Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Buriram: Martin torna Martinator! Bagnaia solido, Binder pilota d'altri tempi

Fabio Psoroulas

Aggiornato 29/10/2023 alle 12:18 GMT+1

GP THAILANDIA - E' tempo di dare i voti ai protagonisti del Gran Premio della Thailandia 17mo atto del mondiale 2023 della MotoGP 2023. Super Jorge Martin torna al successo dopo alcune settimane difficili. Gara spettacolare, ricchissima di emozioni. Super Binder mai domo, solidissimo Pecco perde pochi punti nella generale. Bene Marquez e Quartararo, male Zarco e Miller.

Dalla Sprint Race al calendario: le novità del 2023 in MotoGP in 2'

Un fantastico Jorge Martin conquista la gara domenicale del Gran Premio della Thailandia, 17mo atto del mondiale 2023 della MotoGP. Grande vittoria di Martinator, che trionfa davanti a Francesco Bagnaia e a Brad Binder. Con questo risultato Pecco mantiene 13 punti di vantaggio nella generale sul rivale spagnolo, quando mancano tre weekend alla fine della stagione. Andiamo a vedere i voti dei protagonisti della corsa.
Jorge MARTIN Voto 10: Dopo le tantissime critiche ricevute negli ultimi tempi, vincere una gara di questo tipo è da fenomeni. Stavolta Jorge non sbaglia nulla, dando il 110% in una gara veramente lottata sino all'ultimo metro contro un Binder come al solito arrembante e a un Bagnaia sempre competitivo. Guadagna poco su Pecco, ma forse l'obiettivo era togliersi un po' la scimmia dalla spalla e questo è accaduto.
Brad BINDER Voto 9,5: Sotto la bandiera a scacchi arriva Brad secondo davanti a Pecco, poi nel post gara la Direzione Gara rifila un drop position al sudafricano perché va sul verde nell'ultimo giro. Poco cambia nel report della gara dell'alfiere della KTM, che guida alla grande e mette in enorme difficoltà Martin per tutta la corsa. Ci prova con sorpassi pazzeschi, ma Jorge risponde sempre presente e nel finale ha la meglio. Pilota d'altri tempi, ogni tanto è anche oltre il limite, ma è semplicemente fantastico.
Francesco BAGNAIA Voto 8: Se avesse chiuso quel doppio sorpasso all'ultima curva, staremo parlando di un gesto paragonabile a quelli di Rossi a Laguna Seca contro Stoner o contro Lorenzo a Barcellona. Per il resto Pecco paga una qualifica non al meglio e un inizio gara complesso. Poi torna su alla grande e ci prova anche lui per il successo, ma si deve accontentare della terza piazza. Binder nel post gara gli regala la seconda posizione e quattro punti importantissimi in otttica mondiale. Ne aveva 27 di vantaggio su Martin prima del weekend, torna a casa con un cuscinetto di 13 lunghezze. La notizia positiva è che Bagnaia c'è, il problema è che questo Martin fa tantissima paura.
Marco BEZZECCHI Voto 7,5: Weekend non semplicissimo del Bez, che si pensava potesse essere fisicamente quasi al 100% e invece fatica, sia nella sprint che oggi in gara. E' il primo degli umani oggi, mai però in lotta per il podio.
Aleix ESPARGARO Voto 7: Combattivo Aleix, che tira fuori il massimo e oltre su un'Aprilia che in Thailandia non è al livello di Ducati e KTM.
QUARTARARO & MARQUEZ Voto 7,5: Motto d'orgoglio dei due fenomeni delle squadre giapponesi. Sesto Fabio davanti al Cabroncito, bella gara di entrambi su una pista sicuramente amica di Honda e Yamaha.
Luca MARINI Voto 6: Forse per un problema, forse per un brusco calo di gomme, la gara del Maro è chiaramente divisa in due parti. Una prima parte fenomenale, in lotta anche per il successo vicino a Binder e Martin. Poi il crollo totale. Un vero peccato.
Johann ZARCO Voto 5: Dal trionfo di Phillip Island, all'anonimato più assoluto. Fuori dai dieci, lontanissimo dai primi, nel finale recupera ma non come al solito ed è solo 11mo al traguardo.
Jack MILLER Voto 4: Binder la davanti fa cose assurde con quella moto, Jack invece chiude tristemente la zona punti, malissimo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo