Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bagnaia: "Problema con la frizione, mi rifarò”, Martin "Ho risparmiato le gomme"

DaOAsport

Pubblicato 28/10/2023 alle 12:24 GMT+2

GP THAILANDIA - Ecco le dichiarazioni a caldo dei protagonisti della sprint della tappa a Buriram. Pecco Bagnaia, dopo il settimo posto, è pronto al riscatto nella gara lunga di domenica per guardarsi dall'assalto in classifica del vincitore Jorge Martin.

6 italiani, 1 rookie, 13 campioni del mondo: i piloti del 2023 in 2'

Non è andato oltre il settimo Francesco Bagnaia nella Sprint Race di Buriram (Thailandia), 17° appuntamento del Mondiale 2023 di MotoGP. Sulla pista thailandese Pecco, che scattava dalla sesta casella in griglia, non è stato perfetto nel momento di pinzare la frizione e così la sua prima curva è stata assai problematica.
Per non prendere troppi rischi, il pilota piemontese ha optato per un approccio più conservativo, oltre al fatto che in un format di 13 giri il suo stile di guida fa un po’ più fatica. Si parla di gestione della gomma posteriore, che per Bagnaia funziona meglio nel GP domenicale.
Lo stacco al via è stato ottimo, ma ho avuto un problema con la frizione. Di conseguenza, mi sono trovato nella bagarre in curva-1, subendo un’entrata di Zarco un po’ al limite. Poco dopo ho perso tanto tempo perchè Johann e Alex Marquez hanno duellato alla morte quando si poteva anche evitare. Abbiamo perso tantissimo tempo e da lì avevo più o meno lo stesso passo di chi era in lizza per il podio“, ha commentato il piemontese ai microfoni di Sky Sport.
Entrando nello specifico, il campione del mondo in carica ha sottolineato: “Nella Sprint soffro maggiormente perché gli altri riescono a sfruttare meglio la gomma posteriore, ma questo ha il contro che vi sia un degrado dopo una decina di giri. Non è un caso che io vada meglio quando montiamo le gomme dure, perché il mio passo è veloce e costante. Sono molto confidente pensato alla gara di domani, chiaramente sarà fondamentale partire bene e rimanere lontano dai guai“.
Soddisfatto, ovviamente, Jorge Martin dopo la vittoria: "Ho cercato di risparmiare un po’ le gomme all’inizio, ma onestamente è stato complicato – ha detto Martin – Ho visto che Brad ha superato Luca, lì ho voluto spingere un po’ di più. Così ho fatto fino alla fine gestendo fino alla fine. Spero di ripetermi domani.".
Felice anche Marc Marquez: "Mi sono divertito oggi, perché avevo il passo gara e il giro veloce. Alla fine con la gomma usata andavo un po’ meglio e poi ci ho provato all’ultimo giro. Su una curva secca come l’ultima ho buone sensazioni e sono riuscito a passare Aleix Espargarò. Con la Honda non possiamo usare tutta la potenza e per questo dobbiamo avere un approccio diverso. Oggi con la Sprint Race mi sono potuto permettere un approccio più aggressivo, ma non domani. In gara dovrò essere maggiormente conservativo. Dobbiamo valutare le gomme, Bagnaia con la dura è andato molto forte nelle prove libere. Io non so cosa faremo".
picture

Dalla Sprint Race al calendario: le novità del 2023 in MotoGP in 2'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità