Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Apoteosi Aprilia, Aleix Espargaro 1°, Viñales 2°. Bagnaia out al 1° giro per uno spaventoso incidente con Binder

Fabio Psoroulas

Aggiornato 03/09/2023 alle 23:23 GMT+2

MOTOGP – Aleix Espargaro e l’Aprilia coronano il loro weekend perfetto. Lo spagnolo bissa il successo della sprint del sabato con la seconda vittoria stagionale, davanti al compagno di squadra Maverick Vinales e alla Ducati di Jorge Martin. Domenica nera per Pecco Bagnaia, vittima al primo giro di un highside e colpito incidentalmente alla gambe quando era già a terra da Binder.

6 italiani, 1 rookie, 13 campioni del mondo: i piloti del 2023 in 2'

Due su due. Weekend di casa da sogno per Aleix Espargaro che, dopo la bella vittoria nella sprint race di ieri, si ripete nella gara domenicale del Gran Premio di Catalunya sul circuito di Barcellona, 11mo atto del mondiale 2023 della MotoGP. Trionfo assoluto di casa Aprilia con Maverick Vinales secondo per una fantastica doppietta.
Gara condizionata da un brutto crash al primo giro, con purtroppo sei Ducati coinvolte. L'incidente in curva 1 è causato da Enea Bastianini che dalle retrovie fa strike, coinvolgendo Zarco, Alex Marquez, Di Gianantonio e Bezzecchi. Quello che succede un curva 2 però è molto peggio, con Pecco Bagnaia che è autore di un violentissimo highside e ricadendo viene colpito da Binder che sopraggiungeva subito dietro.
picture

Bagnaia investito

Credit Foto Eurosport

Capitolo Pecco. Partiamo subito da un presupposto: è andata bene. Sì perché nel momento del violento highside in curva 2 Bagnaia vola in aria, per poi ricadere in mezzo alla pista e in piena traiettoria, con tutto il gruppo pronto per sopraggiungere. Poteva andare molto peggio, alla fine solo Binder colpisce il pilota italiano, investendolo nella zona del ginocchio. Episodi del genere in questo sport ne abbiamo visti tantissimi e anche di recente, e sono andati a finire molto peggio. Invece Francesco rimane a terra molto dolorante, ma è sempre rimasto cosciente e portato via in ambulanza subito dopo. Si aspettano notizie sulle sue condizioni.
Dopo una ventina di minuti si riparte, senza Pecco e senza anche Bastianini, fuori per un dolore alla gamba. Alla ripartenza la Aprilia vola in testa, seminando la concorrenza. Vinales è davanti, poi Aleix e Oliveira. A tratti si sogna anche la tripletta a Noale, ma Miguel cala poco dopo braccato dalle Ducati Pramac. Espargarò non si rassegna, passa il compagno di squadra e va a vincere la terza corsa della carriera, la seconda in stagione, la quarta compresa la sprint.
Dopo un 2022 fantastico, per Aprilia il 2023 non è andato forse come previsto, con risultati non all'altezza di una moto comunque ottima. Ma da Siverstone in poi la musica sembra cambiata. Aleix è tornato a vincere in Inghilterra e qui a Barcellona si è confermato alla grande, vero e proprio mattatore. Super Aleix, benissimo anche Vinales. Top Gun sembrava averne per vincere, ma nel finale si è dovuto inchinare al più in forma compagno di squadra. Al box Aprilia ciò interessa poco, quello che conta è stata la doppietta che è arrivata.
Chi vince ha sempre ragione, per cui è inutile dire che la casa di Noale ha avuto la sua giornata di grazia in una corsa senza il grande avversario. E' però doveroso dire che il successo dell'Aprilia avviene in una domenica senza Pecco e con altre cinque Ducati in pista con qualche difficoltà. Sì perché Martin è terzo e quindi c'è sempre una moto a podio, poi a parte Marini gli altri Ducatisti hanno dovuto o prendere la seconda moto o mettere a posto il mezzo dopo il crash in curva 1. Per la casa di Borgo Panigale un fine settimana di difficoltà, ma ci sta dopo tanti trionfi. Purtroppo anche il Bez ne paga le conseguenze della giornata storta, 12mo e passato anche da Marini.
Per gli altri corsa positiva per Quartararo che torna nei 10, settimo all'arrivo e davanti a Miller. Occasione persa invece per Binder, a terra nelle prime fasi. Disastro ancora per Honda con Marquez 13mo e Nakagami 15mo.
Ora zero pause, si va subito a Misano.

Tabellino

LA CLASSIFICA: Aleix, Vinales, Martin, Zarco, Oliveira, Alex Marquez, Quartararo, Miller, Augusto Fernandez, Di Giannantonio, Marini, Bezzecchi, Marc Marquez, Morbidelli, Nakagami

La cronaca in cinque episodi

- Pronti via e Pecco scatta alla grande davanti alle Aprilia. Dietro in curva 1 Bastianini va strike e colpisce Alex Marquez, Di Giannantonio, Zarco e Bezzecchi. Grande disastro, ancora di più in curva due con Pecco che vola dopo un violento highside e atterra in piena traiettoria con tutto il gruppo dietro. I rivali cercano di evitarlo, con il solo Binder che lo investe ma FORTUNATAMENTE in zona ginocchio. Bagnaia rimane a terra dolorante e bandiera rossa.
- Dopo una ventina di minuti si riparte, senza Pecco e senza Enea con un dito malconcio. Alla ripartenza Martin va davanti, ma subito Vinales in curva 3 lo passa. Terzo Aleix, poi Oliveira, Zarco, Miller, Alex Marquez, Binder e Marc Marquez. Brad Binder inizia la rimonta ma poco dopo finisce a terra, mentre Martin è passato dalle Aprilia di Aleix e Oliveira.
- Tre Aprilia davanti. Vinales comanda seguito come un'ombra da Aleix. Terzo Oliveira più staccato, poi Martin e Zarco. Sesto Miller, poi Alex Marquez, Quartararo, Di Giannantonio e Marc Marquez. Solo 13mo Bezzecchi.
- Le Aprilia ufficiali volano e se ne vanno. Vinales però stacca Aleix e si stacca. Terzo Oliveira che però fatica ed è braccato da Martin, che lo passa subito dopo. Quinto Zarco, poi Alex Marquez, Miller, QUartararo, Di Giannantonio e Augusto Fernandez che passa Marquez. Aleix prova a ritornare su Vinales, non rassegnandosi alla sconfitta.
- Ultimi giri: Aleix ci prova e chiude il gap su Vinales. Espargarò attacca il compagno e lo passa in curva 1, volando verso il successo Terzo Martin in solitaria al traguardo, poi Zarco che passa Oliveira nelle ultime tornate. Sesto Alex Marquez, poi un buon Quartararo. Ottavo Miller, poi Augusto Fernandez e Diggia.

La statistica chiave

Prima doppietta della storia della classe regina per l'Aprilia.

La dichiarazione

Aleix ESPARGARO: "Sono molto contento per Pecco che ho sentito che il suo problema non è così grave. Ho cercato di tornare concentrato per la corsa. Ho visto Vinales fuggire, pensavo di non riuscire a prenderlo ma ho dato tutto e ce l'ho fatta".

Il momento social

Il migliore

APRILIA: Grande gara di Aleix, super Maverick, bene anche Oliveira. Il sunto è che quest'Aprilia a Barcellona ha vissuto un weekend assolutamente da sogno.

Il peggiore

Enea BASTIANINI: In totale crisi. Manca completamente in curva uno la frenata e centra sfortunatamente ben quattro compagni di moto. Deve resettare tutto, dato che ogni cosa che fa in questo momento la sbaglia.
picture

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo