Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MotoGP, Maverick Viñales sospeso dalla Yamaha, non correrà il GP d'Austria: "Ha manomesso la M1 nell'ultimo GP"

Stefano Dolci

Pubblicato 12/08/2021 alle 12:59 GMT+2

GP AUSTRIA - Con una nota ufficiale la Yamaha ha annunciato di aver 'panchinato' Maverick Viñales che non correrà in Austria e potrebbe addirittura aver concluso la sua avventura burrascosa con la casa di Iwata: "La sua assenza dalla gara segue la sospensione del pilota a seguito di una irregolare e non chiarita procedura da parte sua nel GP di Stiria". Nel 2022 Viñales correrà in Aprilia.

Movistar Yamaha MotoGP's Spanish rider Maverick Vinales speaks with mechanics in the pit during the MotoGP second free practice of the Aragon Grand Prix at the Motorland racetrack in Alcaniz, on September 21, 2018

Credit Foto Getty Images

Capita di rado di vedere un pilota di una casa ufficiale sospeso per aver arrecato ‘gravi rischi’ al motore della sua M1 e un potenziale pericolo anche per gli altri piloti oltre che per sé stesso. In questa folle annata di MotoGP però accade anche che tutto ciò avvenga a meno di 24 ore dallo start del weekend di gara.
Maverick Viñales non gareggerà in sella alla sua M1 questo fine settimana al Red Bull Ring, a comunicare la decisione con un sibillino comunicato è stata la Yamaha che ha fatto intendere come il rider spagnolo potrebbe saltare anche rimanenti gare della stagione in corso. La decisione è stata presa dopo aver analizzato approfonditamente i dati della telemetria della moto che Viñales ha utilizzato domenica scorsa e dai quali – stando a quanto scoperto da Iwata – emergerebbe che Top Gun avrebbe compiuto azioni irregolari negli ultimi giri del GP di Stiria che avrebbero causato i guai tecnici e infine portato al ritiro il pilota spagnolo nell'ultimo GP. Yamaha ha fatto sapere che nessun pilota per questo fine settimana prenderà il posto di Viñales e dunque la sua M1 resterà ferma nel box.
Questa sanzione disciplinare va ricordato, arriva all’apice di una situazione di grande tensione fra Yamaha e Vinales e che ha portato nelle scorse settimane lo spagnolo a rescindere il contratto in maniera anticipata e a firmare un accordo annuale con Aprilia.
picture

Maverick Viñales

Credit Foto Eurosport

Il comunicato

Yamaha con rammarico annuncia che l’iscrizione di Maverick Viñales al GP Austria è stata ritirata. la sospensione è dovuta a un non motivato funzionamento irregolare della moto durante la gara dello scorso fine settimana. La decisione segue approfondite analisi della telemetria e dei dati negli ultimi giorni. Le azioni del pilota avrebbero potuto causare potenzialmente danni significativi al motore, cosa che avrebbe potuto provocare seri rischi al pilota stesso e mettere in pericolo tutti gli altri corridori impegnati in gara”.
picture

Valentino Rossi, le 10 vittorie più belle della carriera

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità