Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Moto2 Mugello 2023, gara: domina Acosta davanti ad Arbolino, che rimane in testa al mondiale

Fabio Psoroulas

Pubblicato 11/06/2023 alle 13:09 GMT+2

MOTO2 - Bella vittoria in solitaria per Pedro Acosta, che conquista il Gran Premio d'Italia al Mugello, sesto atto del mondiale 2023 della Moto2. Lo spagnolo vince davanti a Tony Arbolino e a Jake Dixon. Buona gara anche di Vietti, quinto al traguardo. 11mo Mattia Pasini. Arbolino tiene 20 punti di vantaggio nel mondiale su Pedro Acosta. Settimana prossimo subito in pista in Germania.

Dalla Sprint Race al calendario: le novità del 2023 in MotoGP in 2'

Terza vittoria stagionale per Pedro Acosta, che trionfa nel Gran Premio d'Italia sul circuito del Mugello, sesto atto del mondiale 2023 della Moto2.
Successo senza storia di Pedrito, che alla prima curva va in testa, prende vantaggio e amministra sino alla fine. Lo spagnolo si riprende al meglio dopo lo zero clamoroso di Le Mans e guadagna cinque punti in campionato su Tony Arbolino, oggi secondo.
Bravo l'italiano, ma stavolta Acosta è più forte. A casa sua Tony paga dazio contro il rivale per il campionato. Arbolino ad inizio corsa lotta con Canet e sale al secondo posto, poi capisce che non ne ha e quindi non si prende rischi, portando a casa una piazza d'onore comunque fondamentale per il mondiale, dato che tiene venti punti di vantaggio. Chiude il podio Jake Dixon, che nel finale ha la meglio di Canet partito dalla pole ma con un problema alla mano che lo condiziona.
Quinto un buon Vietti. Celestino, dopo tante gare anonime, risponde presente e chiude quinto nonostante una pessima partenza.
Sesto invece Lopez, autore di una gara ai confini del comico: lo spagnolo si prende un long lap per un contatto con Lowes nel primo giro, ma nel farlo finisce nella ghiaia lungo e perde tanto tempo, ma la Direzione Gara gliene rifila un altro perché ha scontato male la penalità. Bravo a rimontare nel finale.
Salac che fino a sei giri alla fine era saldamente sul podio, ha un tracollo di gomme e si fa passare da tutti nel finale e chiude settimo. Poi Gonzalez, Chantra e Garcia. Nota di merito per Mattia Pasini, grande wild card e 11mo all'arrivo.
Ora subito a fare le valigie, si va in Germania.

Il tabellino

La classifica: Acosta, Arbolino, Dixon, Canet, Vietti, Lopez, Salac, Gonzalez, Chantra, Garcia, Pasini, Roberts, Foggia, Bendsneyder, Ogura.

La cronaca in cinque momenti

- Pronti via e Acosta va in testa davanti a Lowes, Lopez, Canet e Arbolino che dalla decima piazza è già in alto. Dietro cadono Aldeguer, Alcoba e Binder. Male Vietti, al primo giro cade Lowes dopo un contatto con Alonso Lopez che si prende un long lap. Arbolino attacca e passa Canet, salendo in terza posizione, ma Aron non ci sta e lo ripassa.
- Acosta riamne in testa davanti a Lopez. Arbolino torna terzo, poi Canet. Quinto Salac. Dal desto Gonzalez tutti più staccati. 11mo Pasini. Lopez fa il long lap ma sbaglia tutto e finisce nella ghiaia e deve rifare il long lap, finendo lontano dai primi.
- Si arriva a metà gara. Pedro Acosta se ne va. Arbolino è secondo mentre Salac attacca e passa Canet. Quinto Garcia, poi Dixon, Gonzalez e Pasini ottavo davanti a Vietti.
- Davanti succede poco. Acosta domina davanti ad Arbolino. Tracollo invece di Salac che nel finale perde passo e si fa ripassare da tutti. Canet è terzo, ma nel giro finale Dixon lo passa. Quinto Pasini.

La dichiarazione

Tony ARBOLINO: "E' fantastico salire sul podio. E' stato un weekend duro, non mi sono mai sentito bene. Abbiamo però un ottimo potenziale in ottica campionato. Abbiamo cambiato molto la moto in questo weekend, ringrazio il mio team".

Il tweet da non perdere

Il migliore

Pedro ACOSTA - Oggi non ha rivali. Con Canet a mezzo servizio dopo il crash di ieri, parte bene, va in testa e non si vede più.

Il peggiore

Fermin ALDEGUER - Erroraccio in curva 1 che lo porta allo strike, coinvolgendo anche Alcoba e Binder, fortunatamente senza conseguenze.

Weekend of Champions su Discovery+

Sabato 10 e domenica 11 giugno sarà un weekend imperdibile da vivere con tutte le emozioni di Eurosport, Discovery+, Eurosport.it e i nostri social. Il weekend of Champions con le finali del Roland Garros, la 24 Ore di Le Mans e il ritorno della Ferrari, il Giro del Delfinato, la UCI Mountain Bike World Series, Ocean Race di Vela, i playoff di Basket di Serie A, Golf col PGA Tour, MotoGP, e ovviamente anche la finalissima di Champions League tra Inter e Manchester City. Non perderti nemmeno un momento su Eurosport.it e Discovery+.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità