Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiale MotoGP 2023: Calendario, circuiti, Sprint Race, team e piloti, favoriti e dove vedere i GP in tv e in streaming

Fabio Psoroulas

Aggiornato 22/03/2023 alle 10:00 GMT+1

MOTOGP 2023 - Domenica 26 marzo scatta la nuova stagione della MotoGP. Pecco Bagnaia è il campione del mondo in carica e con la sua Ducati non ha la minima intenzione di abdicare. Anzi, è il favorito assoluto anche per questo 2023. Tante novità per quest'anno: in primis la Sprint Race che si correrà tutti i weekend al sabato. Qui tutte le info: calendario, circuiti, team e altro ancora.

Dalla Sprint Race al calendario: le novità del 2023 in MotoGP in 2'

L'attesa è finita: torna la MotoGP! Nel weekend dal 24 al 26 marzo comincerà la stagione 2023 del Motomondiale. Una stagione ricchissima di appuntamenti, addirittura 21, l'annata più lunga di sempre. E a tutti Gran Premi c'è da aggiungere la grande novità 2023: la Sprint Race. Eh si, la MotoGP prende esempio dalla Formula 1 e va anche oltre, introducendo la gara del sabato pomeriggio in tutti i fine settimana di corse. Per cui i weekend cambieranno format, almeno per la classe regina: ci saranno due sessioni di libere il venerdi, poi il sabato mattina qualifiche e il pomeriggio la gara breve, mentre alla domenica la solita corsa. Sulla sprint non ci dilunghiamo più di tanto perché ne abbiamo già parlato qui. Sicuramente è una news interessante per questo sport, vedremo come la digeriranno gli addetti ai lavori e il pubblico. Ma le novità non sono certo finite qui: non si parte più dal Qatar ma dal Portogallo, sui saliscendi di Portimao. Poi c'è l'ingresso del Gran Premio del Kazakistan e d'India. Altra novità riguarda il fatto che la MotoGP chiuderà sempre il weekend e non sarà mai invertita con la Moto2. Sarà un'annata, come al solito, spettacolare. E' vero, il Dottore non c'è più ormai da un anno, ma questo sport continua ad essere bellissimo, capace di regalare grandi emozioni e riuscire ad incollarti allo schermo dal primo all'ultimo giro. Di seguito il calendario completo del 2023, piloti, team, favorito e come vederlo in TV.
picture

Pecco Bagnaia, Ducati, MotoGP, Getty Images

Credit Foto Getty Images

IL CALENDARIO COMPLETO DELLA MOTOGP 2023: 21 GP

  • 24-26 marzo - GP del Portogallo
  • 31 marzo - 2 aprile GP d'Argentina
  • 14-16 aprile - GP delle Americhe
  • 28-30 aprile- GP di Spagna
  • 12-14 maggio GP di Francia
  • 9-11 giugno - GP d'Italia
  • 16-18 giugno - GP di Germania
  • 23-25 giugno - GP d'Olanda
  • 7-9 luglio - GP del Kazakistan
  • 4-6 agosto - GP di Gran Bretagna
  • 18-20 agosto - GP d'Austria
  • 1-3 settembre - GP di Catalunya
  • 8-10 settembre - GP di San Marino
  • 22-24 settembre - GP d'India
  • 29 settembre - 1° ottobre - GP del Giappone
  • 13-15 ottobre - GP d'Indonesia
  • 20-22 ottobre - GP d'Australia
  • 27-29 ottobre - GP di Thailandia
  • 10-12 novembre - GP di Malesia
  • 17-19 novembre - GP del Qatar
  • 24-26 novembre - GP di Valencia

I PILOTI E I TEAM DELLA STAGIONE 2023 DI MOTOGP

TEAMPILOTI
Ducati Lenovo Team (Ducati)Bagnaia #63 - Bastianini #23
Monster Energy Yamaha (Yamaha)Quartararo #20 - Morbidelli #21
Repsol Honda Team (Honda)M.Márquez #93 - Mir #36
Red Bull KTM Factory Racing (KTM)Binder #33 - Miller #43
Aprilia Racing Team (Aprilia)A.Espargaró #41 - Viñales #12
Prima Pramac Racing (Ducati)Zarco #5 - Martín #89
Gresini Racing MotoGP (Ducati)A.Márquez #73 - Di Giannantonio #49
LCR Honda (Honda)Rins #42 - Nakagami #30
CryptoDATA Aprilia RNF (Aprilia)Oliveira #88 - R.Fernández#25
Mooney VR46 Racing Team (Ducati)Marini #10 - Bezzecchi #72
Tech3 GasGas Factory Racing (KTM)P.Espargaró #44 - A.Fernández #37
picture

Fabio Quartararo, campione del mondo 2021, proverà a riscattarsi nel 2023 e riprendersi la corona iridata

Credit Foto Getty Images

MOTOGP 2023, I FAVORITI PER IL TITOLO

Le certezze rimangono le Ducati. Le moto di Borgo Panigale sono andate fortissime nei test invernali e arrivano in Portogallo ancora da favorite assolute. Ormai è un mezzo privo di punti deboli, con otto riders su otto capaci di portarlo al limite con una facilità imbarazzante. Il migliore però sembra ancora lui: Pecco Bagnaia è caldissimo, pronto ad annientare la concorrenza e a conquistare il secondo mondiale della carriera dopo quello bellissimo del 2022. Gli avversari però sono tanti: prima di tutto Enea Bastianini, ormai vestito di rosso e quindi pilota ufficiale. Non sono da sottovalutare neanche i vari Martin, Marini e Zarco, ormai maturi per puntare a qualcosa di grosso. E poi ci sono Aleix e Quartararo, con una moto che parte un gradino sotto ma che hanno talento da vendere per rendere le cose complesse a Pecco. Vedremo.

MOTOGP 2023, DOVE VEDERLA IN TV E IN LIVE STREAMING

Sky avrà l'esclusiva per tutti i 21 GP presenti in calendario. Ogni weekend sarà trasmesso in diretta per intero, dalle libere alla gara, oltre che la sprint race, su Sky Sport MotoGP (208) e i Gran Premi anche su Sky Sport Uno (201). Il tutto sarà quindi anche in streaming su Sky Go e su NOW. Su TV8 in chiaro andranno in onda in diretta sei GP: Barcellona, Mugello, Assen, Silverstone Misano e India. In altri weekend TV8 mostrerà in diretta solo la Sprint Race: Portimao, Termas de Rio Hondo, Austin e Le Mans. Per tutte le altre gare sullo stesso canale sarà garantita la differita integrale, circa tre ore dopo la conclusione dell'evento.
picture

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità