Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Moto3 GP Catalunya 2023, gara: Vince Alonso davanti a Masia. 5° Nepa davanti a Rossi

Fabio Psoroulas

Pubblicato 03/09/2023 alle 12:12 GMT+2

MOTO3 – Gara pazza della classe più piccola nel Gran Premio di Catalunya sul circuito di Barcellona, 11mo atto del mondiale. A spuntarla è David Alonso, al secondo successo in carriera e in stagione. Il colombiano trionfa davanti a Jaume Masia e a Rueda, al primo podio. Quarto Sasaki che guadagna 13 punti sul leader del mondiale Holgado caduto. Nepa 5° primo degli italiani davanti a Rossi.

6 italiani, 1 rookie, 13 campioni del mondo: i piloti del 2023 in 2'

Un grandissimo David Alonso vince il Gran Premio di Barcellona, 11mo atto del mondiale 2023 della Moto3. Gara non per deboli di cuore quella della classe più piccola, ricca di sorpassi e controsorpassi e con un ultimo giro pazzesco. Succede veramente di tutto all'ultima tornata, con ben tre piloti alla pari alla curva finale.
Alla fine a spuntarla è David Alonso. Il giovane colombiano è autore di una corsa di una intelligenza tattica incredibile: freddo, sempre tra i primi ma comunque lontano dai guai, lascia sbizzarrire gli altri per poi sferrare gli attacchi decisivi quando c'era l'occasione. All'ultima curva poi è il più lesto e veloce e riesce ad avere la meglio di Masia e compagnia. Seconda vittoria in stagione, ottenute nelle ultime tre gare. E' in grande crescita il rookie, forse per il mondiale è tardi ma comunque mancano ancora nove corse alla fine è può accadere di tutto.
picture

David Alonso, Moto3, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il battuto è Masia. Jaume era quello che nelle libere aveva dimostrato di avere un passo superiore a tutti gli altri. In gara però questo strapotere non riesce a metterlo in mostra e rimane incastrato nel gruppo. Nel finale comunque prova ad avere la meglio degli altri ma all'ultima curva Alonso è più forte di lui. Almeno dopo due zeri consecutivi torna a fare punti. Chiude il podio Rueda, alla prima top three in carriera. In verità a tagliare il traguardo per terzo è Oncu, ma il turco poi viene subito penalizzato perché all'ultima curva sportella Munoz e lo porta a cadere.
E Holgado? Clamorosamente è fuori. Il leader della generale cade anche lui all'ultimo giro quando era in lotta, ma lui finisce nella sabbia da solo. Uno zero importante, anche se incassa questo crash nella gara forse giusta, dato che Sasaki è solo quarto al traguardo e quindi il vantaggio nella generale rimane di 13 punti.
Capitolo italiani. Il primo nostro portacolori è Nepa che alla fine chiude nella top five davanti a Riccardo Rossi. 11mo invece Bertelle. Tutti e tre rimangono sempre tra i primi, ma per il podio davanti ne avevano qualcosa in più. Ora zero pause, si va a Misano.

Tabellino

LA CLASSIFICA: Alonso, Masia, Rueda, Sasaki, Nepa, Rossi, Toba, Suzuki, Yamanaka, Ortolà, Bertelle, Oncu, Artigas, Furusato, Fenati

La cronaca in cinque episodi

- Pronti via e Oncu si porta in testa davanti a Ortolà, Kelso, Masia e un super Matteo Bertelle partito alla grande. Decimo Stefano Nepa, poi Riccardo Rossi. E' comunque una guerra tra tutti, molto vicini. Da Dietro Holgado fuori dalla top ten in breve tempo rientra tra i primi con un ritmo super.
- Davanti si alternano in diversi. In testa ci sono Oncu, Masia, Alonso e Ortolà, Nepa è ottimo e rimane con quelli davanti, mentre Bertelle perde qualche posizione e naviga ai margini della top ten. Bene anche Holgado.
- Si arriva a metà gara. Oncu si porta in testa. Secondo va Holgado, poi Munoz, Masia, Alonso, Rueda, Nepa, Suzuki, Sasaki e Rossi. Ortolà naufraga fuori dalla top ten.
- Sempre Oncu comanda il gruppo, ma sono in quattordici nel gruppone di testa a sorpassarsi continuamente. Per cui nessuno ne se ne va e si aspetta l'ultima tornata.
- E' Masià a rompere gli indugi e a passare il turco, seguito da Munoz e Alonso, poi è Holgado a passare in testa. Ultima tornata: Holgado parte in testa ma viene attaccato da Masia, Alonso e Munoz, con Rueda subito dietro. Munoz si porta davanti, mentre dietro Holgado cade da solo. Si arriva all'ultima curva e sono in tre alla pari: Masia, Alonso e Munoz, ma è Alonso a passare davanti a Masia, mentre Oncu centra Munoz e lo fa cadere, con il turco che arriva terzo ma viene penalizzato e quindi terzo è Rueda.

La dichiarazione

Jaume MASIA: "Ero davvero veloce, ma riuscivo ad essere veloce da solo, in gruppo no. Rinrgrazio il team per il lavoro".

Il momento social

Il migliore

David ALONSO: Sembra un pilota assolutamente esperto. Invece è un rookie alle prime armi. In una pista impossibile da fuggire, lui rimane guardingo, per poi attaccare nel finale alla grande.

Il peggiore

Deniz ONCU: Gareggia alla grande sino all'ultima curva, poi rovina tutto con un'entrata veramente dura e totalmente irresponsabile. Perde il podio e tanti punti. Poteva essere molto più vicino a Holgado nella generale.
picture

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità