Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MotoGP Catalunya 2023, Le pagelle del GP: Aprilia da sogno, Martin salva la Ducati. Quartararo torna a sorridere

Fabio Psoroulas

Aggiornato 03/09/2023 alle 23:20 GMT+2

MOTOGP – E' tempo di dare i voti ai protagonisti del Gran Premio di Barcellona, 11mo atto del mondiale 2023 della MotoGP. Super giornata per l'Aprilia che porta a casa una storica doppietta, la prima nella sua carriera nella classe regina. Vince Aleix con Vinales alle sue spalle. Jorge Martin salva la domenica per la Ducati. Sorriso per Quartararo. Male Binder e Bastianini.

6 italiani, 1 rookie, 13 campioni del mondo: i piloti del 2023 in 2'

Grandissima vittoria di Aleix Espargaro. Lo spagnolo vince il Gran Premio di Catalunya sul circuito di Barcellona, nella giornata storica per casa Aprilia. Il team di Noale porta a casa una fantastica doppietta con Maverick Vinales secondo. Chiude il podio Jorge Martin per una tripletta spagnola in terra spagnola. Gara condizionata dal brutto crash in curva 2 di Pecco Bagnaia. Ma andiamo con ordine a dare i voti ai protagonisti della corsa.

Le pagelle del Gran Premio

Aleix ESPARGARO Voto 10: Semplicemente perfetto. In una giornata grandiosa per l'Aprilia è lui il volto copertina. Uomo squadra pazzesco, capitano assoluto del team di Noale, a 34 anni continua a migliorare. Oggi non parte benissimo e rimane lontano da Vinales. Ma non smette per un attimo di crederci e la sua tenacia viene premiata con il secondo successo negli ultimi tre weekend. Attenzione a lui: per il mondiale è tagliato fuori ma la moto sembra migliorata moltissimo nelle ultime settimane e quindi per le "vittorie di tappa" potrà sempre dire la sua.
Maverick VINALES Voto 8: Al settimo cielo Aleix, anche Vinales è super contento. Ci prova sino alla fine, ma Aleix ne ha di più e nel finale ha la meglio. E' comunque grande protagonista nella giornata storica per l'Aprilia.
APRILIA Voto 10 e lode: Grande gara di Aleix, super Maverick, bene anche Oliveira. Il sunto è che quest'Aprilia a Barcellona ha vissuto un weekend assolutamente da sogno. Prima doppietta della sua storia nella classe regina. Poco da aggiungere.
picture

Aleix Espargaro con Aprilia e Maverick Vinales

Credit Foto Getty Images

Jorge MARTIN Voto 7: Bene ma non benissimo. Chiude a podio e quindi non è una cattiva gara. E' però vero che insieme a Marini è l'unico dei ducatisti ad avere la moto perfetta, dato che non è coinvolto nel crash in curva 1, ma nonostante questo arriva lontanissimo dall'Aprilia. Guadagna comunque qualche punto su Pecco nel mondiale.
Miguel OLIVEIRA Voto 7: Un quinto posto finale non si butta mai via. A tratti spera nel podio, poi però con la moto dello scorso anno fatica enormemente con le gomme ed è costretto a tirare un po' i remi in barca, portando a casa il risultato.
Fabio QUARTARARO Voto 8: Insieme all'Aprilia è forse l'unico volto sorridente nel paddock, dato che tutti in casa Ducati hanno ancora negli occhi il rischio clamoroso che ha corso Bagnaia. Dopo il disastro della sprint, in gara riesce a tenere un ritmo competitivo e quindi chiude con una settima piazza che fa tanto morale.
Jack MILLER Voto 6: Dopo una vita c'è un sussulto d'orgoglio per l'australiano. Con Binder a terra, Jack è il migliore di casa KTM e arriva in top ten dopo due gare negative.
Fabio DI GIANNANTONIO Voto 6: Forse già fuori dalla MotoGP per il prossimo anno, anche per lui arriva una corsa positiva dopo tanto tempo. Decima posizione agguantata dopo aver lottato per diversi giri anche per qualcosa di più.
Marco BEZZECCHI Voto 5: Weekend veramente complicato. Ieri in difficoltà, oggi come spesso accade sempre sfortunato e coinvolto nel crash in curva 1. Alla ripartenza non ne ha e finisce fuori dai dieci, superato anche nel finale da Marini.
Brad BINDER Voto 4: Con Bagnaia out, poteva sfruttare l'occasione con una KTM sempre competitiva. Invece finisce a terra dopo poche tornate.
HONDA Voto 4: Proegue il momento devastante della casa giapponese. Escludendo Marquez, ieri le moto hanno chiuso lo schieramento. Oggi la musica è stata molto simile.
Enea BASTIANINI Voto 4: In totale crisi. Manca completamente in curva uno la frenata e centra sfortunatamente ben quattro compagni di moto. Deve resettare tutto, dato che ogni cosa che fa in questo momento la sbaglia.
picture

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo