Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MotoGP, penalità per Aleix Espargarò! E Jorge Martin se la cava con un avvertimento…

DaOAsport

Pubblicato 29/10/2023 alle 13:46 GMT+1

GP THAILANDIA - Aleix viene penalizzato perché al termine della gara le sue gomme risultano con una pressione inferiore al minimo consentito. Allo spagnolo vengono comminati 3 secondi di penalità aggiuntivi da sommare al suo tempo finale, quindi la classifica cambia e Quartararo, Marquez e Marini guadagnano una posizione.

Aleix Espargaro

Credit Foto Getty Images

Cambia nuovamente la classifica del Gran Premio di Thailandia, quartultimo appuntamento del Motomondiale 2023. Aleix Espargarò è stato penalizzato al termine della gara a causa della pressione della gomma anteriore, inferiore ai limiti consentiti; l’alfiere della Aprilia è il primo ad essere penalizzato da questa nuova norma.
Dopo i dovuti controlli, al tempo del pilota spagnolo è stata aggiunta una penalità di tre secondi sul suo tempo, facendolo dunque slittare all’ottavo posto in classifica. Guadagnano dunque una posizione a testa Fabio Quartararo, che sale quinto, Marc Marquez e Luca Marini. Per Espargarò è la seconda infrazione ravvisata dopo quella di due settimane fa.
Ma il pilota Aprilia non è l’unico ad essere finito nel mirino della direzione gara. Altri tre piloti hanno ricevuto un avvertimento: il fratello Pol su Gas Gas, Marc Marquez e soprattutto Jorge Martin, rimasto avanti a tutti per quasi tutta la gara. E questo ‘cartellino giallo’ potrebbe risultare pesante nell’economia della lotta al Mondiale.
In caso di seconda infrazione del regolamento che prevede che i piloti devono avere dei valori nei parametri a quelli consentiti per almeno il 50% della gara ed il 70% per la sprint race. In caso di secondo avvertimento, scatterebbe anche per lui una penalizzazione di tre secondi, che lo farebbe probabilmente retrocedere in classifica.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità