Eurosport
La squadra americana
Di
Pubblicato 15/09/2006 alle 11:28 GMT+2
Tutti i rappresentanti della selezione americana.
Eurosport
Credit Foto Eurosport
STATI UNITI
Profilo: Tom Lehman (Capitano)
Nome e cognome: Thomas Edward Lehman
Residenza: USA
Data di nascita: 07/03/1959; Austin, Minnesota, USA
Altezza / Peso: 1,85 m 93 kg
Professionista dal: 1982
Partecipazioni: 1995, 97, 99 (vittoria)
L'estate del 1996 vide Tom Lehman vincere l'Open Championship e Tiger Woods passare professionista. Dieci anni più tardi al K Club in Irlanda, gli Stati Uniti avranno Lehman come capitano di Ryder Cup e Woods al suo quinto match contro l'Europa.
Lehman, che ha partecipato come giocatore alla Ryder Cup del 1995, 1997 e 1999 e ha vinto tutti e tre i suoi singoli, ha continuato a vincere mietendo successi nell'European Tour a Loch Lomond nel 1997, dove con solo due bogey in 72 buche dominò il campo finendo con cinque colpi di vantaggio su Ernie Els, sette su Retief Goosen e otto su Pierre Fulke e Greg Norman.
Ha detto Lehman: “E' un'emozione e un onore essere il capitano di Ryder Cup ed è magnifico tornare in Irlanda e su un percorso che conosco. La Ryder Cup è la suprema esperienza del golf. Le cose che apprezzo di più sono la passione, l'entusiasmo, il nazionalismo e le canzoni che si sentono su un campo da golf, le bandiere e la gente che dipinge le proprie facce. Ecco perché la Ryder Cup è così speciale e posso rassicurare tutti che la passione e l'amore per la Ryder Cup è presente nei nostri giocatori. Loro sanno, e io so, che è una vera sfida per tutti noi”.
Profilo: Tiger Woods
Luogo di nascita: Cypress, California
Residenza: Windermere, Florida
College: Stanford
Data di nascita: 30 dicembre 1975
Età: 30
Professionista dal: 1996
Su Tiger Woods è già stato scritto tutto lo scrivibile. E' il giocatore che alla fine dei tornei raggiunge la perfezione, capace di vincere 12 volte su 12 un Major quando è stato in testa, solo o con altri, dopo 54 buche. Dalla Ryder Cup del 2004 Woods ha vinto 11 tornei, compresi quattro Major. Con la sua vittoria al Buick Open di quest'anno è diventato il più giovane della storia del golf a raggiungere 50 successi in carriera, quasi tre anni prima di Jack Nicklaus. Inoltre nel 2006 Woods non ha passato il taglio in un Major, gli US Open, per la prima volta da professionista, non molto tempo dopo la morte del padre Earl, ma è riuscito poi a vincere sia il British Open sia il PGA Championship.
Profilo: Phil Mickelson
Luogo di nascita: San Diego, California
Residenza: Rancho Santa Fe, California
College: Arizona State
Data di nascita: 16 giugno 1970
Età: 36
Professionista dal: 1992
Dalla Ryder Cup del 2004, Mickelson è stato il più grande avversario di Woods come vittorie totali e nei Major. Da Oakland Hill ha vinto sei volte, tra cui il suo primo PGA Championship a Baltusrol nel 2005 e la sua seconda giacchetta verde al Masters.
Profilo: Jim Furyk
Luogo di nascita: West Chester, Pennsylvania
Residenza: Ponte Vedra Beach, Florida
College: Arizona
Data di nascita: 12 maggio 1970
Età: 36
Professionista dal: 1992
Sorprendentemente, Furyk ha vinto solo due volte dopo la Ryder Cup del 2004. La ragione è che egli cerca ostinatamente la vittoria in ogni torneo. Agli US Open del 2006 Furyk è stato secondo ex-aequo e poi è stato quarto nel British Open.
Profilo: Chad Campbell
Luogo di nascita: Andrews, Texas
Residenza: Lewisville, Texas
College: University of Nevada-Las Vegas
Data di nascita: 31 maggio 1974
Età: 32
Professionista dal: 1996
L'imperturbabile texano è stato un giocatore su cui contare all'inizio di quest'anno, quando è stato secondo ex-aequo al Sony Open e poi primo al Bob Hope Classic la settimana successiva. Da allora è arrivato altre tre volte nei primi cinque, compreso il suo terzo posto ex-aequo al Masters. Quella di quest'anno sarà la seconda partecipazione di Campbell alla Ryder Cup.
Profilo: David Toms
Luogo di nascita: Monroe, Louisiana
Residenza: Shreveport, Louisiana
College: Louisiana State
Data di nascita: 4 gennaio 1967
Età: 39
Professionista dal: 1989
Toms è stato quinto nella classifica dei guadagni nel PGA Tour nel 2005, in gran parte grazie alla sua vittoria nel World Golf Match Play Championship. Comunque alla fine dell'anno ha avuto un grave problema di salute. Mentre giocava all'84 Lumber Classic nel settembre del 2005, Toms si è accasciato ed è stato portato all'ospedale dove gli è stata diagnosticata una malattia del cuore chiamata tachicardia superventricolare, termine che descrive un improvviso attacco di cuore originatosi dai ventricoli. In novembre Toms è stato operato, si è ripreso ed è tornato a giocare il primo torneo del Pga Tour del 2006 alle Hawaii. Malgrado abbia avuto ancora problemi in estate, Toms è tornato al top nel suo gioco.
Profilo: Chris DiMarco
Luogo di nascita: Huntington, New York
Residenza: Orlando, Florida
College: Florida
Data di nascita: 23 agosto 1968
Età: 37
Professionista dal: 1990
Grande lottatore, già solo l'entusiasmo di Di Marco può aiutare gli americani. E' anche uno specialista dei finali drammatici. Un esempio perfetto sarebbe il suo putt nella President Cup del 2005. Di Marco fece poi seguire una vittoria nell'Abu Dhabi Golf Championship dell'European Tour. Il 2006 sembrava iniziato molto bene per Di Marco, ma un incidente sugli sci in marzo gli ha fatto saltare un po' del Tour. A peggiorare le cose, sua madre è morta improvvisamente il 4 luglio per un probabile attacco cardiaco mentre la famiglia era in vacanza. Di Marco ha reagito alla grande lottando con Woods al British Open finendo secondo e assicurandosi per la seconda volta consecutiva il posto nel Team USA in Fed Cup.
Profilo: Vaughn Taylor
Luogo di nascita: Roanoke, Virgina
Residenza: Augusta, Georgia
College: Augusta State
Data di nascita: 9 marzo 1976
Età: 30
Professionista dal: 1999
Con sei piazzamenti tra i top ten nel 2006 e due vittorie da dopo la Ryder Cup 2004, Taylor si è guadagnato un posto per la sua prima Ryder Cup. Il rookie Usa è stato molto discontinuo nel 2006, con molti tagli mancati ma anche piazzamenti da primi dieci.
Profilo: J.J. Henry
Luogo di nascita: Fairfield, Connecticut
Residenza: Fairfield, Connecticut
College: TCU
Data di nascita: 2 aprile 1975
Età: 31
Professionista dal: 1998
La palla colpita da Henry pesa una tonnellata. Debutta in Ryder Cup sulle ali della sua vittoria nel Tour al Buick Championship, successo ottenuto nel suo stato di casa, il Connecticut. Molti giocatori pensano che una vittoria in casa sia più difficile di quella in un Major, quella di Henry è di buon auspicio per la Ryder Cup.
Profilo: Zach Johnson
Luogo di nascita: Iowa City, Iowa
Residenza: Mary Lake, Florida
College: Drake University
Data di nascita: 24 febbraio 1976
Età: 30
Professionista dal: 1998
Johnson è un altro rookie di Team Usa. Negli ultimi due anni non ha mai vinto ma è finito nove volte tra i primi dieci, in particolare ha colto due secondi posti al BellSouth Classic e al Memorial Tournament.
Profilo: Brett Wetterich
Luogo di nascita: Cincinnati, Ohio
Residenza: Jupiter, Florida
College: Wallace State Community College
Data di nascita: 9n agosto 1973
Età: 33
Professionista dal: 1994
Quando Wetteriche ha giocato bene nel 2006 è stato grande. Ha vinto il suo primo torneo nel PGA Tour al Byron Nelson Classic ed è arrivato secondo ex-aequo al Memorial. Il 2006 ha segnato un deciso miglioramento per Wetterich che aveva passato il taglio solo 10 volte su 28 nel 2005.
Profilo: Stewart Cink
Luogo di nascita: Huntsville, Alabama
Residenza: Duluth, Georgia
College: Georgia Tech
Data di nascita: 21 maggio 1973
Età: 33
Professionista dal: 1995
Dalla Ryder Cup del 2004, Cink ha collezionato tredici piazzamenti tra i primi dieci. La sua ultima vittoria è arrivata nell'MCI Classic del 2004. Nel 2006 Cink ha raggiunto il numero 31 del PGA Tour dopo il PGA Championship.
Profilo: Scott Verplank
Luogo di nascita: Dallas, Texas
Residenza: Edmond, Oklahoma
College: Oklahoma State
Data di nascita: 8 luglio 1964
Età: 42
Professionista dal: 1986
L'ultima vittoria di Verplank nel PGA Tour è quella del Bell Canadian Open del 2001. Ad ogni modo, è uno che non si arrende mai e del suo temperamento avranno bisogno gli Stati Uniti per vincere in Irlanda.
Pubblicità
Pubblicità