Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MotoGP Olanda 2023, Le pagelle: Bagnaia super, bene Bezzecchi, Binder e Aleix. Passo indietro per Martin

Fabio Psoroulas

Aggiornato 25/06/2023 alle 16:00 GMT+2

MOTOGP – E' tempo di dare i voti ai protagonisti del Gran Premio d'Olanda, ottavo atto del mondiale 2023 della MotoGP. Bravissimo Pecco Bagnaia, al settimo successo stagionale tra sprint e gara. Bene Bezzecchi, che si conferma dopo la sprint di ieri ma stavolta è battuto dal rivale. Grande gara per Aleix e Binder. Male Bastianini, Marini, Quartararo e Zarco.

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Un grande Pecco Bagnaia trionfa nel Gran Premio d'Olanda, ottavo atto del mondiale. Grande vittoria di GoFree, bravissimo ad avere la meglio di Marco Bezzecchi e di Aleix Espargaro. Con questo successo il campione del mondo va in vacanza con 35 punti di vantaggio su Martin e 36 su Bezzecchi. E' tempo di dare i voti ai protagonisti della corsa.

Le pagelle del Gran Premio

Francesco BAGNAIA Voto 10: Dopo la sconfitta di ieri contro il Bez, stavolta non c'è storia. Il caldo e il poco grip aiutano GoFree, che torna alla vittoria dopo tre secondi posti. Va in vacanza con 35 punti di vantaggio su Martin e 36 su Bezzecchi. Poteva andare peggio.
Marco BEZZECCHI Voto 8: Si conferma Marco, per l'ennesima doppietta italiana e della Ducati. Bezzecchi non riesce a ripetersi dopo il trionfo della sprint: parte male e fatica a sorpassare il solido Binder. Nelle ultime fasi prova a chiudere il gap su Bagnaia, senza successo. Guardando alle prove libere e alle qualifiche, Marco sembrava averne per poter raccogliere la doppietta, ma Bagnaia stavolta lo batte in toto.
picture

Podio Assen 2023: Bezzecchi, Bagnaia e Aleix Espargaró

Credit Foto Getty Images

Aleix ESPARGARO Voto 8 e mezzo: Finalmente Aleix! Per la prima volta in stagione lo spagnolo torna sul podio, un terzo posto che fa sicuramente morale dopo alcuni passi falsi e una moto non a livello della scorsa stagione. Bravissimo a crederci per tutta la corsa, nonostante l'ampio distacco nelle fasi centrali della gara dal terzo posto. Binder passa terzo sotto la bandiera a scacchi, ma il verde lo condanna e quindi Espargarò può festeggiare.
Brad BINDER Voto 9: Peccato. La regola sempre un po' assurda la condanna, ma comunque è così da tempo e la si deve accettare. Comunque la gara del sudafricano è grandiosa, di altissimo livello. Con la KTM parte come al solito a fionda, sfruttando la soft al posteriore. Ci si aspetta un calo nella parte centrale, che però non arriva più di tanto. Bagnaia e Bezzecchi lo battono, riesce a tenere dietro anche Aleix, prima della penalità.
Jorge MARTIN Voto 6 e mezzo: Il quinto posto non è da buttare, ma è comunque un passo indietro rispetto agli ultimi weekend. Jorge paga una qualifica e una partenza negativa, dato che chiude il primo giro addirittura fuori dalla top ten. Poi le cadute e la rimonta lo aiutano, fino al quinto posto finale vicinissimo al podio. Rimane secondo nella generale.
Alex MARQUEZ Voto 6: Sufficiente, nulla di più. Sesto posto finale, lontanissimo però dai primi. E' comunque meglio di Marini e soprattutto è il migliore risultato al traguardo dopo una vita.
Luca MARINI Voto 5: Ancora male Luca. Non al meglio sulla moto, dopo una buona partenza crolla e finisce lontanissimo dai primi, dietro anche ad Alex Marquez.
Takaaki NAKAGAMI Voto 6: Ottavo al traguardo, ridà un minimo di sorriso a una Honda totalmente allo sbando senza Marquez.
Enea BASTIANINI Voto 4 e mezzo: Vero, non è ancora al meglio ed è convalescente, ma queste cadute non lo aiutano a risollevarsi. Deve intanto iniziare a dare continuità.
Maverick VINALES Voto 4 e mezzo: Eterno incompiuto. Ogni volta che può fare meglio, che ha le potenzialità per fare bene, butta tutto alle ortiche. Altra caduta, altro zero sul groppone. Alla fine è sempre Aleix a tenere alto il nome dell'Aprilia.
Fabio QUARTARARO Voto 4 e mezzo: Poteva essere il primo weekend stagionale ad alto livello, rovina tutto con una pessima partenza e una caduta dopo poche curve. Un vero peccato, dato che le gioie sulla M1 saranno molto poche in questa stagione.
Johann ZARCO Voto 4: Weekend veramente complicato. Dopo qualifiche e sprint complicate, nella gara vera finisce a terra dopo poche curve influenzato dalla caduta di Quartararo davanti a lui per un crash tutto francese.
picture

6 italiani, 1 rookie, 13 campioni del mondo: i piloti del 2023 in 2'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità