Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Moto3 Mugello 2023, gara: Holgado vince al fotofinish su Oncu e Sasaki, lontani gli italiani

Fabio Psoroulas

Aggiornato 11/06/2023 alle 12:49 GMT+2

MOTO3 - E' Daniel Holgado il vincitore del Gran Premio d'Italia sul circuito del Mugello, sesto atto del mondiale 2023 della Moto3. Vittoria al fotofinish dello spagnolo, davanti al compagno di squadra Oncu e al giapponese Sasaki. Non bene gli italiani, il primo è Riccardo Rossi ottavo davanti a Nepa. Holgado va in fuga nel mondiale davanti a Masia.

Dalla Sprint Race al calendario: le novità del 2023 in MotoGP in 2'

Si apre la domenica del Mugello con la gara della Moto3, sesto atto del campionato. In Toscana a vincere è ancora una volta l'uomo più in forma della categoria: Daniel Holgado. Lo spagnolo, dopo la vittoria a Le Mans, conquista anche il Gran Premio d'Italia e lo fa al fotofinish, sulla linea del traguardo.
Terza vittoria stagionale per Holgado, sempre più leader del campionato. Dopo essere partito dalla pole lo spagnolo non si mette molto in luce lungo tutta la gara, ma preferisce lasciar sfogare Sasaki e soprattutto Oncu, che sembra essere il più in forma oggi, soprattutto super dalle Arrabbiate. Ma il turco sul rettilineo paga sempre dazio contro tutti. Così Holgado, secondo alla Bucine all'ultima curva dietro il compagno di squadra, sfrutta il lungo dritto del Mugello per battere Oncu.
Ormai c'è poco da dire, è lui il favorito per il titolo, anche perché tutti gli altri si mangiano punti a vicenda. Masia è secondo nel mondiale ma a -35.
Chiude al terzo posto Ayumu Sasaki, al secondo podio di fila. La vittoria però per il giapponese non arriva. Anche oggi forse ne aveva per vincere, ma contro le KTM del team Ajo oggi non c'è stata storia, almeno per l'ultimo giro.
Quarto Alonso, poi Masia. Questi cinque fanno una gara a parte, con distacchi super sugli altri, distanti quindi una vita.
Capitolo italiani. Il primo è Riccardo Rossi ottavo davanti a Stefano Nepa. Altro italiano a punti è Matteo Bertelle 12mo. Gli altri out.
Ora subito in viaggio, si va in Germania settimana prossima

Tabellino

LA CLASSIFICA: Holgado, Oncu, Sasaki, Alonso, Masia, Veijer, Moreira, Rossi, Nepa, Toba, Ortola, Bertelle, Ogden, Rueada, Yamanaka.

La cronaca in cinque momenti

- Prima del via problema per Romano Fenati che è costretto a partire dalla pit lane. In partenza Holgado passa davanti a tutti, poi Sasaki, Oncu e Masia. Suzuki settimo davanti a Rossi. Decimo Migno davanti a Bertelle. Caduti Farioli e Artigas.
- Oncu però ne ha di più e in pochi giri torna davanti. Buon Sasaki secondo e i due prendono qualche metro su altri. Terzo sale Masia, poi Alonso e Holgado quinto. Sesto Suzuki, poi Riccardo Rossi. Bertelle è 11mo, Mugno 16mo e fuori dai punti.
- A metà gara rimangono in cinque in lotta per la vittoria, che prendono due secondi sul resto del gruppo. Si tratta di Sasaki, Oncu, Masia, Holgado e Alonso.
- I primi cinque volano con un ritmo stellare. Oncu è sempre in testa, ma dalla Bucine al rettilineo di partenza si fa sempre superare da Sasaki e compagnia. Sesto è Ortola ora, a capo di un gruppo molto ricco ma staccato perà sei secondi. Riccardo rossi migliore degli italiani ottavo. Bertelle 11mo, Nepa 16mo davanti a Migno.
- Ultimi quattro giri. In curva 1 Holgado manda lungo Oncu e gli fa perdere qualche metro. Il turco però ricuce subito lo strappo. Sasaki comincia in testa il primo giro davanti a Masia, Oncu, Holgado e Alonso. Holgado però è super e va davanti in curva 3 insieme a Oncu secondo. Il turco è super all'arrabbiata 2 e va davanti al compagno di squadra, che però alla Bucine esce meglio e batte Oncu al fotofinish sulla linea del traguardo per 5 millesimi. Terzo Sasaki, poi Alonso e Masia.

La dichiarazione

Ayumu SASAKI: "E' stata una corsa molto difficile, di posizionamento. Nessuno voleva stare in testa all'ultimo giro e non sono riuscito a fare una strategia. Nell'ultimo giro potevo fare qualcosa di più. Sono un po' deluso di questo terzo posto, non vedo l'ora di vincere".

Il tweet da non perdere

Il migliore

Daniel HOLGADO - Vittoria strepitosa, battere questo Oncu non era facile, ma strategicamente fa tutto al meglio all'ultimo giro e lo beffa. Al momento è il più forte del campionato.

Il peggiore

Romano FENATI - Disastroso. Dopo un sabato tutt'altro che perfetto, in partenza spegne la moto ed è costretto addirittura a partire dai box. Errore imperdonabile.

Weekend of Champions su Discovery+

Sabato 10 e domenica 11 giugno sarà un weekend imperdibile da vivere con tutte le emozioni di Eurosport, Discovery+, Eurosport.it e i nostri social. Il weekend of Champions con le finali del Roland Garros, la 24 Ore di Le Mans e il ritorno della Ferrari, il Giro del Delfinato, la UCI Mountain Bike World Series, Ocean Race di Vela, i playoff di Basket di Serie A, Golf col PGA Tour, MotoGP, e ovviamente anche la finalissima di Champions League tra Inter e Manchester City. Non perderti nemmeno un momento su Eurosport.it e Discovery+.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità