Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gara Sprint: Vince Jorge Martin che va in testa al mondiale! 2° Marini davanti a Bezzecchi. 8° Bagnaia in difficoltà

Fabio Psoroulas

Aggiornato 14/10/2023 alle 10:12 GMT+2

MOTOGP - Trionfa sempre lui. Jorge Martin prosegue nel suo momento di grazia e vince anche la sprint race del Gran Premio d'Indonesia, 15mo atto del mondiale 2023 della MotoGP. Secondo Luca Marini, terzo un clamoroso Marco Bezzecchi per un podio tutto Ducati. Solo ottavo Pecco Bagnaia, che cede quindi la vetta del mondiale allo spagnolo che ora comanda con 7 punti di vantaggio sul rivale.

6 italiani, 1 rookie, 13 campioni del mondo: i piloti del 2023 in 2'

I risultati parlano chiaro e al momento c'è un pilota più forte degli altri: si tratta di Jorge Martin. Lo spagnolo prosegue il suo stratosferico momento di forma e conquista anche la sprint race del Gran Premio di Indonesia sul circuito di Mandalika, 15mo atto del mondiale 2023 della MotoGP. Martinator vince davanti a Luca Marini e a Marco Bezzecchi, per l'ennesimo podio tutto Ducati.
Al momento gli altri lottano per la piazza d'onore. Sì perché anche se non parte davanti come quest'oggi Martin riesce comunque a vincere, senza apparenti difficoltà. Oggi l'alfiere del team Pramac parte bene e dalla sesta piazza a suon di sorpassi rimonta e conquista la quarta sprint consecutiva, la sesta vittoria nelle ultime sette. Dal weekend di Misano praticamente non ha mai sbagliato nulla, dimostrandosi semplicemente il più forte. Questo successo però vale più di tanti altri, perché significa vetta del mondiale.
Rimonta quindi conclusa nella generale. Dal -62 di Barcellona in cinque weekend lo spagnolo, sfruttando anche qualche passo falso di Bagnaia, si ritrova a +7 sul rivale. Sorpasso quindi completato, era nell'aria, ma ora è realtà. Da oggi quindi abbiamo un nuovo leader di classifica, vedremo se ciò causerà qualche problema di "braccino" a Martinator, che però al momento sembra privo di difetti.
Male Pecco. Dopo una qualifica difficile eliminato nel Q1, non c'è stata la reazione d'orgoglio di GoFree che chiude ottavo al traguardo con un ritmo mai veramente all'altezza. Se si esclude la caduta di Barcellona era dalla sprint di Silverstone che il campione del mondo non era così in difficoltà. Purtroppo questo passo falso conta tantissimo: per la prima volta in stagione Bagnaia cede la leadership del campionato e l'impressione è che domani il distacco da Martin possa essere anche maggiore. Urge invertire l'inerzia.
Tornando alla gara super podio dei due VR46, con Marini secondo e Bezzecchi terzo. Super Maro dalla pole si conferma ad altissimi livelli alle spalle dell'imbattibile Martin. Eroico Bez che conquista un podio sei giorni dopo l'operazione alla clavicola. Da notare che anche Marini viene dal problema alla spalla simile a quella del compagno, per cui super giornata del team e dei "fratelli clavicola".
Fuori dal podio Vinales. Strana gara di Maverick che comanda dalla curva uno con un ritmo quasi imprendibile per gli altri. Poi però da metà corsa Top Gun crolla in pochissimo tempo per una cattiva scelta di gomme, facendosi battere dalla Ducati. Quinto un ottimo Quartararo davanti al sorprendente Diggia. Settimo Bastianini davanti a Pecco, che non ne ha neanche per combattere col compagno di squadra. Chiudono la top ten Miller e Oliveira.
Per domani, come sempre, c'è un unico favorito di nome Jorge Martin. C'è curiosità per capire se Marini e Bezzecchi ne hanno fisicamente per resistere a tutta la corsa. Vedremo se ci sarà veramente una reazione di Pecco.

Tabellino

La classifica: Martin, Marini, Bezzecchi, Vinales, Quartararo, Di Giannantonio, Bastianini, Bagnaia, Miller, Oliveira, Nakagami, Zarco, Augusto Fernandez, Raul Fernandez, Morbidelli.

La cronaca in cinque momenti

- Pronto via e Vinales va davanti a Marini. Terzo Quartararo, poi Binder, Martin, Aleix, Marquez e Bezzecchi. Bagnaia 11mo. Il Cabroncito finisce subito a terra, mentre Martin passa Binder e attacca Quartararo in poche curve. Aleix scivola e tira giù anche Binder.
- Davanti Vinales se ne va, secondo Marini attaccato da Martin. Quarto El diablo, poi Bezzecchi che passa Di Giannantonio, Miller sesto ma va lungo e regala una posizione a Bastianini e Bagnaia.
- Martin ne ha, attacca Marini e si porta al secondo posto dietro a Vinales. Bene Bezzecchi che supera Quartararo e sale al quarto posto. Sesto sempre Diggia, poi Bastianini e Bagnaia ottavo.
- Vinales in due giri crolla e alla nona tornata si fa passare da Martin che va in testa e viene attaccato da Marini e Bezzecchi. Luca lo passa al giro dopo, Bez all'ultima tornata.
- Vince quindi in solitaria Jorge Martin che per la prima volta in carriera è in testa al mondiale. Podio tutto Ducati con Marini secondo e Bezzecchi terzo. Ottavo Bagnaia che ora è dietro di sette punti nella generale.

La statistica chiave

Sesta sprint vinta in stagione per Jorge Martin.

La dichiarazione

Marco BEZZECCHI: "Fino a mercoledì non sapevo neanche se sarei partito. Sono stato fortunato che non è stata una gara veloce. Ringrazio tanto il team e lo staff medico che mi ha dato la possibilità di essere qui e di essere competitivo".

Il tweet da non perdere

Il miglliore

Jorge MARTIN: Semplicemente perfetto. In Q2 era in difficoltà. Nella sprint invece fa l'ormai solito copione e vince. 12 punti che valgono la vetta del campionato per la prima volta nella sua vita.

Il peggiore

Aleix ESPARGARO: Peccato per la caduta che trascina giù anche Binder. Poteva stare con Di Giannantonio.
picture

Alvaro Bautista, l'emozione del titolo condivisa con la figlia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo