Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MotoGP 2023, GP di San Marino: Bagnaia, Martin, le Aprilia e Bezzecchi. Le 5 domande prima del Gran Premio di Misano

Fabio Psoroulas

Pubblicato 07/09/2023 alle 20:29 GMT+2

MOTOGP - E' tutto pronto per il GP di San Marino, 12mo atto del mondiale 2023. Sul circuito di Misano come al solito si disputeranno sprint al sabato e gara alla domenica. Pecco Bagnaia ci sarà, anche se non sarà al 100%. Favoriti quindi per le corse saranno Jorge Martin e le Aprilia, uscite alla grande dal weekend di Barcellona. Occhio a Marco Bezzecchi e Brad Binder, in cerca di riscatto.

Dalla Sprint Race al calendario: le novità del 2023 in MotoGP in 2'

Ultimo weekend in terra europea e ultimo fine settimana in casa Italia: domenica si correrà il Gran Premio di San Marino, 12mo atto del mondiale 2023 della MotoGP (Gli orari potrete trovarli qui). Il circuito di Misano sarà teatro di un nuovo atto stagionale, come al solito con sprint al sabato e corsa vera la domenica. Sarà un GP molto atteso per molti motivi, andiamo a sviscerarli qui di seguito.

Pecco può correre. Cosa potrà fare?

La notizia era nell'aria già da poche ore dopo lo spaventoso, quanto clamoroso crash del primo giro del GP di Barcellona: Francesco Bagnaia ha avuto il fit per correre e quindi scenderà in pista nella sua corsa di casa. Un vero e proprio miracolo se si analizza cosa è accaduto e cosa sarebbe potuto accadere. Il campione del mondo comunque non è al meglio, anche se è arrivato al circuito sulle sue gambe e senza stampelle. La storia di questa disciplina ci ha insegnato che suoi colleghi in condizioni molto peggiori sono comunque riusciti a gareggiare e ad arrivare sino in fondo alle gare, per cui ci aspettiamo che GoFree corra senza grossi problemi tutto il weekend. Il problema non saranno ne le libere e neanche il giro secco, dove Pecco potrà dare il massimo. Il problema e il dolore verranno fuori alla lunga con la stanchezza, per cui le due corse saranno le più problematiche. Ma mai sottovalutare il rider torinese. Comunque sarà un weekend in difesa.

La grande occasione per Martin

picture

Jorge Martin

Credit Foto Getty Images

Con Pecco a mezzo servizio, si apre la porta per l'altro ducatista sulla cresta dell'onda: Jorge Martin. Su una pista amica della Ducati, lo spagnolo ha la grande occasione per fare bene, conquistare qualche grande risultato e magari ridurre il gap su Bagnaia nella generale. In verità da queste parti non ha mai ottenuto buoni piazzamenti neanche nelle classi più piccole, da segnalare solo un secondo posto nel 2018 in Moto3. Ma ci sono tutti gli ingredienti per sfatare questo tabù. Ci riuscirà?

L'Aprilia vuole continuare a sognare

picture

Aleix Espargaro con Aprilia e Maverick Vinales

Credit Foto Getty Images

L'avversario numero uno per Martin, o meglio gli avversari, saranno le Aprilia. Dopo il weekend a dir poco perfetto della Catalunya, Aleix e Vinales tornano in pista a Misano con il morale alle stelle. Entrambi sono in gran forma e hanno tutte le carte in regola per primeggiare. Top Gun vuole finalmente il gradino più alto del podio che gli manca da una vita, mentre Aleix vuole confermare lo status di Top Rider che si è guadagnato ormai nell'ultimo anno. Come con Martin, c'è da dire che Aleix qui non ha mai ottenuto tanto, mentre Vinales è arrivato terzo lo scorso anno. Attenzione a loro per il podio.

Bezzecchi vuole cambiare rotta

picture

Marco Bezzecchi

Credit Foto Getty Images

C'è un altro alfiere Ducati che non è al meglio a Misano: Marco Bezzecchi. Il rider del team VR46 è stato vittima del crash in curva 1 causato da Bastianini e non è ancora al 100%. La mano sinistra fa male, ma il Bez comunque correrà, voglioso di far bene e soprattutto invertire la rotta. Barcellona non è stato un weekend buono per lui, con la sfortuna che lo ha preso di mira, dato che è sempre centrato in tutti gli incidenti multipli delle prime fasi.

Binder in cerca di riscatto. Obiettivo podio per lui?

picture

Brad Binder (KTM Factory) - GP of Argentina 2023

Credit Foto Getty Images

Dopo Ducati e KTM, per ultimo parliamo della terza casa che sta facendo meglio in questo 2023, la KTM. La moto austriaca con Brad Binder si è presa tante soddisfazioni in questa stagione e vuole concludere la "campagna europea" al meglio. Il sudafricano viene dallo zero di Barcellona ed è chiamato al riscatto. La sua costanza di rendimento durante l'anno è stata incredibile, quasi quanto quella di Bagnaia, per cui c'è da scommettere che a Misano sarà dove meglio gli compete, e cioè molto in alto in classifica. Obiettivo podio per lui.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità