Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MotoGP Mugello 2023, le pagelle: Bagnaia perfetto, grande gara di Luca Marini. Male Marquez, la Yamaha e Bezzecchi

Fabio Psoroulas

Pubblicato 11/06/2023 alle 15:30 GMT+2

MOTOGP - E' tempo di dare i voti ai protagonisti del Gran Premio d'Italia sul circuito del Mugello, sesto atto del mondiale 2023 della MotoGP. 10 e Lode per Pecco Bagnaia che porta a casa la seconda doppietta stagionale e allunga nel mondiale su Bezzecchi, oggi solo ottavo al traguardo. Bene le Pramac e Luca Marin. Male Marquez e le Yamaha.

Dalla Sprint Race al calendario: le novità del 2023 in MotoGP in 2'

Un grande Francesco Bagnaia stravince il Gran Premio del Mugello, sesto atto del mondiale 2023 della MotoGP. Bravo il torinese ad avere la meglio di Jorge Martin e Johann Zarco per la tripletta Ducati sul podio. Doppietta super per Pecco che, dopo il trionfo nella sprint, trionfa anche la domenica. Con questo risultato Bagnaia allunga nel mondiale a +21 su Bezzecchi, solo ottavo al traguardo. Andiamo a dare i voti ai protagonisti della corsa in Italia.

Le pagelle del Gran Premio

Francesco BAGNAIA Voto 10 e lode: Che corsa, che gare, che weekend. Fine settimana perfetto di Pecco che, nonostante i problemi fisici, domina in lungo e in largo. Ieri perfetto, oggi stratosferico. In testa dal primo metro, prima imprime un ritmo assurdo per tutti, poi amministra e stravince in solitaria.
Jorge MARTIN Voto 9: Super Jorge ormai si è totalmente ripreso dopo un esordio di 2023 non felice, e tra sprint e gara è al quarto podio di fila. Oggi va come un missile, si deve però arrendere a un Pecco stellare. La vittoria la domenica non è poi così lontana.
Johann ZARCO Voto 8: Buon podio per Zarco, ancora una volta costante e bravo a superare nel finale un grandissimo Luca Marini. Come al solito parte al rallentatore, ma nella seconda parte della corsa è imprendibile.
Luca MARINI Voto 8 e mezzo: Bravo bravo bravo il Maro! Nella giornata no del Bez il team VR46 ha in Luca Marini il suo pupillo. Grande gara del fratello di Valentino, in lotta sino all'ultimo per il podio nonostante il pollice dolorante dopo il crash di Le Mans. Purtroppo per l'italiano nel finale deve pagare dazio contro Zarco e accontentarsi della medaglia di legno.
KTM Voto 6 e mezzo: Bene ma non benissimo le moto austriache. Ci si aspettava qualcosa di più, soprattutto da Binder. Invece portano a casa una quinta e settima piazza complessiva, ma le speranze erano anche di poter lottare per il podio.
Aleix ESPARGARO Voto 7: Con le unghie e con i denti Aleix risponde presente. Fisicamente è uno straccio dopo il botto in bicicletta, ma raschiando il barile regala all'Aprilia una top ten in un weekend veramente difficile per il team di Noale.
Marco BEZZECCHI Voto 5: Nell'ennesima giornata trionfale per la Ducati è l'unica nota stonata. Ci si aspettava di vederlo vicino a Bagnaia, invece è lontano una vita e mai in lotta nemmeno con le KTM. Sembra sempre sulle uova, non ne ha e porta a casa il salvabile.
YAMAHA Voto 5: Fino all'anno scorso c'era Quartararo col suo talento a mascherare i difetti della moto. Ora neanche il Diablo riesce più e le prestazioni tra il francese e Morbidelli si equivalgono, ai margini della top ten. Il Mugello non è certamente il circuito migliore per la M1, forse al Sachsenring si potrà rivedere la luce. Certo è che c'è da lavorare, ma in Giappone sembra che non si stiano dannando l'anima più di tanto.
Alex MARQUEZ Voto 5 e mezzo: Peccatissimo. Stava facendo una gara straordinaria, nonostante la penalità scontata e il fisico non al meglio. Invece butta via il podio cadendo alla prima chicane. Era un risultato fondamentale per il morale, dato che tra sprint e gara nelle ultime 8 corse ha visto solo due volte la bandiera a scacchi.
Marc MARQUEZ Voto 4 Si vede che ne ha di meno degli altri, ma stavolta sbaglia e butta tutto alle ortiche dopo pochi giri con un errore di traiettoria alla Bucine.

Weekend of Champions su Discovery+

Sabato 10 e domenica 11 giugno sarà un weekend imperdibile da vivere con tutte le emozioni di Eurosport, Discovery+, Eurosport.it e i nostri social. Il weekend of Champions con le finali del Roland Garros, la 24 Ore di Le Mans e il ritorno della Ferrari, il Giro del Delfinato, la UCI Mountain Bike World Series, Ocean Race di Vela, i playoff di Basket di Serie A, Golf col PGA Tour, MotoGP, e ovviamente anche la finalissima di Champions League tra Inter e Manchester City. Non perderti nemmeno un momento su Eurosport.it e Discovery+.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità