Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pagelle Mandalika: Bagnaia capolavoro, Martin fa harakiri. Di Giannantonio e Bezzecchi da applausi, male Marquez e Zarco

Fabio Psoroulas

Pubblicato 15/10/2023 alle 12:07 GMT+2

MOTOGP – E' tempo di dare i voti ai protagonisti del Gran Premio d'Indonesia sul circuito di Mandalika, 15mo atto del mondiale 2023 della MotoGP. Vittoria fondamentale per il mondiale di Pecco Bagnaia, che approfitta al meglio dell'errore di Jorge Martin per torna in testa al campionato. Grande gara di Di Giannantonio, eroico Bezzecchi. Tante cadute, male Binder, Marquez e Zarco.

6 italiani, 1 rookie, 13 campioni del mondo: i piloti del 2023 in 2'

Un super Pecco Bagnaia torna alla vittoria nel Gran Premio d'Indonesia, 15mo atto del mondiale 2023 della MotoGP. Successo fondamentale in ottica mondiale dato lo zero clamoroso di Jorge Martin, finito a terra quando stava comandando in solitaria. Ora Gofree è in testa alla generale con 18 punti di vantaggio sullo spagnolo. Tornando alla corsa, secondo è Maverick Vinales davanti a Fabio Quartararo. Andiamo a dare i voti ai protagonisti del Gran Premio.
Francesco BAGNAIA Voto 10: E' accaduto l'impensabile. Partito dalla 13ma posizione Pecco recupera nelle prime fasi con sorpassi aggressivi ma leali, per poi attaccarsi al solito Viñales dietro all'imprendibile Martin. La caduta dello spagnolo gli regala la piazza d'onore, mentre il drop di gomme dell'Aprilia lo issa in testa. Nel finale amministra e conquista la sesta vittoria in stagione. Dopo 56 giorni - complicati - quindi Bagnaia ritorna a vincere. Un successo che vale tantissimo: prima di tutto il +18 nella generale su Martin, ma soprattutto è l'inerzia del campionato che cambia del tutto. Un trionfo che ridà morale all'italiano in vista di questo finale di stagione e dopo un periodo complesso iniziato dopo il crash di Barcellona. In Austria avevamo scritto della vittoria più bella della carriera del piemontese, questa è forse la più importante.
Maverick VINALES Voto 8: Gara simile a quella di ieri per Top Gun, che nel finale però non crolla totalmente e riesce a resistere in piazza d'onore davanti al Diablo. Ancora grandioso nelle prime fasi, deve però amministrare la gomma e quindi lascia andare Pecco, per poi gestire la seconda posizione. La vittoria con l'Aprilia è sempre li ad un passo, però non arriva mai.
Fabio QUARTARARO Voto 8,5: Numeri alla mano è il miglior weekend stagionale per il francese, che con una Yamaha col fiatone e - meno competitiva - riesce comunque a fare la differenza e a regalarsi il secondo podio nelle ultime tre gare. Dopo il terzo posto in India El Diablo si ripete a quei livelli, un risultato che fa sempre morale per il finale di stagione e conferma che razza di fuoriclasse sia Quartararo.
Fabio Di GIANNANTONIO Voto 9: Fuori dal podio un immenso Fabio Di Giannantonio. E' vero, tanti protagonisti sono a terra, ma comunque è un quarto posto clamoroso per l'alfiere del team Gresini, che risponde al meglio dopo una settimana non facile data la perdita di sedile nel 2024 a favore di Marc Marquez. Chissà che questo acuto non possa servirgli a riaprirgli una porta per trovare un ingaggio in MotoGP nel 2024.
picture

L'abbraccio nel parco chiuso fra Fabio Di Giannantonio e Pecco Bagnaia, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Marco BEZZECCHI Voto 9: Con la clavicola rotta appena una settimana fa, dovrebbe essere a letto convalescente, invece Marco scrive una pagina bellissima di motociclismo, mantenendosi ad altissimi livelli e dopo il podio di ieri arriva un altro grande risultato. Piazzamento veramente stratosferico, pensando alla caduta rimediata al Ranch e al dolore che ha dovuto sopportare, su uno dei tracciati più dispendiosi del mondiale. Ormai ci siamo abituati a vedere questi piloti con le ossa rotte tornare in pista e fare bene, ma la verità è che rimangono degli eroi a dir poco assurdi.
Brad BINDER Voto 5: Gara di difficile valutazione quella del sudafricano. C'è da dire che nelle ultime uscite sta esagerando. Va bene essere aggressivi, ma ha sicuramente superato il limite. Detto questo, è un pilota a dir poco spettacolare, senza fronzoli, molto concreto. Non si dà mai per battuto e ci prova sempre. Lo dimostra il fatto che nonostante i due long lap chiude con una ottima sesta posizione. Vero, ci sono tanti piloti a terra, però comunque finisce ancora una volta davanti al compagno di squadra.
Aleix ESPARGARO Voto 5: Butta via una ipotetica bella gara con la scelta di gomme errata. Aver messo entrambe le soft lo penalizza nella seconda parte di gara, dove accusa un crollo repentino per la decima posizione finale.
Marc MARQUEZ Voto 4,5: Weekend totalmente da dimenticare. Tra sprint e gara chiude nove giri in Indonesia. Malissimo.
Jorge MARTIN Voto 4,5: Era tutto già scritto, con una Martin imprendibile e imbattibile, che comandava in solitaria davanti a tutti con un passo assurdo. Ma la testa nello sport è fondamentale e nella prima gara affrontata da leader del mondiale Jorge finisce a terra. Non sbagliava da Austin (3° GP in calendario, ndr) lo spagnolo, una vita fa. Forse un po' di braccino, forse tanta pressione addosso o forse solo un piccolo errore. Fatto sta che Martin fa zero e ritorna sulla terra. Nel bene o nel male per lui si torna subito in pista. Vedremo se l'errore di Mandalika peserà tantissimo sul prosiego della stagione e sulla sua lotta nel campionato.
picture

La frustrazione di Jorge Martin nel box Pramac dopo la caduta rimediata a Mandalika

Credit Foto Getty Images

Johann ZARCO Voto 4: Ormai sta solo aspettando il finale di stagione. Ieri imbarazzante in qualifica, oggi fuori in malo modo quando era ultimissimo.
picture

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità