Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bagnaia dopo la vittoria a Sepang: "Ho fatto la vittoria più bella della mia vita. Sono a +23 da Quartararo ora..."

DaOAsport

Pubblicato 23/10/2022 alle 11:49 GMT+2

MOTOGP - Pecco Bagnaia vince in Malesia partendo dalla terza fila e arpionando il settimo successo stagionale, un exploit che gli permette di consolidare il primato nel mondiale e di vedere vicinissimo il trionfo mondiale: "Ho fatto la partenza migliore della mia vita, è stata assolutamente perfetta. Abbiamo fatto quello che dovevamo fare: vincere. Ora resta solo l'ultimo sforzo".

7 italiani, 5 rookie e 8 Ducati in pista: i piloti della MotoGP 2022

Francesco Bagnaiavince a Sepang e fa un passo in avanti quasi definitivo verso il primo titolo della carriera in MotoGP. Grandissima rimonta quella di Pecco, che ha recuperato ben sette posizioni grazie ad una partenza stratosferica (da 9° a 2°), per poi imporsi davanti al futuro compagno di squadra Enea Bastianini ed alla Yamaha di Fabio Quartararo. Il terzo posto del francese non consente al ducatista di laurearsi campione del mondo già in Malesia con una gara di anticipo, anche se al piemontese basterà arrivare 14° a Valencia per riportare il Mondiale piloti a Borgo Panigale 15 anni dopo lo storico trionfo di Casey Stoner.
Innanzitutto vorrei dire che ho fatto la partenza migliore della mia vita, è stata assolutamente perfetta. Poi ho preso dei rischi per essere davanti alla prima curva. Restare dietro a Martin era troppo difficile per la mia gomma posteriore, la stavo stressando troppo, quindi ho deciso di abbassare un po’ il ritmo prima della sua caduta“, le prime parole a caldo del leader iridato dopo la gara. Oggi abbiamo fatto davvero un ottimo lavoro per il campionato, questa è la settima vittoria della mia stagione e penso che possiamo essere davvero contenti. Dobbiamo essere contenti perché abbiamo fatto quello che dovevamo fare: vincere. Comunque non è stato facile perché Enea andava davvero forte come sempre, lui riesce a fare la differenza nella seconda parte di gara nelle curve veloci, mentre io ero più veloce in trazione dalle curve lente. Questo mi ha aiutato nel sorpasso e anche nella resistenza finale - prosegue Pecco ai microfoni di Sky Sport - Ieri sapevo che avrei dovuto attaccare fin da subito ed è questo che mi ha permesso di essere così davanti alla fine. Non era scontato perché nei primi giri avevo un po’ lo spettro di un eventuale errore e stavo per commetterne uno quando ero vicinissimo ad Enea in curva 7. Forse è una delle vittorie più belle e significative di tutte per me. Siamo a +23 su Fabio, che è andato forte per tutto il weekend. Ci siamo meritati di essere primo e secondo in campionato“.

Quartararo: "Non potevo fare di più, orgoglioso di questa gara"

"Mi sento benissimo, era un po’ che non salivo sul podio. Ho dato il massimo, non potevo fare di meglio, sono fiero e orgoglioso di quanto fatto in gara; loro (Bagnaia e Bastianini, ndr) hanno fatto una buona gara, ma posso dire di averla fatta anch’io. So di aver guidato davvero bene, credo sia stata tra le migliori gare della stagione; soprattutto nei primi giri andavo davvero forte, sono contento. Abbiamo dato tutto per arrivare a giocarcela a Valencia e ci siamo riusciti. Ho visto subito che Pecco, con una grande partenza, era nelle primissime posizioni: ho capito che se avessi voluto avere qualche chance, avrei dovuto fare un primo giro spettacolare e così è stato, abbiamo entrambi guadagnato tante posizioni. Martedì farò la radiografia al dito per vedere com’è la situazione. In alcune curve avevo problemi di stabilità, in altre invece riuscivo ad andare al limite; in Australia la strategia non è stata buona, non possiamo pensare di poter gestire le gomme, tant’è che oggi è stato un continuo time attack".
picture

Fabio Quartararo, i numeri di un mondiale storico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità