Il formato della Ryder Cup

Ecco il formato del torneo che vede affrontarsi ogni 2 anni la selezione europea e quella statunitense.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Le sfide della Ryder Cup sono dei matchplay tra i giocatori prescelti dalle squadre (ognuna delle quali conta 12 giocatori). Ci sono 8 match foursomes, 8 match fourball e 8 match singoli. Il vincitore di ogni sfida guadagna un punto per la sua squadra, con mezzo punto a testa nel caso i due atleti finiscano alla pari il giro di 18 buche.
Un match foursomes è una sfida tra due squadre di due giocatori. Ogni coppia usa la stessa pallina alternandosi nei colpi. Anche il match fourball è una sfida tra due coppie, ma ognuno dei 4 giocatori ha la sua pallina e ogni buca è vinta dalla coppia il cui golfista migliore ha realizzato il punteggio più basso. Il match singolo, infine, è una classica sfida di golf uno contro uno.
Le sfide durano tre giorni, dal venerdì alla domenica. Nella prima giornata prendono vita le sfide fourball e foursomes e anche sabato il programma rimane lo stesso. Nella giornata conclusiva, invece, ci sono 12 match singoli che di fatto decidono il vincitore.
Un ultimo appunto riguarda il ruolo del capitano. Questi, infatti, non si limita a selezionare i giocatori della squadra, ma decide anche quali di questi disputano le sfide di coppia del venerdì e del sabato.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ