Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Rossi: "Impossibile fare molto meglio di così in queste condizioni, spero in una gara asciutta"

Stefano Dolci

Aggiornato 07/04/2018 alle 23:35 GMT+2

Rammarico ma anche consapevolezza di non potere fare tanto meglio: questo lo stato d'animo di Valentino Rossi dopo le qualifiche del GP d'Argentina chiuse con l'11esimo tempo in griglia: "Fare le qualifiche con le rain è stata la scelta giusta. In queste condizioni incerte fatichiamo oltremodo: mi auguro che domani ci sia o una gara asciutta o completamente bagnata...".

Valentino Rossi, Getty Images

Credit Foto Getty Images

C’è un pizzico di rammarico ma anche la consapevolezza che era difficile fare meglio di così. Valentino Rossi, sarà atteso da una gara in salita a Termas de Rio Hondo, costretto a partire dalla 11esima casella in griglia: il Dottore dovrà partire bene ma soprattutto sperare in condizioni meno ibride rispetto ad oggi: una gara insomma o tutta asciutta o tutta bagnata.

Valentino Rossi (Pilota Yamaha)

Secondo me è stata la scelta giusta fare le qualifiche con le rain, quando montiamo le slick in queste condizioni particolari in cui la pista non è completamente asciutta, andiamo veramente piano. Purtroppo avevamo poche gomme, specie considerando che per me era impossibile utilizzare quelle a mescola morbida, ho provato ad usarle nel quarto turno di libere ma dopo due giri sono tornate ai box e le ho tolte perché non riuscivo proprio a guidare. Anche le dure sono troppo morbide per me, appena spingo un po’ di più mi si chiude il davanti quindi nell’ultimo giro utile sono stato attento a non commettere sbavature e ho migliorato un po’ il tempo ma il miglioramento purtroppo non è stato quello che auspicavo. Per domani mi auguro condizioni definite: insomma, o una gara completamente asciutta o una gara completamente bagnata. Sull’asciutto sono convinto che ci sarebbe da divertirsi perché il passo non è così malvagio. La pole di Miller? E’ stato bravo e si merita questa gioia, si è sentito di tentare questo azzardo, lui è un pilota con coraggio da vendere e sono contento che si sia portato a casa questa soddisfazione.

Andrea Dovizioso (Pilota Ducati)

Siamo stati bravi oggi perché venivamo da una giornata difficile e siamo stati calmi a non perdere la bussola e farci prendere dallo scoramento e tornare competitivi. Partire dalla terza fila in queste condizioni e per come eravamo messi ieri va bene anche perché ho fatto tutto il turno con gomme medie usate. Per domani molto dipenderà dalle condizioni meteo che troveremo. Sull’acqua siamo messi bene, sull’asciutto non posso saperlo fino in fondo poiché abbiamo provato poco. Abbiamo fatto delle modifiche che dovremo provare ma possono regalarci qualcosa in più però è difficile fare ipotesi… Andiamo a letto sereni e poi domani ci pensiamo. Che gara sarà? Non è facile capire il livello degli avversari, se fosse asciutta sarei ipocrita a dire che potrei marcare Marquez perché ha mostrato di andare veramente più forte. Il giro di Miller? Bisogna fargli grandi complimenti, ha avuto gli attributi di guidare con le slick su pista bagnata. Rivedendo gli highlights mi sono preso paura per certe perdite grip. Ha fatto un capolavoro oggi e, anche se queste condizioni lo favoriscono perché lui è un pilota che usa tanto il freno dietro, bisogna solo togliersi il cappello.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità