La squadra europea

Tutti i rappresentanti della selezione europea.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

EUROPA
Profilo: Ian Woosnam (Capitano)
Nome e cognome: Ian Harold Woosnam MBE
Residenza: Galles
Nato il: 02/03/1958, Oswestry, Inghliterra
Altezza / Peso: 1,65 m 76 kg
Professionista dal: 1976
Carriera in Ryder Cup
Partecipazioni: 1983, 85 (vittoria), 87 (vittoria), 91, 93, 95 (vittoria), 97 (vittoria)
Ian Woosnam è diventato il ventesimo gofista capitano di una squadra di Ryder Cup contro gli Stati Uniti e il terzo gallese ad aver seguito le orme di Dai Rees e Brian Huggett. Ha giocato in otto Ryder Cup vincendone quattro e nel 1993 è diventato il primo e finora unico giocatore europeo della competizione a fare l'en-plein di quattro punti dei due match foursome e nei due fourball. Giocò in coppia con Bernhard Langer, di cui ha preso il posto come capitano europeo di Ryder Cup, nei foursome, e con Peter Baker, attuale vicecapitano insieme a Des Smyth, nei fourball.
Ha detto Woosnam: “Ho avuto la fortuna di giocare per tre grandissimi capitani: Tony Jacklin, Bernard Gallacher e Seve Ballesteros e, naturalmente, ero vice di Sam Torrance nel 2002. Dopo aver partecipato a non meno di nove match dal 1983, non posso descrivere ciò che mi sono perso nel 2004. Ora, comunque, è tutto pronto per il 2006. Il periodo di qualificazione per la squadra europea è iniziato, Glen e io siamo coinvolti nel business della Ryder Cup giorno dopo giorno e non vediamo l'ora di essere al K Club e sentire quell'atmosfera speciale che sappiamo sarà nell'aria in Irlanda”.
Profilo: Colin Montgomerie
Luogo di nascita: Glasgow, Scozia
Residenza: Oxshott, Inghilterra
Paese: Scozia
Data di nascita: 23 giugno 1963
Età: 44
Professionista dal: 1987
Un giocatore che ha ottenuto le sue migliori prestazioni in Ryder Cup. Monty non è mai stato sconfitto in un match singolo e nel 2004 lo scozzese giocò il putt che diede la vittoria all'Europa. Sebbene debba ancora vincere un Major sarà indubbiamente un giocatore chiave al K Club.
Profilo: David Howell
Luogo di nascita: Swindon, Inghilterra
Residenza: Weybridge, Inghilterra
Paese: Inghilterra
Data di nascita: 23 giugno 1975
Età: 31
Professionista dal: 1995
Professionista dal 1995, ha vinto l'Australian PGA Championship nel 1998 e il Dubai Desert Classic l'anno successivo. Howell poi è rimasto senza successi per sei anni ma ha avuto un grande ritorno ed è stato decimo nell'Ordine di Merito dell'European Tour nel 2004 e nel 2005.
Profilo: Henrik Stenson
Luogo di nascita: Göteborg, Svezia
Residenza: Dubai
Paese: Svezia
Data di nascita: 5 aprile 1976
Età: 30
Professionista dal: 1998
Henrick diventò un giocatore solamente all'età di 18 anni ed è diventato professionista nel 1999. Passò all'European Tour nel 2001 e nel 2006 è arrivato tra i primi 20 della classifica mondiale.
Profilo: Sergio Garcia
Luogo di nascita: Castellon, Spagna
Residenza: Borriol, Spagna
Paese: Spagna
Data di nascita: 9 gennaio 1980
Età: 26
Professionista dal: 1999
Garcia diventò il più giovane giocatore di sempre a superare il taglio in una gara dell'European Tour quando aveva solo 16 anni e passò professionista tre anni più tardi. Sebbene Garcia sia considerato universalmente come uno dei golfisti più talentuosi deve ancora dimostrarlo vincendo un Major.
Profilo: Paul Casey
Luogo di nascita: Cheltenham, Inghilterra
Residenza: Weybridge, Inghilterra; Scottsdale, Arizona, USA
Data di nascita: 21 luglio 1977
Età: 29
Professionista dal: 2000
Sebbene nato in Inghilterra, Casey ha imparato il golf in Arizona e ha fatto una carriera da dilettante di primordine, diventando il primo golfista a vincere tre Pac-10 Championships consecutivi. La stagione 2006 ha visto Casey prodursi in alcune notevoli performance, tra cui le vittorie nel Volvo China Open e nel Jonnie Walker Championship a Gleneagles.
Profilo: Robert Karlsson
Luogo di nascita: St Malm, Svezia
Residenza: Monaco
Paese: Svezia
Data di nascita: 3 settembre 1969
Età: 37
Professionista dal: 1989
Il 2006 ha visto Karlsson vincere due titoli che vanno ad aggiungersi ai precedenti cinque, facendolo il più vincente golfista svedese. Nel 1999 Karlsson mancò di poco la qualificazione in Ryder Cup finendo 11°. Quest'anno si è assicurato il posto finendo sesto nel tabellone di qualificazione.
Profilo: Padraig Harrington
Luogo di nascita: Dublino, Irlanda
Residenza: Dublino
Paese: Irlanda
Data di nascita: 31 agosto 1971
Età: 35
Professionista dal: 1995
Il 2006 ha visto l'irlandese cambiare la sua stagione. Dopo una partenza lenta Harrington è finito secondo sia all'Open di Francia ALSTOM e al Booz Allen Classic, torneo dell'US PGA Tour. Nel giugno 2005 Harrington raggiunse il numero 6 del mondo ed è stato un giocatore vitale per le ultime due vittorie europee in Ryder Cup.
Profilo: Luke Donald
Luogo di nascita: Hemel Hempstead, Inghilterra
Residenza: High Wycombe, England; Chicago, Illinois, USA
Paese: Inghilterra
Data di nascita: 7 dicembre 1977
Età: 28
Professionista dal: 2001
Sebbene membro dell'European Tour, Donald gioca molto nel PGA Tour. La stagione 2006 è già stata soddisfacente per Donald che è entrato per la prima volta nei top ten delle classifiche mondiali.
Profilo: Paul McGinley
Luogo di nascita: Dublino, Irlanda
Residenza: Sunningdale, Inghilterra
Paese: Irlanda
Data di nascita: 16 dicembre 1966
Età: 39
Professionista dal: 1991
Professionista dal 1991, ha vinto Quattro tornei dell'European Tour, nel 2005 è stato terzo nell'Ordine di Merito dell'European Tour, suo miglior piazzamento di sempre. McGinley sarà per sempre ricordato come il giocatore che mise a segno il putt decisivo nel 2002.
Profilo: Jose Maria Olazabal
Luogo di nascita: Fuenterrabia, Spagna
Residenza: Fuenterrabia
Paese: Spagna
Data di nascita: 5 febbraio 1966
Età: 40
Professionista dal: 1985
Apparve per la prima volta sulla scena del golf all'età di 20 anni nel 1986 quando nella sua prima stagione finì secondo nell'Ordine di Merito dell'European Tour. Quella di quest'anno sarà la settima volta di Olazabal contro gli americani dove è ben conosciuto per le sue partite condotte dall'ispirazione e per il grande sodalizio col connazionale spagnolo Seve Ballesteros.
Profilo: Darren Clarke
Luogo di nascita: Dungannon, Irlanda del Nord
Residenza: Chobham, Inghilterra
Paese: Irlanda del Nord
Data di nascita: 14 agosto 1968
Età: 38
Professionista dal: 1990
Questa sarà la quinta apparizione consecutive di Clarke nella Ryder Cup dopo essere stato scelto come una delle wild card da Ian Woosnam per il torneo di quest'anno. Questa convocazione arriva dopo un anno traumatico per il nordirlandese e la sua partecipazione sarà molto attesa. Impressionante match-player, ha vinto il WGC World Match Play Championship nel 2000 sconfiggendo Tiger Woods.
Profilo: Lee Westwood
Luogo di nascita: Worksop, Inghilterra
Residenza: Worksop
Paese: Inghilterra
Data di nascita: 24 aprile 1973
Età: 33
Professionista dal: 1993
Westwood entrò sulla scena del golf nel 1996 quando vines il suo primo torneo da professionista. Il suo miglior piazzamento nella classifica mondiale è stat il quarto e nel 2000 è stato primo nell'Ordine di Merito europeo. Ha partecipato alle ultime quattro Ryder Cup vincendone tre.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità