Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Rossi: "Condizioni proibitive, dovremo aspettare domani"

DaLaPresse.it

Aggiornato 21/10/2016 alle 12:34 GMT+2

Il pilota della Yamaha descrive la prima giornata a Phillip Island, condizionata dal maltempo

Valentino Rossi (Yamaha Factory) - GP of Japan 2016

Credit Foto AFP

"Le condizioni della pista erano veramente proibitive oggi". Il pilota della Yamaha Valentino Rossi ha commentato così la prima giornata di prove libere del Gran Premio d'Australia, caratterizzata dal maltempo con pioggia e vento che hanno impedito ai piloti di trarre indicazioni precise in vista delle qualifiche e della gara.
"Sfortunatamente il clima è stato avverso e la pioggia e il freddo sono stati protagonisti - ha proseguito il 'Dottore', ventesimo dopo esser sanzionato per aver effettuato troppi giri con la gomma extra soffice - Non abbiamo potuto lavorare per avere migliori sensazioni e dovremo aspettare domani".
"Le gomme? Non avevo capito che era proprio vietato, pensavo fosse un consiglio della Michelin - dice - Ho fatto 9 giri, il problema è che si contano anche quello d'entrata e di uscita. Quella gomma andava benissimo, ci sono condizioni estreme. Loro avevano paura si rovinasse ma con questa temperatura andava bene. Hanno deciso di toglierli tutti così non hanno sbagliato".
"Non è stata una delle giornate più divertenti dell'anno - dice Marc Marquez - Speravamo in una giornata asciutta per divertirci dopo il Gran Premio del Giappone, ma non è andata così. Siamo riusciti a mettere insieme un paio di giri, ma alla fine della sessione ci siamo dovuti fermare perché c'era troppa acqua in pista".
Lo spagnolo condivide la scelta degli organizzatori di annullare la seconda sessione. "Era pericoloso, abbiamo deciso di non uscire perché era un rischio inutile - ha proseguito Marquez - Speriamo che domani le condizioni migliorino almeno un po', e continueremo a lavorare in vista di domenica".
"Sono contento di come ho iniziato questo weekend". Nonostante le avverse condizioni meteo Andrea Dovizioso vede il bicchiere mezzo pieno. "Questa mattina abbiamo trovato delle condizioni piuttosto estreme e quindi abbiamo fatto un turno a metà perché in pista c'era troppa acqua, però è stata lo stesso una sessione indicativa perché ci ha fatto capire il comportamento degli pneumatici sull'acqua - ha sottolineato il pilota della Ducati - Alla fine abbiamo ottenuto un buon tempo, che ci mette in quinta posizione, e adesso dovremo vedere le condizioni che troveremo domani".
Video: perché Rossi può vincere nel 2017
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità