Eurosport
MotoGP - Bastianini non ce la fa, salta anche Le Mans. Spera di tornare al Mugello. In Francia lo sostituirà Petrucci
Di
Pubblicato 05/05/2023 alle 17:58 GMT+2
MOTOGP - Brutte notizie in casa Ducati. Enea Bastianini non ha ancora smaltito l'infortunio alla spalla rimediato durante la Sprint del primo weekend a Portimao. Dunque, a Le Mans non ci sarà. Avvio da incubo per il riminese, che spera di recuperare per il Mugello, in programma ad inizio giugno. In Francia lo sostituirà Danilo Petrucci, pronto per tornare sulla Desmosedici dopo due anni.
6 italiani, 1 rookie, 13 campioni del mondo: i piloti del 2023 in 2'
Video credit: Eurosport
Enea Bastianini a Le Mans non ci sarà. Il pilota della Ducati è costretto infatti a dare forfait e a saltare così un'altra tappa di un Mondiale sin qui da dimenticare. Portogallo, Argentina, Austin, Jerez e ora anche il GP di Francia, che si terrà nel weekend dal 12 al 14 maggio. Il riminese purtroppo non ha ancora recuperato dalla frattura della scapola rimediata nella gara sprint di Portimao in seguito al contatto con Luca Marini. L'azzurro aveva tentato di tornare in pista ad Jerez ma il dolore era ancora forte e dopo le Libere3 ha preferito fermarsi. In queste ore il team ha comunicato che non correrà nemmeno in Francia. La speranza a questo punto è di rivederlo dopo la pausa, ad inizio giugno al GP d'Italia, che si correrà sul circuito del Mugello.
Bastianini: "Non sono completamente guarito"
Enea Bastianini ai nastri di partenza della stagione 2023 era tra i favoriti per la vittoria del titolo, anche se ancora molto giovane e all'esordio sulla Desmosedici. L'incidente durante la Sprint di Portimao ha però sconvolto i piani e l'inizio è diventato da incubo. "Sono dispiaciuto di non poter partecipare al GP di Francia a Le Mans. Dove lo scorso anno ho ottenuto una fantastica vittoria, ma purtroppo ancora non sono completamente guarito", ha spiegato Bastianini, e prosegue: "Dopo Le Mans ci saranno tre settimane di pausa durante le quali farò tutto il possibile per recuperare in tempo per l'appuntamento di casa al Mugello".
Al suo posto Danilo Petrucci
Sarà Danilo Petrucci a sostituire Enea Bastianini in Francia. Il pilota originario di Terni torna alla guida della Ducati in MotoGP oltre due anni dopo l'ultima volta (stagione 2020). A Le Mans trionfò proprio nel 2020. Quest'anno Petrucci sta correndo in Superbike con la Panigale V4R del Barni Spark Racing Team, mentre nel 2022 ha partecipato al MotoAmerica. "Sono molto contento di tornare a correre in MotoGP, anche se mi dispiace che Enea debba saltare un'altra gara", ha commentato Petrucci. Ed ha aggiunto: "Sarà un onore poter provare la moto campione del mondo e rimettere la tuta con la quale ho vinto in passato. È un'emozione indescrivibile e non vedo l'ora di tornare in pista".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/03/21/3663189-74572708-2560-1440.png)
Dalla Sprint Race al calendario: le novità del 2023 in MotoGP in 2'
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità