avanti rispetto nei primi test effettuati nella passata stagione.
picture

Ferrari SF-24, la monoposto di Leclerc e Sainz per il Mondiale 2024

Classifica day 3 Sakhir

PilotaTempo
1. Charles Leclerc1'30''322
2. George Russell+0''046
3. Guanyu Zhou+0''325
4. Max Verstappen+0''433
5. Yuki Tsunoda+0''453
6. Alexander Albon+0''662
7. Oscar Piastri+0''708
8. Fernando Alonso+0''837
9. Carlos Sainz+0''925
10. Sergio Pérez+1''161
12. Lewis Hamilton+1''677

Ma Verstappen fa comunque grandi cose...

Nella classifica dei tempi di giornata, il Campione del Mondo in carica si deve accontentare del quarto posto a 0''433 da Leclerc ma, in realtà, il day 3 del neerlandese si può considerare molto positivo. Verstappen aveva fatto segnare il suo miglior giro nel primo pomeriggio con ben due mescole di svantaggio rispetto a Leclerc e, soprattutto, ha dato l'impressione di essere imbattibile nei suoi long-run con gomme C1, C2 e C3. Inarrivabile sia per il compagno di Scuderia Pérez, sia per tutti gli altri. C'è stata giusto un’interruzione durante la simulazione di gara nel pomeriggio per un problema tecnico, ma niente di clamoroso. In sostanza, possiamo dire, Verstappen resta l'uomo da battere. Così come la sua Red Bull resta la macchina da battere.
Dietro a Verstappen troviamo Tsunoda e Albon che girano in buoni tempi, provando il time attack con gomme soft. Chi sorprende, per prestazione, però è la McLaren di Piastri che fa registrare il 7° miglior tempo di giornata davanti a Fernando Alonso. Lo spagnolo si piazza a 0''837 da Leclerc con la C3. Poi tutti gli altri che hanno girato al mattino, facendo segnare tempi non poi così indicativi rispetto alle prime due giornate di test. 9° tempo assoluto per Carlos Sainz, a 0''925 da Leclerc, davanti a Pérez. Mentre Lewis Hamilton è 12° a 1''677 da Leclerc.
....
picture

La Red Bull svela la RB20: la nuova macchina di Verstappen e Perez

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità