Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Marco Bezzecchi pole position favolosa nel diluvio a Silverstone. Bagnaia cade in Q2 e partirà 4°. Marc Marquez 14°

DaOAsport

Aggiornato 05/08/2023 alle 13:00 GMT+2

MOTOGP – Marco Bezzecchi inanella la seconda pole consecutiva in MotoGP sulla pista di Silverstone bagnata dalle abbondanti pioggie cadute sul traccia britannico. Il giovane pilota riminese del team Ducati VR46 – che in Argentina sotto l’acqua aveva colto la prima vittoria in top class – ha preceduto Jack Miller e Alex Marquez. Quarto Bagnaia protagonista di una scivolata innocua a 6' gong del Q2.

6 italiani, 1 rookie, 13 campioni del mondo: i piloti del 2023 in 2'

In attesa di conoscere in quale team Ducati correrà nel 2024, Marco Bezzecchi si conferma un assoluto specialista del bagnato dominando le qualifiche del GP di Gran Bretagna sul tracciato di Silverstone. Il pilota riminese, che proprio su pista bagnata a Rio Hondo (Argentina) aveva festeggiato il primo successo in MotoGP ad inizio stagione, si toglie la soddisfazione di conquistare la terza pole in top class, la seconda consecutiva dopo quella ottenuta ad Assen prima della pausa estiva. L'alfiere del team VR46 è stato il più veloce in qualifica sotto la pioggia a Silverstone in 2’15″359 alla guida della sua Ducati GP22.
Prima fila in griglia completata da due piloti estremamente a proprio agio in queste condizioni come l’australiano della KTM Jack Miller e lo spagnolo della Ducati Gresini Alex Marquez, rispettivamente secondo e terzo a 270 e 412 millesimi dalla vetta. Buona quarta piazza in condizioni difficili per il leader del campionato Francesco Bagnaia, nonostante una scivolata che ha messo fine al suo Q2 con alcuni minuti di anticipo. Seconda linea dello schieramento composta anche dal rookie iberico della GasGas Augusto Fernandez e da Luca Marini (6°), che precedono la Ducati Pramac di Jorge Martin e l’Aprilia di un discreto Maverick Viñales. Chiudono la top10 Johann Zarco e Brad Binder, mentre Franco Morbidelli non è andato oltre l’undicesima posizione dopo aver superato il taglio nella prima fase delle qualifiche.
Eliminati in Q1 e costretti a rimontare in gara gli italiani Enea Bastianini 13° e Fabio Di Giannantonio 18° (a causa di una caduta ad inizio sessione), oltre a Marc Marquez (14°) con la Honda e a Fabio Quartararo addirittura ultimo in griglia con la Yamaha ufficiale.
picture

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità