Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MotoGP Olanda 2023, gara: Bagnaia torna alla vittoria davanti a Bezzecchi e Aleix. 5° Martin dietro a Binder penalizzato

Fabio Psoroulas

Aggiornato 25/06/2023 alle 15:17 GMT+2

MOTOGP – Dopo tre secondi posti consecutivi tra sprint e gara, Francesco Bagnaia torna alla vittoria nel Gran Premio d'Olanda sul circuito di Assen, ottavo atto del mondiale 2023 della MotoGP. Pecco ha la meglio di un buon Marco Bezzecchi, che però non ne ha per lottare per il successo. Chiude il podio Aleix, con Binder quarto penalizzato per aver toccato il verde all'ultimo giro. 5° Martin.

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Francesco Bagnaia vince la gara domenicale del Gran Premio d'Olanda, ottavo atto del mondiale 2023 della MotoGP. Successo netto del campione del mondo, il settimo stagionale e il quarto nella gara vera della domenica. Pecco vince davanti a Marco Bezzecchi nell'ennesima doppietta Ducati e italiana, mentre il podio è chiuso da Aleix, che passa quarto sotto la bandiera scacchi dietro a Binder, ma guadagna la posizione perché l'alfiere della KTM prende il verde all'ultimo giro e quindi perde la top three.
Tanto caldo ad Assen, temperatura altissima dell'asfalto che condiziona la gara. C'è poco grip e quindi fioccano le cadute. Tanti i riders a terra: Quartararo, Zarco, Vinales, Miller e molti altri chiudono anzitempo la gara. Ne consegue che solo 14 arrivano al traguardo, tra cui anche Savadori, Bradl e Folger.
Tutto ciò comunque non infastidisce Bagnaia. Anzi il caldo e il grip mancante forse aiutano il campione del mondo che, dopo un weekend tra libere e sprint non perfette, in gara torna quello dei vecchi tempi e vince senza troppe difficoltà. Partito dietro al solito Binder scattato alla grande, verso metà gara lo passa e comanda fino al traguardo. Sesto podio consecutivo per lui, il decimo nelle ultime 12 corse. Qualcuno aveva detto che questo Pecco è sempre costante, ma battuto prima da Martin e poi da Bezzecchi. Ora rimette le cose a posto e torna a comandare alla sua maniera. La classifica parla chiaro: va in vacanza con 35 lunghezze di vantaggio su Martin oggi quinti e 36 sul Bez. Non male.
Si conferma comunque Marco, per l'ennesima doppietta italiana e della Ducati. Bezzecchi non riesce a ripetersi dopo il trionfo della sprint, parte male e fatica a sorpassare il solido Binder. Nelle ultime fasi prova a chiudere il gap su Bagnaia, senza successo.
Per il terzo gradino del podio c'è lotta. Alla fine la spunta Aleix, al primo podio stagionale dopo un periodo di grande appannamento. Espargarò sfrutta la penalità di Binder per tornare in alto dopo una vita di assenza. Brava la Aprilia, ottima corsa comunque di Binder che, nonostante la soft al posteriore, tiene botta contro le Ducati e nel finale batte anche la Aprilia, prima della penalizzazione. Quinto invece Martin, che nonostante la rimonta finale paga tanto la pessima qualifica e la brutta partenza, che lo vede fuori dalla top ten nei primi giri. Gli alti lontanissimo. Sesto è Alex, unico Marquez superstite. Poi Marini, Nagakami, Morbidelli e Augusto Fernandez, per una top ten senza altri big per le tante cadute.
Ora oltre un mese di pausa. Si torna in pista il 6 agosto a Silverstone. Vedremo se ci saranno cambiamenti. Al momento è lotta a tre per il mondiale, con Pecco assolutamente favorito.

Tabellino

LA CLASSIFICA: Bagnaia, Bezzecchi, Aleix, Binder, Martin, Alex Marquez, Marini, Nakagami, Morbidelli, Augusto Fernandez, Savadori, Raul Fernandez, Bradl, Folger.

La cronaca in cinque momenti

- Come al solito primo Binder partito a fionda, poi Bagnaia, Bezzecchi, Aleix, Marini, Vinales, Oliveira, Miller. Male le Pramac, ancora peggio Quartararo 12mo. Tante le cadute nelle prime tornate. Finiscono nella sabbia Miller, Zarco, Quartararo e Vinales. Davanti Pecco attacca e passa Binder, andando in testa.
- Bagnaia primo, Bezzecchi attacca Binder per la seconda posizione. Quarto Aleix, buona rimonta di Martin quinto, poi Alex Marquez, settimo Oliveira, poi Bastianini, Nakagami e Marini che sta crollando.
- Bezzecchi non riesce a passare Binder che riesce a rimanere con Bagnaia. Davanti rimangono in quattro per la vittoria con i primi tre e Aleix un po' più staccato ma non ancora fuori gara. Bagnaia sempre primo davanti a Binder e Bezzecchi. Quinto Martin, poi Alex Marquez, Nakagami, Marini, Di Giannantonio e Oliveira decimo, però costretto al ritiro, mentre Nakagami si prende un long lap per troppi track limits e perde la posizione su Marini.
- Dopo metà gara Bagnaia prova lo strappo e se ne va. Bezzecchi attacca e passa Binder. Aleix e Martin arrivano su Binder per la lotta per il podio. Dietro Alex Marquez si prende il long lap, lo sconta ma rimane sesto davanti a Marini.
- Ultimi giri. Bezzecchi prova a chiudere il gap su Bagnaia, senza successo. Dietro Aleix ci prova a mettere pressione su Binder, che però resiste. All'ultimo giro però Brad va sul verde e nel post gara viene penalizzato di una posizione. Sul podio quindi va Aleix.

La statistica chiave

Francesco Bagnaia arriva a 15 vittorie in carriera, pareggiando Andrea Dovizioso al terzo posto tra gli italiani con più Gran Premi vinti dopo Rossi e Agostini

La dichiarazione

Marco BEZZECCHI: "Sono molto contento perché in partenza ho avuto un contatto e ho perso tempo. Poi ho faticato dietro a Brad che non riuscivo a passarlo e Bagnaia se ne è andato. E' stato bellissimo correre qui con questo bellissimo pubblico".

Il tweet da non perdere

Il migliore

Francesco BAGNAIA: Dopo la sconfitta di ieri contro il Bez, stavolta non c'è storia. Il caldo e il poco grip aiutano GoFree, che torna alla vittoria dopo tre secondi posti. Va in vacanza con 35 punti di vantaggio su Martin e 36 su Bezzecchi. Non male.

Il peggiore

Johann ZARCO: Weekend veramente complicato. Dopo qualifiche e sprint complicate, nella gara vera finisce a terra dopo poche curve influenzato dalla caduta di Quartararo davanti a lui per un crash tutto francese.
picture

6 italiani, 1 rookie, 13 campioni del mondo: i piloti del 2023 in 2'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità