Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

8 ore di Suzuka stregata per Stoner: cade e si rompe scapola e tibia

Stefano Dolci

Aggiornato 26/07/2015 alle 11:04 GMT+2

Finisce nel peggiore dei modi la prima gara ufficiale dell'ex bicampione del mondo MotoGP a tre anni dal suo ritiro: l'australiano dopo una manciata di giri perde il controllo della sua Honda e finisce contro le barriere in uno spettacolare incidente. Trasportato al centro medico in barella: Stoner nella carambola ha rimediato una frattura alla tibia e la rottura della scapola destra

Casey Stoner infortunato dopo la caduta alla 8 ore di Suzuka, Twitter

Credit Foto Twitter

C’era grande curiosità per il ritorno di Casey Stoner alla 8 ore di Suzuka, la prima uscita ufficiale del bicampione della MotoGP ritiratosi nel novembre del 2012 dalle corse. L’avventura del 28enne fuoriclasse australiano però è stata assolutamente da dimenticare visto che la presenza nella prestigiosa gara Endurance è durata solamente una manciata di giri e si è conclusa con un botto tremendo alla curva Hairpin.
Entrato in scena a 54 minuti dalla partenza della gara Stoner, che aveva guadagnato la testa della corsa con un sorpasso all’esterno sulla Suzuki di Tsuda alla prima curva, stava prendendo il largo guidando con la proverbiale maestria sul passo di 2’09” basso. Dopo neanche 20 minuti in pista però Stoner prima della staccata alla curva Hairpin è stato protagonista di una violenta sbacchettata, quasi certamente originata da un problema alla manopola del gas, che lo ha portato fuori traiettoria e lo ha costretto sull’erba. Stoner ha provato fino all’ultimo a riportare la moto in carreggiata ma alla fine si è dovuto arrendere e mollare il manubrio prima di colpire gli airfence di protezione. Nella spettacolare carambola, il pilota della Honda ha battuto violentemente la spalla destra ed è stato portato via in barella: portato al centro medico Stoner è uscito con un vistoso gesso a sostenere la tibia sinistra fratturata e una fasciatura a protezione della scapola destra rotta.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità