Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bagnaia dopo il 2° posto a Silverstone: "Aprilia ne aveva di più su questa pista, piazzamento d’oro per il campionato"

DaOAsport

Aggiornato 06/08/2023 alle 15:59 GMT+2

MOTOGP - Nonostante il sorpasso incassato all'ultimo giro, Pecco Bagnaia si dice comunque soddisfatto per il secondo posto che - complice il 6° posto di Jorge Martin e la scivolata di Bezzecchi - gli permette di portare a oltre 40 punti il vantaggio in classifica generale: "Il secondo posto va benissimo, mi soddisfa anche perché il weekend non è stato semplice".

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Dopo un sabato da dimenticare, chiuso con un insolito 14° posto nella Sprint Race, Pecco Bagnaia si gode un secondo posto quanto mai prezioso in ottica classifica mondiale e che gli permette di consolidare la leadership nel mondiale e portare il distacco sul secondo classificato a quota 41 punti. Il Campione del Mondo sull'iconico tracciato di Silverstone ha inscenato un bel duello iniziale con Marco Bezzecchi, prima che quest’ultimo cadesse quando mancavano quindici giri al termine. Il centauro della Ducati è poi stato ripreso dallo scatenato Aleix Espargarò, il quale si è esaltato sotto la pioggia che ha caratterizzato le ultime otto tornate e a metà dell’ultimo giro ha operato il sorpasso risolutore.
Il pilota piemontese può ampiamente ritenersi soddisfatto per il risultato odierno, visto che ha allungato in testa alla classifica del campionato: al momento vanta 41 punti di vantaggio su Jorge Martin (oggi soltanto sesto dopo una partenza disastrosa) e 47 su Bezzecchi, scivolata prima di metà gara mentre era secondo. Proprio il confortante gap in classifica generale e le condizioni meteorologiche estremamente insidiose nel finale gli permettono di vedere comunque con favore questo risultato.
"La gara è stata complicata, ho cercato di prendere la testa in modo da controllare la gara e ho cercato di spingere, ma abbiamo montato la soft all’anteriore ed eravamo al limite - ha raccontato Bagnaia ai microfoni di Sky Sport - Era semplice perdere la moto con quella gomma, poi quando è piovuto non sapevo dove fosse il limite. Il secondo posto va benissimo, mi soddisfa anche perché il weekend non è stato semplice. Non sono riuscito a uscire troppo vicino prima della curva 14, ma sono comunque soddisfatto. Meglio di così non potevo fare. Ho accettato il secondo posto quando ho finito la gara, ho provato a vincere, ho fatto il massimo ma perdevo troppo in accelerazione. Aprilia in queste piste riesce a essere veloce in percorrenza, noi dobbiamo migliorare. Dobbiamo essere contenti, abbiamo fatto il massimo e ora vediamo in Austria. Non sapevo che Bezzecchi era fuori, non l’ho visto scivolare. Oggi la situazione era critica alla curva 15 e alla 6. Io ero davanti e avevo aria, invece Marco no e ha avuto un front-lock”.

Espargaro (1°) al settimo cielo: "Vittoria pazzesca! Gli ultimi giri sul bagnato mi sono detto.."

"Una gara davvero pazzesca! Anche se partivo indietro nello schieramento mi sentivo invincibile, una di quelle giornate nelle quali ti rendi conto di poter fare di tutto. La moto era eccezionale, veloce, stabile e con tanto grip. Quando ha iniziato a piovere volevo provare a passare Bagnaia e scappare, ma non ci sono riuscito perché Pecco andava forte anche in quelle condizioni. A quel punto ho cercato di gestire e dare il tutto per tutto nel corso dell’ultimo giro. Ci sono riuscito ma vi assicuro che non è stato facile, gli ultimi giri sono stati durissimi, era molto scivoloso e se forzavi un attimo era davvero rischioso".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità