Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bagnaia dopo la vittoria doppia nel GP di Portimao: "L'inizio di Mondiale che volevo. Questa Ducati mi calza a pennello"

DaOAsport

Pubblicato 26/03/2023 alle 20:28 GMT+2

MOTOGP - La soddisfazione del dominatore incontrastato del primo weekend della MotoGP, capace di vincere con la sua Ducati Desmosedici numero 1 sia la prima sprint race che il primo GP del 2023: "Non era scontato iniziare la stagione così. Questo weekend ha mostrato che siamo a un livello molto alto ma dobbiamo lavorare così sempre".

6 italiani, 1 rookie, 13 campioni del mondo: i piloti del 2023 in 2'

Doppietta per Francesco Bagnaia. Dopo la Sprint Race, Pecco ha vinto anche il GP del Portogallo, primo round del Mondiale 2023 di MotoGP. Sul tracciato lusitano, il centauro piemontese ha posto il proprio sigillo anche nei 25 giri della corsa portoghese, guidando in maniera autorevole e convincente. Per lui, dunque, sono arrivati 37 punti molto pesanti per cominciare con il piglio giusto quest’annata. Una corsa dalle mille emozioni, con Marc Marquez che, dopo aver fatto saltare il banco nelle qualifiche con la pole-position, ha fatto saltare all’aria la sua gara e quella di Miguel Oliveira (Aprilia RNF) e in parte quella di Jorge Martin, poi autore di un errore anch’egli nelle ultime fasi. Marquez, infatti, ha sbagliato il punto di frenata, finendo per toccare prima Martin e travolgere poi l’incolpevole Oliveira. Una brutta dinamica e Marc, resosi conto dell’accaduto, ha chiesto anche scusa per la sua condotta accettando la penalità di due long lap penalty comminata dalla direzione gara.
E’ stato un GP molto lungo e non c’ero più abituato. Abbiamo fatto un ottimo lavoro e cominciato l’anno come volevo io e voleva la squadra. Mi manca già un po’ la mia fidanzata, ma sono contento di condividere questa vittoria con tutto il team perché la moto era molto veloce e sono riuscito a sfruttarla a dovere - le parole a caldo di Bagnaia rilasciate ai microfoni di Sky Sport - L’anno passato facevo più fatica, mentre quest’anno ho una moto più adatta al mio stile di guida. Abbiamo meno velocità di punta, ma abbiamo fatto uno step molto grande in guidabilità. In gara sapevo che avrei dovuto gestire le gomme e spingere gradualmente. Questa è stata la carta vincente. Vediamo in Argentina come andrà, visto che questo fine-settimana è un po’ particolare perché abbiamo fatto i test due settimane prima. Maverick spingeva, ma sapevo che se avessi migliorato un po' alla volta il passo che avevo sarebbe stato sufficiente per vincere. E così è stato. Sono molto contento perché non era scontato iniziare la stagione così, si è proprio rovesciata la medaglia rispetto al 2022. Diciamo che quando tutto fila per il meglio e ci si trova bene con la moto, tutto è più semplice però c'è stato anche tanto lavoro per migliorare dopo gli errori che ho commesso. Questo weekend ha mostrato che siamo a un livello molto alto ma dobbiamo lavorare così sempre".
Sul tema dei tanti incidenti a Portimao, la lucidità di Pecco è emersa: “Non so bene cosa sia accaduto, sicuramente la prima gara porta a essere aggressivi. Probabilmente chi non aveva il passo, ha rischiato troppo. Mi dispiace che Oliveira abbia preso una brutta botto, spero che sia solo la prima gara così. Tutti a lamentarsi ieri della Sprint Race, ma oggi è accaduto uguale“.

Bezzecchi (3°): "Questo podio è per il team"

Raggiante per il secondo podio in carriera della MotoGP anche Marco Bezzecchi, che ha riscattato al meglio la caduta nella Sprint Race.
"Sono molto felice, ieri ho commesso un errore ma ero già molto veloce. Sapevo che la partenza era la chiave e poi nel finale ho guardato solo Vinales e mai alle spalle. Tutto questo è per il team che ha fatto un lavoro incredibile. Grazie a loro. Per tre-quarti di gara ho spinto forte per scappare via, c'è stato un gran lavoro setting con la moto - ha aggiunto Bezzecchi - riprendere Pecco? Aveva qualcosina in tasca, lui ha gestito e io ho spinto forte. Se non riesci a far andare in difficoltà la gomma davanti puoi fare bene su questo tipo di pista. La svolta rispetto a sabato? Sono partito un po' meglio, mi sono posizionato meglio nelle prime 3-4 curve".
picture

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità