Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bagnaia alla vigilia del GP di Le Mans: "Non capiamo le scelte degli steward. Penalità Marquez? Giusto toglierla..."

DaOAsport

Pubblicato 11/05/2023 alle 22:07 GMT+2

MOTOGP - Nella conferenza stampa di vigilia del weekend di gare a Le Mans, il campione del mondo in carica Pecco Bagnaia tira le orecchie agli steward FIM e dice la sua anche sulla penalità cancellata a Marquez: "Gli steward hanno commesso un errore nella scrittura della sanzione ed è stato giusto cancellarla. La gara? Qui la Ducati va forte ma c'è l'incognita meteo".

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Il GP di Francia, quinto appuntamento del Motomondiale 2023 in scena nel classico circuito Bugatti di Le Mans, verrà contrassegnato dal ritorno in gara di Marc Marquez, pilota della Respol Honda Team che ha rimediato una frattura al metacarpo destro in occasione della prima gara andata in scena in quel di Portimao perdendo le tre tappe successive. Dopo un attento check da parte dell’equipe medica l’otto volte campione del mondo, potrà sfruttare il weekend per ritrovare nuovamente il passo di gara facendo capolino proprio nella pista francese, dove in passato ha collezionato già tre vittorie. E proprio su questo aspetto si è concentrato il nativo di Cervera nella classica conferenza stampa del giovedì: “Sono molto contento di tornare ma non posso aspettarmi molto, non guido da un mese e mezzo; l’obiettivo sarà quello di ritrovare il ritmo della moto e nelle prossime settimane cercherò di recuperare anche le condizioni fisiche. Devo lavorare anche per Honda perché ho mancato il test a Jerez che è il più importante del calendario, dunque cercheremo di provare le cose qui compreso il nuovo telaio Kalex. Sembra che le condizioni saranno un po’ insidiose, noi cercheremo di fare del nostro meglio e di concludere bene il weekend“.
Successivamente Marquez si è focalizzato sull’approccio che dovrà avere da adesso in avanti dopo un infortunio arrivato in un momento per lui molto promettente: “Lo scorso inverno ho lavorato molto bene. Al momento giusto eravamo lì, purtroppo per noi però il martello mi ha colpito un’altra volta ma continuo a spingere in ogni caso. Mentalmente sono preparato perché la cosa più difficile quanto ti succedono queste cose è mantenere alta la motivazione, è importante quindi tenere viva la routine e ritrovare ritmo e passo.
Il pilota in ultimo ha risposto a diverse domande circa la revoca della penalità (doppio long lap penalty), fattore che ha lasciato perplessi molto addetti ai lavori, tanto da spingere gli organi competenti a cambiare poi il regolamento: “Quando ho ricevuto la penalità le regole erano quelle, ora sono cambiate. Io ero d’accordo con i commissari di gara. Dopo due giorni poi hanno cambiato le regole, non è certo colpa mia. Cambiare le regole porta anche i piloti a correre più rischi, credo che questo sia da evitare. Ho ricevuto la penalità a Portimao, ovviamente era comprensibile ed ero d’accordo, ma mi è stata inflitta per il GP dell’Argentina. Poi c’è stata l’operazione, poi qualcuno ha cambiato le regole due giorni dopo, non è un mio errore. La penalità peggiore è stata stare a casa nei weekend successivi. Per il futuro pare che cambieranno l'esecuzione della sanzione in 'nella gara successiva in cui uno prenderà parte', ma non credo sia giusto perché potrà portare molti piloti a prendere più rischi e forzare maggiormente per tornare in pista al più presto".

Bagnaia: "Penalità Marquez? Giusto annullarla, era scritta male"

Reduce dal successo di Jerez, anche Pecco Bagnaia - che proverà a consolidare la propria leadership nel mondiale e cogliere il primo successo sul tracciato transalpino nel GP n°1000 della storia del motomondiale, ha voluto dire la sua sulla penalizzazione inflitta a Marquez e che il pilota iberico non dovrà scontare: "Non siamo contenti dell'operato degli steward della FIM, bisogna fare qualcosa: sappiamo quanto sia difficile il ruolo degli steward ed è giusto avere un meeting con loro in questo weekend per capire il loro punto di vista e far conoscere anche il nostro perché sinceramente non li comprendo. Nel caso di Marc Marquez hanno sbagliato loro: se avessero scritto nel modo corretto la prima sanzione, sarebbe stato giusto fargli scontare la penalità nel suo primo GP utile, ma hanno fatto un errore e alla fine è giusto così".
Riguardo alla gara invece, Bagnaia non ha nascosto l'ottimismo: "Qui la Ducati è veloce, ma molto dipenderà dalle condizioni meteo che sono sempre difficili. Il potenziale della nostra moto è sempre alto e quindi dovremmo andare bene pure qui, ma credo che per prima cosa bisognerà comprendere rapidamente l'evoluzione delle condizioni atmosferiche che sono spesso variabili. Se mi aspetto ancora la KTM protagonista? Jack Miller e Brad Binder me li aspettavo di certo davanti nelle gare sprint, ma non nel GP dove però, soprattutto in Spagna, hanno fatto un lavoro incredibile. Dani Pedrosa li avrà pure aiutati come tester per migliorare la situazione, ma loro sono stati fantastici".
picture

Dalla Sprint Race al calendario: le novità del 2023 in MotoGP in 2'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità