Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

VIDEO Presentata la Ferrari SF-24: predomina il colore rosso, decorazioni in bianco e giallo

Luca Montanari

Aggiornato 13/02/2024 alle 16:26 GMT+1

FORMULA 1 - La Ferrari SF-24 è stata svelata in forma virtuale con un video su YouTube, per poi scendere in pista per la prima volta sul circuito di Fiorano. Ecco la vettura di Charles Leclerc e Carlos Sainz per il Mondiale 2024 e che ambisce a contrastare il dominio della Red Bull: le modifiche più importanti sulle fiancate e il retrotreno, linea più snella.

Ferrari SF-24, la monoposto di Leclerc e Sainz per il Mondiale 2024

Ferrari, il presente è qui. La casa di Maranello toglie i veli metaforicamente e attraverso un breve video in diretta su YouTube e condiviso sui canali social mostra a tutto il mondo la nuova SF-24, la vettura che Charles Leclerc e Carlos Sainz guideranno nel campionato di Formula 1 2024 e che ambisce a riportare un titolo al Cavallino Rampante che manca da oltre un decennio e mezzo.
Una presentazione che allude alla volontà di cambiare rotta. Sono molti infatti i segnali di discontinuità percepibili a caldo al termine dei pochi minuti di presentazione. In primis la modalità attraverso cui è stata rivelata la SF-24: senza contesti sfarzosi né pubblico e giornalisti, ma semplicemente in forma virtuale. Non va dimenticato che il progetto numero 676 è il primo realizzato interamente sotto la guida del team principal Frederic Vasseur. Il 55enne francese aveva preannunciato aria di grande cambiamento dal punto di vista tecnico e così potrebbe apparire già da un primo sguardo, con la vettura rastremata sulle fiancate e nel retrotreno; inoltre, come fatto notare da Sky Sport, il muso è più corto e le sospensioni sono push-rod anziché pull-rod.
Una Ferrari che vuole distinguersi dal resto della griglia persino sul lato estetico, decidendo di non "aderire" alla tendenza del nero: pochissime parti della SF-24 lasciate in carbonio a vista (sugli alettoni), a differenza di molti costruttori che hanno ridotto la verniciatura per perdere peso. Evitato lo spauracchio: predomina il tipico rosso sulla livrea, adornato da semplici linee di colore bianco e giallo Modena (probabilmente in omaggio alla vettura che ha conquistato la 24 Ore di Le Mans quasi cinquant'anni dopo, nella speranza che sia di buon auspicio). Numeri in bianco con contorno giallo.
Ferrari SF-24 subito in moto nel circuito di Fiorano e primi giri per la coppia di piloti Leclerc-Sainz a favore di fotografi e telecamere. Il giorno successivo filming day per iniziare a prendere confidenza con la nuova rossa (200 km in totale), poi si comincerà a fare sul serio circa una settimana dopo in occasione dei test in Bahrain, che precedono il Gran Premio inaugurale sul circuito di Sakhir dal 29 febbraio al 2 marzo. Sarà questa la monoposto che materializzerà il sogno mondiale che manca dal 2007 per i piloti e dal 2008 per i costruttori? La palla ora passa ai diretti rivali: entro le prossime 48 ore verranno svelate le monoposto 2024 di McLaren, Mercedes e Red Bull.

Vasseur: "Ripartire da dove ci eravamo fermati alla fine della scorsa stagione"

Presentare una nuova vettura è sempre un momento molto emozionante, sia per me che per i piloti, anche se tutti noi stiamo già pensando a quando ci confronteremo in pista con i nostri avversari. Quest’anno dobbiamo ripartire da dove c’eravamo fermati nel finale della scorsa stagione, quando eravamo costantemente nelle prime posizioni.
Ci aspetta il campionato più impegnativo della storia della Formula 1 e con Charles e Carlos siamo d’accordo: dobbiamo essere più cinici ed efficaci nell’approfittare delle occasioni, cercando di portare a casa punti ad ogni gara e continuando a migliorarci sotto tutti gli aspetti. Per riuscire in un campionato così serrato sappiamo che i tifosi possono essere la nostra marcia in più e siamo orgogliosi di poter contare su di loro.

Leclerc e Sainz: "Impressioni speciali"

Le prime parole a caldo dei piloti subito dopo la presentazione della Ferrari SF-24 vengono riportate dai canali di Sky Sport F1. Così Charles Leclerc: "È sempre un'emozione unica, perché è un momento atteso dopo mesi di lavoro con la squadra di Maranello. Abbiamo discusso di tutti i miglioramenti da apportare e abbiamo avuto il desiderio di vedere il design della vettura, che mi piace molto! Senza alcuna sorpresa è rossa (ride, ndr) ed è bello così. Ma ci sono un po' di differenze nei dettagli che mi piacciono molto. Sul design della vettura non ho nient'altro da dire, mentre ci sono più input sul piano tecnico, perché c'erano alcune cose da cambiare rispetto alla precedente monoposto".
Per Carlos Sainz si tratta dell'ultima stagione alla guida del Cavallino Rampante, dato che è già stato annunciato Lewis Hamilton come suo sostituto nel 2025. Lo spagnolo commenta così la sua ultima monoposto rossa: "Le prime impressioni sono speciali. Vedi qualcosa di nuovo, che non hai mai guidato, poi vedere le forme diverse e la livrea è sempre impressionante. Hai sempre bisogno di prendere aria un attimo perché è un momento molto speciale per la carriera di un pilota".
picture

Leclerc: "Sogno la Ferrari da quando ho 3 anni, la riporterò al titolo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità