Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sprint Race: Alex Marquez vince la sprint davanti a Martin e Bagnaia. Pecco ora ha 11 punti di vantaggio sullo spagnolo

Fabio Psoroulas

Aggiornato 11/11/2023 alle 08:49 GMT+1

MOTOGP - Grandissima prestazione di Alex Marquez che, dopo aver rubato l'occhio al venerdì, si conferma ad altissimi livelli e conquista la sprint race del Gran Premio della Malesia sul circuito di Sepang, terz'ultimo atto della stagione 2023 della MotoGP. Alle sue spalle Jorge Martin. Terzo Bagnaia partito dalla pole. Pecco mantiene 11 punti di vantaggio nella generale sullo spagnolo.

Alex Márquez, Gresini Racing

Credit Foto Eurosport

Un perfetto Alex Marquez conquista la sprint race del Gran Premio della Malesia, terz'ultimo atto di questa meravigliosa stagione 2023 della MotoGP. Corsa perfetta del fratellino del Cabroncito, che con la sua Ducati Gresini batte le due GP23 di Martin e Bagnaia, portandosi a casa la seconda sprint della stagione dopo quella di Silverstone.
Semplicemente dominante. Già da ieri nei primi giri delle libere lo spagnolo aveva rubato l'occhio, con ottimi tempi e grande continuità. Non parte alla grande nella sprint, ma sembrava un uomo in missione e con un gran ritmo va davanti e se ne va, conquistando quindi il successo.
Podio, anzi poker, tutto Ducati. Alle spalle di Marquez c'è Martin che batte Bagnaia e guadagna nella generale due punticini mondiali. Entrambi sono battuti senza combattere da Alex, semplicemente più forte. Pecco dalla pole parte bene e va in testa, ma da metà gara in poi crolla, facendosi passare in poche curve sia da Alex che da Jorge, finendo nel finale per essere quasi battuto da Bastianini che forse da buon compagno di squadra non affonda il colpo. Martin invece, dopo una striscia di cinque vittorie di fila al sabato, deve alzare bandiera bianca e accontentarsi della seconda piazza. Guadagna comunque nella generale e ora è lontano 11 punti dalla vetta. Come detto, quarto un buon Enea che, dopo la prima fila in qualifica, riesce a confermarsi ad alti livelli. Nel finale sembra averne anche di più di Pecco, ma forse decide di non attaccare il compagno.
Abbiamo detto poker Ducati, in verità ce ne sono sette nelle prime nove. In mezzo a interrompere il filotto le solite KTM di Binder e Miller. Brad è quinto appena dietro Bastianini, poco dopo c'è Miller. Alle spalle dell'australiano Bezzecchi, Zarco e Marini. Chiude la top ten Maverick Vinales.
Per domani può essere una corsa molto diversa, soprattutto per il caldo insopportabile in Malesia. Le alte temperature nella gara lunga possono essere un fattore, fisico e soprattutto di usura gomme. Sarà sempre un duello tra Bagnaia e Martin, ma attenzione a questo Alex Marquez.

Tabellino

La classifica: Alex Marquez, Martin, Bagnaia, Bastianini, Binder, Miller, Bezzecchi, Zarco, Marini, Vinales, Morbidelli, Aleix, Di Giannantonio, Augusto Fernandez, Pol.

La cronaca in tre momenti

- Pronti via e Bagnaia parte alla grande ed è davanti. Secondo Bastianini, poi Alex Marquez. Solo quarto Martin, poi Miller, Binder, Bezzecchi e Marini. La Bestia fatica e in poche curve è passato da tutti, finendo dietro anche a Binder. GoFree prende qualche metro mentre Alex fa un lungo e si fa passare da Martinator. Ma il pilota del team Gresini nono si rassegna e torna davanti a Martin, andando all'inseguimento di Pecco. Dietro Bastianini, dopo un momento di sbandamento, torna davanti alle KTM.
- Pecco davanti ad Alex Marquez, terzo Martin che fatica un po'. Alex ci prova e passa Bagnaia, andando in testa. Pecco subisce il sorpasso e qualche curva dopo viene passato anche da Martin. Quarto un buon Bastianini, mentre Binder supera Miller per la quinta posizione. Settimo Bez, poi Zarco, Marini e Vinales decimo.
- Ultimi giri. Alex Marquez prosegue da solo in testa davanti a Martin. Dietro Bastianini si avvicina a Pecco ma non lo passa, anzi la bestia rischia di farsi superare da Binder agguerrito nelle ultime curve. Finisce quindi con il poker Ducati con Marquez vittorioso davanti a Martin, Bagnaia e Bastianini.

La statistica chiave

Dopo cinque vittorie di fila nella sprint, si interrompe la serie di successi di Jorge Martin.

La dichiarazione

Francesco BAGNAIA: "Abbiamo fatto il massimo e non è stato sufficiente. Il mio feeling non era il migliore. Devo analizzare i dati per domani".

Il tweet da non perdere

Il migliore

Alex MARQUEZ: Già ieri aveva dimostrato di averne, oggi non parte al meglio, ma con un gran ritimo torna davanti e se ne va. Attenzione a lui per domani, anche se rischia di essere una corsa totalmente diversa con il doppio dei giri.

Il peggiore

Fabio QUARTARARO: Anche se il motore della Yamaha lo penalizza, tra libere e qualifiche aveva fatto bene, partendo ottavo in griglia. Invece butta via tutto con una partenza sciagurata e chiude addirittura 16mo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo