Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MotoGP - Pagelle GP Silverstone: Aleix Espargaro super, Bagnaia si invola nel mondiale. Male Bezzecchi, Yamaha e Honda

Fabio Psoroulas

Pubblicato 06/08/2023 alle 16:17 GMT+2

MOTOGP – E' tempo di dare i voti ai protagonisti del Gran Premio di Gran Bretagna, nono atto del mondiale 2023 della MotoGP. Stupenda vittoria di Aleix Espargaro, la seconda in carriera dopo quella dell'Argentina dello scorso anno. Bagnaia è battuto ma festeggia un secondo posto d'oro in ottica campionato. Bene Binder, Oliveira, Vinales e Martin. Male Bezzecchi, Honda e Yamaha.

6 italiani, 1 rookie, 13 campioni del mondo: i piloti del 2023 in 2'

Super vittoria di Aleix Espargaro che vince il Gran Premio di Gran Bretagna, nono atto del mondiale 2023 della MotoGP. Grande successo dello spagnolo, bene Pecco Bagnaia secondo che consolida la leadership nel Mondiale e guadagna punti su Marco Bezzecchi, caduto nelle prime fasi. Chiude il podio il buon Brad Binder. Sesto Jorge Martin, dietro a Oliveira e Vinales. Andiamo a dare i voti ai protagonisti della gara domenicale di Silverstone.

Le pagelle del Gp di Silverstone

Aleix ESPARGARO Voto 10: Bravo, bravo, bravo! Dalla 12ma piazza parte bene e risale subito. Poi con la caduta di Bez si ritrova secondo, ma non molla mai e nel finale la pioggia gli dà quel guizzo per provarci. Gara stupenda di Aleix, straosferico nel sorpasso all'ultimo giro. Sicuramente poteva rischiare maggiormente rispetto a Pecco e così ci prova a Copse, trionfando alla grande.
picture

Aleix Espargaro, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Francesco BAGNAIA Voto 9: Pecco è battuto, ma ha molto di cui gioire. Prima di tutto il campione del mondo comanda sin dalle prime fasi, gestendo la corsa dalla leadership. Poi sotto l'acqua prova lo stesso a rimanere davanti, fino al sorpasso decisivo di Aleix. Chiude comunque con un secondo posto fondamentale, dato che Bezzecchi finisce a terra e Martin è sesto, per cui allunga a +41 sullo spagnolo e a +47 sull'amico. E' stato un weekend complicato per Bagnaia, ma ne esce ancora più forte. Bene così.
Brad BINDER Voto 8 e mezzo: Ci sono poche certezze nella vita, una di queste è la costanza di Brad Binder. E' l'unico a scegliere la media all'anteriore e questa scelta paga anche sotto le gocce d'acqua. Per il resto rimane in tutti i modi a contatto con le Aprilia e quindi sfrutta il treno per rimontare su Pecco. Nel finale ha la meglio di Oliveira e si guadagna un bel podio che fa tantissimo morale.
Miguel OLIVEIRA Voto 9: Bentornato Miguel! Dopo tantissima sfortuna in questa prima parte di stagione, il portoghese torna tra i big con una gara a due facce. La prima lontanissimo tra i primi, poi una rimonta veemente, aiutata anche dalla pioggia, gli permette di sfiorare il podio. Da qui deve ripartire.
Maverick VINALES Voto 7: Bene ma non benissimo Maverick. L'Aprilia va forte ma a differenza di Aleix, Top Gun non è perfetto. Manda fuori pista Miller nelle prime fasi, perdendo tanto tempo. Nel finale rimane coi primi, ma è quello che alza subito bandiera bianca per il podio.
Jorge MARTIN Voto 8: Un po' in sordina ma Martin fa una gara a dir poco stellare. E' vero, sono in tanti ad autoeliminarsi quest'oggi, ma lui a fine primo giro era praticamente ultimo e chiude sesto sotto la bandiera a scacchi. Limita quindi i danni nel mondiale con Pecco.
Johann ZARCO Voto 5: Guardando l'ordine d'arrivo non va così male, ma il francese sbaglia totalmente scelta di gomme, mettendo la soft al posteriore. Scelta che lo porta a brillare nelle prime fasi, per poi crollare alla lunga fino al nono posto finale.
Pol ESPARGARO Voto 6: Sufficienza per Pol che, dopo aver toccato l'inferno, torna alle gare e chiude anche a punti la prima corsa dopo una vita.
YAMAHA e HONDA Voto 4: Cosa dire? Gira proprio tutto male. Le moto giapponesi faticano terribilmente in questa fase storica, ma è anche vero che una gara pazza come questa la si poteva sfruttare al meglio. Invece Marquez e Mir, i due alfieri HRC, finiscono a terra, mentre Quartararo va al contatto con Marini rovinando la sua corsa mentre anche Morbidelli sbaglia quando era in top ten.
Marco BEZZECCHI Voto 4: Grande occasione persa. Stava volando insieme a Pecco nelle prime fasi, poi però rovina tutto con un brutto errore in frenata. Tantissimi punti persi in ottica mondiale.
picture

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità