Nuovo capitano Usa

Paul Azinger sarà il capitano della squadra statunitense di Ryder Cup nel 2008, prende il posto di Tom Lehman.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Paul Azinger è il nuovo capitano della formazione statunitense per la Ryder Cup del 2008 contro la selezione europea. La scelta di Azinger, 25° capitano americano nella storia della Ryder Cup, è stata annunciata dalla PGA americana in una conferenza stampa al Valhalla Golf Club in Kentucky, dove si svolgerà la competizione dal 19 al 21. Alla base del cambio della guardia - Azinger prende il posto di Tom Lehman - la lunga serie di batoste inflitte agli statunitensi dal team europeo capitanato da Ian Woosnam. Team Usa non s’impone in Ryder Cup dal lontano 1999 e a rendere imbarazzante la posizione degli americani ha contribuito l’ultimo pesante ko subito sui green irlandesi del K Club di Straffan in settembre. Obiettivo di Azinger, invertire già nel 2008 la tendenza e provare ad emulare Ian Woosnam, vincitore di tre titoli consecutivi dal 2002, prima di lasciare il testimone al leggendario Nick Faldo.
“Voglio solo dire che è un grande onore che a un professionista conferiscano il titolo di capitano del team della Ryder Cup, sono felicemente sconvolto, ho apprezzato con grande piacere l'opportunità e la fiducia che mi sono state date - ha detto Azinger -. Ora dobbiamo cambiare mentalità. Gli Europei hanno vinto sei delle ultime sette edizioni e la lotro è una statistica a dir poco eccezionale. Prendiamone atto e cominciamo a pensare che nel 2008 forse per la prima volta partiamo nettamente sfavoriti. Per la prima volta abbiamo tutto da guadagnare e nulla da perdere”.
Con l'avvento di Azinger, già contattato per guidare Team Usa già nel 2006, offerta a suo tempo declinata, cambieranno i criteri di selezione, ora più indipendenti dalla money list list del circuito Pga. Un punto ogni mille dollari guadagnati nei quattro major del 2007, un punto per gli eventi Pga del 2008, due per i Major del medesimo anno, mezzo punto per i tornei del circuito europeo. Ma ciò che più conta le scelte dirette del capitano passeranno da due a quattro. Come giocatore Azinger, ha preso parte a 4 Ryder Cup vincendole tutte: la sua speranza riportare gli Stati Uniti ai tempi d'oro, al 1989, per esempio quando il futuro capitano sapeva mettere in buca per la sua nazionale certi lunghi putt.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità